VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF und LMM | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-04-2026, 11:00    Oggetto: Cita

Ciao.

Citazione:
È possibile, basandosi su queste immagini/osservazioni,
ipotizzare già un danno al turbocompressore?
No, perché non c'entra nulla con il turbocompressore e, inoltre, dalle immagini non si vede nulla che possa far sospettare un danno al turbocompressore (ad esempio, schegge, olio nel sistema di scarico, ecc.).

Mancano i contesti descrittivi per le immagini; vi rimando alla funzione di ricerca per informazioni dettagliate sulle singole azioni. Esistono molti argomenti correlati che consentono una valutazione professionale. Nella misurazione delle quantità di olio fuoriuscito, è importante considerare se le immagini del livello del liquido sono state ottenute in 1 secondo o in 30 secondi.

LG.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 23-04-2026, 6:01, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-04-2026, 19:59    Oggetto: Cita

Ciao,
Purtroppo, dalle tue immagini manca l'informazione su cosa rappresentino o cosa dovrebbero essere.
Secondo la tua immagine del messaggio di errore, per questo motore (MKB DAUA?), non sono disponibili valori di misurazione per la calibrazione della pressione del rail o della quantità nulla. Anche nel mio profilo compare lo stesso errore.
Posso confrontare solo le quantità di ritorno con i valori di riferimento per il motore EA 288 per la Golf 2018 (nel mio caso, motore DDYA 1.6 l TDI EA 288)). Ora, potrebbe dipendere dal fatto che si tratti di un sistema di iniezione Bosch o Delphi.
La quantità totale di ritorno a vuoto è accettabile (solo Bosch), ma la deviazione del cilindro 3 è un po' significativa.
L'auto supera ora i controlli sulle emissioni?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio06-05-2026, 11:04    Oggetto: Cita

Ciao,

Dopo la sostituzione del filtro antiparticolato (DPF) e del sensore di particolato, durante il test dei gas di scarico sono state rilevate "solo" 160.000 particelle. -> Test superato, il limite è di 250.000 particelle.

Rispetto ai quasi 7 milioni di particelle precedenti, si tratta già di una differenza significativa. Da deduco che il DPF fosse effettivamente difettoso e che sia stato danneggiato durante la pulizia.

Rispetto alla misurazione dell'AU di 2 anni fa, allora ne aveva solo 300! Le particelle, 160.000 sono ancora un numero molto alto.

A cosa è dovuto? Ecco il mio prossimo compito.

La memoria errori indica un guasto al sensore NOx 1 e un'efficacia insufficiente del catalizzatore SCR.

Questo errore si è verificato per la prima volta ora.
Se ho interpretato correttamente, il sensore NOx 1 è difettoso (mostra 0 ppm, 0 Volt, non è attivo), e di conseguenza anche il secondo elemento, il catalizzatore SCR NOx, ha un'efficienza troppo bassa.

Quello che mi sorprende è che sia installato solo un sensore NOx, ma da dove proviene il catalizzatore SCR pre/post?

Sostituendo il sensore NOx, entrambe le voci dovrebbero scomparire.

Potrebbe ridurre ulteriormente il numero di particelle, oppure il problema risiede già in una combustione incompleta?

Oppure, è possibile che la valvola di iniezione Add Blue sia bloccata?

Mi sono preso anche io un additivo diesel per la pulizia dell'impianto di iniezione, a causa della misurazione delle emissioni di particolato (ESD).

Log-LWF1969-24.4.26-WV1ZZZSYZJ9013901.txt
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Log-LWF1969-24.4.26-WV1ZZZSYZJ9013901.txt
 Dimensione file:  4.22 KB
 Scaricato:  14 volte

Ultima modifica il 06-05-2026, 11:33, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio06-05-2026, 11:43    Oggetto: Cita

Citazione:
Rispetto alla misurazione dell'AU di 2 anni fa, però, ne aveva solo 300! Particelle, 160.000 sono ancora un numero molto alto.

Se il sistema di scarico dopo il DPF non è stato sostituito, è sicuramente pieno di fuliggine... cosa succede probabilmente quando si accelera a fondo?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
fowin

Supporto Premium

Messaggio06-05-2026, 13:41    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Citazione:
Rispetto alla misurazione AU di 2 anni fa, però, ne aveva solo 300! Particelle, 160.000 sono ancora un numero molto alto.

Se il sistema di scarico dopo il DPF non è stato sostituito, è sicuramente pieno di fuliggine... cosa succede probabilmente quando si accelera a fondo?

Sì, è vero, non ci avevo pensato. Grazie.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Vai a: