VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
fowin

Supporto Premium

Messaggio05-11-2024, 13:14    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Ciao a tutti,
Sono solo un appassionato di meccanica, e finora ho lavorato solo su motori a benzina.

Ho riscontrato un problema con il mio Crafter 2.0 TDI durante la guida: inizialmente si è accesa la spia di preriscaldamento (lampeggiante), e qualche minuto dopo si è accesa la spia del sistema di controllo del motore (fissa).

Il motore è poi entrato in modalità di emergenza e, purtroppo, ho dovuto percorrerne ancora circa 400 km icon_sad.gif.

Il log è allegato.
LMM = 3 errori.
e
Filtro antiparticolato pieno.

Da quando ho acquistato questo veicolo, è stato utilizzato solo per il 90% del tempo su autostrada per lunghi tragitti. Molto con rimorchi pesanti.

La mia domanda ora riguarda il modo corretto di procedere.

1. I due errori sono direttamente collegati? Ho già sostituito il sensore di massa dell'aria con uno nuovo, ma il problema persiste.

2. Posso rigenerare il DPF (seguendo le istruzioni presenti in questo forum) anche se è in modalità di emergenza, e successivamente pulirlo o farlo pulire?

3. È consigliabile ricorrere a un servizio di pulizia professionale offerto online, oppure è sufficiente utilizzare acqua per pulire dopo la rigenerazione, anche nel mio caso?

4. È possibile leggere i valori del DPF anche in modalità di emergenza? Credo si tratti del contenuto di cenere e della pressione differenziale, se ho capito bene quello che ho letto in questo forum.

Grazie per il vostro aiuto.
Saluti.
Frank.

DPF LMM.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  33.1 KB
 Visualizzato:  5052 volte

DPF LMM.JPG

Log-CRAFTER-WV1ZZZSYZJ9013901-173895km-311024.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-CRAFTER-WV1ZZZSYZJ9013901-173895km-311024.txt
 Dimensione file:  14.57 KB
 Scaricato:  202 volte
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio05-11-2024, 17:58    Oggetto: forse Cita

Ho estratto anche dei blocchi di dati più dettagliati che potrebbero essere rilevanti.

una volta al minimo.
una volta a circa 2300 giri al minuto.

Il nuovo sensore di flusso di massa (LMM) non mostra alcun valore e la temperatura dell'aria aspirata è di 155°C, mentre la temperatura esterna è di 5°C.

Qualcuno ha qualche idea?

20241105_164929.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.42 MB
 Visualizzato:  1899 volte

20241105_164929.jpg

20241105_164919.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  5.46 MB
 Visualizzato:  1888 volte

20241105_164919.jpg

Ultima modifica il 05-11-2024, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-11-2024, 18:38    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Ciao,

Il misuratore di portata massica, apparentemente, non misura assolutamente nulla.
Aspira ancora attraverso il sensore di massa d'aria o c'è una perdita da qualche parte nel collettore di aspirazione?
Alimentazione controllata e cablaggio verificato per il misuratore di portata massica?

Il filtro antiparticolato intasato è una conseguenza del malfunzionamento del sensore di massa dell'aria e dei lunghi viaggi effettuati in queste condizioni.
Senza segnale LMM, la rigenerazione non avviene.

Quando il sistema di misurazione della massa d'aria (LMM) sarà di nuovo funzionante, cerca un codice di errore relativo a "limite di carico per la rigenerazione del servizio" o qualcosa di simile.
Se non lo ha ancora fatto, è ancora possibile eseguire una rigenerazione tramite il veicolo utilizzando VCDS.
Altrimenti, purtroppo, il DPF dovrà essere rimosso.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-11-2024, 21:18    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Ciao,

Finché i problemi relativi alla massa d'aria o alla temperatura dell'aria aspirata persistono, la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) non è possibile, e questo si riempirà progressivamente fino a raggiungere un livello in cui non sarà più possibile alcuna rigenerazione.

LMM: Procurare il ricambio originale corretto e controllare il cablaggio.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
fowin

Supporto Premium

Messaggio06-11-2024, 9:09    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Grazie mille a entrambi per le risposte.

Allora, ora ho stabilito un ordine di priorità per le azioni da intraprendere.

Mi occuperò di questo problema e vi farò sapere i risultati, anche se ho già sostituito il sensore di massa d'aria (LMM) con uno nuovo e originale, e il problema persiste. Verifico ora il cablaggio e la canalizzazione dell'aria.

Saluti.
Frank.

Integrazione:
Tutte le connessioni sono a posto, il condotto dell'aria è integro, sul pin 4 del connettore del sensore di massa aria arrivano 5V rispetto alla massa quando l'accensione è attiva.

Sto commettendo un errore cancellando la memoria degli errori?
Ho cancellato più volte tutti gli errori, e poi ho anche spento l'accensione.

L'errore LMM persiste.
Fusibile controllato, ok.

4- Fusibile 34 sull'apposito supporto fusibili C -SC34- 15A - Sensore di massa d'aria -G70- 7) Sensore lambda 1 a monte del catalizzatore -GX10- Centralina per sensore NOx -J583- Centralina per elettronica dei sensori -J849- Centralina per sensore NOx 2 -J881-87

Ultima modifica il 06-11-2024, 10:43, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-11-2024, 22:35    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Cancella la memoria degli errori e verifica quali errori compaiono quando si accende il motore al minimo, senza il sensore di massa d'aria collegato.

Ci sono solo 3 possibilità:
- Sensore di luminosità ambientale (LMM) difettoso (improbabile se nuovo e originale, ma molto probabile se si afferma che "funzionava fino allo smontaggio", ecc.).
- Cablaggio danneggiato.
- Centralina elettronica difettosa (improbabile).

Cordiali saluti, Rainer.
fowin

Supporto Premium

Messaggio12-11-2024, 17:21    Oggetto: il / la / lo / l' Cita

Ciao Rainer,
Ho seguito il tuo consiglio.

Il misuratore di portata massica (LMM) è originale Bosch - NUOVO.

Memoria errori cancellata: sensore di massa d'aria disconnesso -> stesso errore registrato.

Nelle impostazioni di base c'era una funzione... che veniva eseguita dopo la sostituzione del misuratore di portata massica (LMM). L'ho eseguita. L'errore persiste.

I cavi non presentano alcun tipo di danno.
L'auto è del 2017, escludo un problema di cavi.
Non ho mai "armeggiato" sull'auto finora, quindi non ho mai causato danni ai cavi.

AAaaber, se ho letto correttamente, allora dovrebbero arrivare 5V e 12V ai pin esterni del connettore. Non riesco a misurare i 12V icon_sad.gif.

Purtroppo, non ho uno schema elettrico di ELSA. Potrei semplicemente collegare direttamente i 12V dalla batteria al sensore di massa dell'aria?

Ho allegato altre foto, potrebbe essere collegato anche al sistema EGR? Non dovrebbe esserci anche un codice di errore associato?

20241112_153226.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.54 MB
 Visualizzato:  451 volte

20241112_153226.jpg

20241112_154346.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.6 MB
 Visualizzato:  416 volte

20241112_154346.jpg

20241112_154410.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.63 MB
 Visualizzato:  387 volte

20241112_154410.jpg

20241112_154441.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  5.6 MB
 Visualizzato:  424 volte

20241112_154441.jpg

Ultima modifica il 12-11-2024, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

fowin piace questo.
Messaggio12-11-2024, 21:47    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Ciao,

Puoi ottenere gli schemi elettrici per la tua auto da Erwin. Verificare il cablaggio fino alla centralina.

Cordiali saluti, Rainer.
fowin

Supporto Premium

Messaggio14-11-2024, 15:00    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Beh, ecco..."
Ho ricontrollato il cavo... e ho scoperto che, effettivamente, in un punto era schiacciato e interrotto. Probabilmente è successo durante la sostituzione del filtro dell'aria icon_confused.gif.

LMM funziona di nuovo icon_smile.gif

Innanzitutto, grazie per il vostro supporto nella risoluzione di questo problema.

Adesso vado subito al DPF.

Ho trovato le istruzioni per la rigenerazione forzata qui nel forum e ho allegato i dati del veicolo.

La quantità di fuliggine calcolata e quella misurata differiscono notevolmente, e quale delle due è valida per il caso di sovraccarico?

Posso ancora eseguire la rigenerazione forzata o devo sostituire il filtro antiparticolato, oppure devo mandare quello attuale per la pulizia?

Avete esperienze con servizi di pulizia professionale?

20241114_135335.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  237.16 KB
 Visualizzato:  395 volte

20241114_135335.jpg

Ultima modifica il 14-11-2024, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
3bAFN

Supporto Premium

Messaggio14-11-2024, 21:43    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Ciao,
L'altro giorno ho avuto una Passat che, a causa di un sensore di temperatura dei gas di scarico difettoso, non si era rigenerata correttamente e aveva accumulato ben 68 grammi di particolato (il limite è di 45 grammi).
La rigenerazione forzata non era possibile perché il livello di riempimento era troppo alto. Ho quindi collegato un altro sensore di pressione differenziale e l'ho posizionato nel vano motore. Dopo circa 15 km di guida, il livello di riempimento, secondo la centralina, era di circa 30 grammi. Dopo aver collegato la spina al sensore di pressione differenziale corretto, è stato possibile avviare la rigenerazione forzata e ho potuto fare un lungo giro, liberando così il filtro.
Non so se questo metodo potrebbe funzionare anche per te. Dato che, in un caso del genere, VW prescrive la sostituzione a causa del rischio di incendio, la mia descrizione non deve essere intesa come una guida. L'imitazione è consentita, ma avviene interamente a proprio rischio e pericolo.

Cordiali saluti, Sören.

Ultima modifica il 14-11-2024, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio15-11-2024, 16:13    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Sören,
Grazie mille.

Ci rifletterò.

D'altra parte, il veicolo ha già percorso 170.000 km, è il primo filtro antiparticolato (DPF) e il livello di accumulo di cenere ha già raggiunto quasi l'80% del massimo (110%). Inoltre, è necessario considerare anche il contro-pressione, i consumi e le prestazioni.

Pertanto, stiamo ora valutando la possibilità di sostituire direttamente il filtro antiparticolato.

Saluti.
Frank.
Torna su Profilo MP
ZTurbo
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio17-11-2024, 20:34    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Ciao Frank!

Ad essere onesti, per molto tempo ho considerato tutte queste offerte riguardanti la pulizia, che siano tramite soluzioni detergenti o trattamenti a vapore, come una truffa e una sciocchezza.

L'ho provato solo di recente, e ho portato il filtro del mio CFFB per farlo pulire.

I valori del sensore di pressione differenziale hanno mostrato un miglioramento significativo, quindi è discutibile se sia strettamente necessario sostituire immediatamente il filtro antiparticolato (DPF), dato che i costi tra la pulizia e la sostituzione con un pezzo nuovo sono, in effetti, in un rapporto di circa 1:10, soprattutto se si desidera acquistare un DPF originale (il che è consigliabile...).

Era importante per me che il fornitore potesse dimostrare il proprio lavoro o quello della macchina, quindi, nella scelta del fornitore, ho fatto attenzione a che ci fosse un protocollo di verifica "prima/dopo" con misurazioni di pressione e portata per il confronto.

Comunque, il filtro antiparticolato dovrebbe essere rigenerato prima della pulizia "esterna", quindi probabilmente non c'è altra scelta.

Buonasera.

Alex.

IMG-20241108-WA0005.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  268.35 KB
 Visualizzato:  357 volte

IMG-20241108-WA0005.jpg

Skoda Superb 3T5 CFFB
Skoda Fabia 6Y AMF

Ultima modifica il 17-11-2024, 20:38, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio19-11-2024, 10:42    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Alex,
Grazie mille!

Ho anche deciso di far eseguire la pulizia. I pezzi di ricambio sono estremamente costosi icon_sad.gif.

Oggi andrò al lavoro e cercherò di recuperare energie e di migliorare.

Mi rapporterò poi... icon_smile.gif

Saluti.
Frank.
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio19-11-2024, 12:59    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Quindi, in qualche modo, la ricarica non funziona né quando l'auto è ferma né durante la guida.

Non viene visualizzato alcun errore, né viene interrotto il processo a causa di una mancanza di requisiti.

Quando avvio la rigenerazione del filtro antiparticolato (in modalità di guida) dalle impostazioni di base, VCDS mi indica "In corso".

ma i valori per la temperatura dei gas di scarico... (vedere le immagini) icon_sad.gif

Il valore della quantità di fuliggine non cambia, anzi, aumenta.

20241119_113428.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  4.1 MB
 Visualizzato:  356 volte

20241119_113428.jpg

20241119_111308.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.35 MB
 Visualizzato:  346 volte

20241119_111308.jpg

Torna su Profilo MP
ZTurbo
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2024, 13:16    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

Dipende dalla foto, oppure c'è scritto "-40 gradi" nel secondo scatto, nel parametro "temperatura dell'uscita del filtro antiparticolato"?
Skoda Superb 3T5 CFFB
Skoda Fabia 6Y AMF
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2024, 13:33    Oggetto: Filtro antiparticolato e sensore di massa d'aria Cita

ZTurbo ha scritto:
È dovuto alla foto, oppure nel secondo scatto ci sono -40 gradi nel parametro "temperatura uscita filtro antiparticolato"?

Verificare se si tratta di un valore calcolato o se è effettivamente presente un sensore (controllare!).

Altrimenti: ricarica durante la guida invece che a veicolo fermo?

Controllare:
Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=29120"
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Vai a: