| Autore |
Messaggio |
chris_s Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-10-2003, 17:47 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ciao.
La mia Audi A6 2.5 TDI del 2000, con 120.000 km, ha una perdita di liquido di raffreddamento. L'ho acquistata usata due mesi fa e, durante questo periodo (ho percorso circa 3000 km), ha perso circa 1 litro di liquido refrigerante.
A prima vista, sarei tentato di pensare a una guarnizione della testata danneggiata, ma a 120.000 km? E non si dovrebbero vedere delle piccole bolle o schiuma nel serbatoio di espansione quando il motore è in funzione?
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?
Grazie mille!
Chris.
Tradotto il 10-08-2026, 17:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
22-10-2003, 18:20 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ciao,
Il sistema di raffreddamento è a tenuta stagna? Per verificarlo, si dovrebbe far eseguire una prova di pressione.
Altrimenti, controlla il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento per vedere se c'è qualcosa sulla superficie.
Se si osserva la presenza di un film oleoso. In caso affermativo, indicare 'ZKD'.
Tradotto il 10-08-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
22-10-2003, 19:45 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Come si può leggere in altri thread, i danni alla guarnizione della testata possono essere così difficili da individuare che, inizialmente, non si trova nulla nell'officina. Tuttavia, potrebbe esserci una perdita anche in un'altra posizione, ad esempio nel radiatore. Per verificarlo, è possibile aggiungere un colorante fluorescente al liquido di raffreddamento e, dopo un certo periodo di tempo, controllare tutte le parti sospette con luce ultravioletta. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 10-08-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DHecker Ospite
|
23-10-2003, 0:07 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ciao,
Durante la revisione del mio motore (AFB), a 14000 km (nessuna cifra è omessa  ), la guarnizione della testata è stata sostituita a causa di una perdita di liquido di raffreddamento; successivamente, tutto era a posto.
Saluti.
Dieter.
Tradotto il 10-08-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
23-10-2003, 8:51 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Grazie per i suggerimenti! La sostituzione della cinghia di distribuzione dopo soli 14.000 km? È davvero sorprendente.
Ho fatto qualche ricerca e ho chiesto in giro. Le persone con cui ho parlato hanno detto che, secondo loro, un guasto alla distribuzione (ZKD) nella vettura AKN a 120.000 km è improbabile.
Pertanto, penso che questo possa essere collegato ai miei 'cari amici' dell'officina autorizzata VAG. Dopo l'acquisto dell'auto, ho subito fatto sostituire la cinghia di distribuzione. Durante questa operazione, non sono riusciti a svitare una vite del radiatore viscoso e l'hanno quindi riscaldata. Boom. Danno causato: 350 euro di costi dei materiali (supporto, disco RI, copertura, frizione). Il liquido refrigerante è stato anche completamente sostituito; sembra che qualcosa sia andato storto. E ho dovuto anche pagare tutto questo.
Ora sorge la domanda: do quella macchina a loro per una riparazione? Non mi sento ancora pronto a intervenire io stesso sull'AKN... Inoltre, sinceramente, non mi fiderei nemmeno a lasciare la mia bicicletta in quella officina. 
Tradotto il 10-08-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
23-10-2003, 12:54 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ora è finita con la cosa 'lenta'. Da questa mattina, scorre, mezzo litro in 3 ore. Beh, lo prendo come una buona notizia, almeno così si trova facilmente la perdita. Comunque, dovrò portare l'auto da quei miei 'amici' speciali della officina VAG per delle riparazioni aggiuntive. 
Tradotto il 10-08-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
23-10-2003, 17:53 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Quindi, penso che questo problema risalga ai miei 'cari amici' dell'officina autorizzata VAG. Dopo l'acquisto dell'auto, ho subito fatto sostituire la cinghia di distribuzione. Durante questa operazione, non sono riusciti a svitare una vite del radiatore viscoso e l'hanno surriscaldata. Boom. Danni causati: 350 euro di costi dei materiali (supporto, disco RI, copertura, frizione). Il liquido refrigerante è stato anche completamente sostituito, e sembra che qualcosa sia andato storto. E ho dovuto pagare anche questo.
Certo, ma i danni causati da loro? Caro mio, in questo caso prenderei una motosega! È un mio problema se la vite non si svita?
In situazioni del genere, bisogna agire con intelligenza (ad esempio, forando o smuovendo qualcosa, a seconda dei casi), e se niente funziona, è necessario informare il cliente che c'è un problema.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 10-08-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
23-10-2003, 20:01 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
sì, ma adesso? Il danno causato da loro? Caro mio, in quel caso tirerei fuori la motosega! È un mio problema se la vite non si svita?
In situazioni del genere, bisogna agire con intelligenza (ad esempio, forando o smuovendo qualcosa, a seconda dei casi), e se niente funziona, è necessario informare il cliente che c'è un problema.
CU Gremlin
Certo, lo dici così facilmente. Io mi sono trovato in una situazione complicata, ma non c'è niente da fare. Alla fine, abbiamo concordato che io coprissi i costi dei materiali e lui quelli della manodopera. Ho anche subito detto che la cosa poteva finire in tribunale. Questo però non ha impressionato il tecnico del servizio clienti. Ora ho inviato la questione alla commissione di conciliazione della Camera degli Artigiani, per vedere cosa ne uscirà. Ma forse anche il servizio VAG potrebbe interessarsi, visto che ho sentito da un conoscente che l'officina ha già ricevuto una diffida, proprio come me.
Ma torniamo al liquido di raffreddamento: l'ho portato nella stessa officina (per eventuali ulteriori riparazioni) e mi hanno detto che un rubinetto sul blocco motore era difettoso. I costi dei materiali sono stati di 17 €, mentre la manodopera è stata calcolata a 100 €. Dato che non sono riuscito a trovare un'altra officina con breve preavviso (e perché questa volta si sono impegnati ad offrirmi un'auto sostitutiva gratuita, ecc.), ho detto loro di procedere. Tuttavia, fatturare 1,5 ore di manodopera per un lavoro che probabilmente avrebbe richiesto al massimo 30 minuti è davvero eccessivo.
Bene, le mie esigenze di officine autorizzate VAG sono soddisfatte. Ho trovato un'officina 'economica' qui vicino che sembra competente e conveniente.
Tradotto il 10-08-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
23-10-2003, 20:20 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Mmm, c'è qualcun altro qui che non è d'accordo con il servizio dell'officina? Devo dire che finora sono stato in due o tre officine e non sono rimasto soddisfatto del servizio.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 10-08-2026, 17:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
23-10-2003, 20:56 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
'Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:'
Mmm, abbiamo ancora qualcuno qui che non è d'accordo con il servizio di assistenza della officina? Devo dire che finora sono stato in due o tre officine e non sono rimasto soddisfatto del servizio.
Ciao, ho la stessa fiducia nelle officine della mia zona...
Ho avuto problemi con la temperatura del liquido di raffreddamento.
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4172 ) .
Mentre acquistavo un nuovo termostato in officina e mi informavo sui costi di installazione, mi è stato comunicato un costo della manodopera di circa 90 euro (prezzo indicativo). Avendo conoscenza del luogo dove il pezzo doveva essere sostituito, ho pensato di farlo montare in officina. Ho quindi chiesto un preventivo al secondo rivenditore: 210 euro! Ho fatto inviare un preventivo scritto dal primo, che ammontava a 320 euro (mentre verbalmente era stato indicato ancora 90!!!).
[/quote]
Tradotto il 10-08-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
23-10-2003, 21:48 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ora, questo è decisamente fuori tema, ma pazienza. Penso che ci siano sicuramente molte persone soddisfatte della propria officina e che non scrivano qui. Ma devo dire che le usanze in Germania sono diventate piuttosto rozze.
Ho vissuto in Svezia per 5 anni e non è mai successa una sola cosa negativa. Nessuna fattura gonfiata, nessun problema con officine o artigiani. Le stime dei costi verbali e gli accordi presi sono sempre stati rispettati. Mi ero abituato così tanto a questa situazione che pensavo fosse la normalità. L'unica cosa erano i tempi di attesa, a volte estremamente lunghi: 'Cosa? Vuoi far riparare l'auto questa settimana? Ah ah ah. Tra 3 settimane potrei avere un appuntamento.' (Non è una esagerazione, è esattamente quello che è successo).
I tre mesi che sono tornato in Germania mi hanno fatto venire qualche capello bianco. Non c'è da stupirsi che tutte le aziende artigiane si lamentino: con il servizio e la qualità offerti, è meglio farlo da soli. Finora, solo problemi: quasi nessuna cosa è stata fatta secondo le mie aspettative. Problemi con l'officina, fatture gonfiate e errate provenienti da ogni parte, scarsa qualità e così via.
Un momento: un'eccezione degna di nota: un vecchio elettricista del negozio all'angolo ha riparato un cavo da 400 V che avevo forato. È venuto velocemente, ha preso 10 € e ha sistemato tutto. Sembra proprio che questo sia ormai l'eccezione qui. 
Tradotto il 10-08-2026, 17:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
26-10-2003, 20:30 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ah, il rubinetto.
Sì, questo dispositivo si rompe sempre se lo parcheggi anche solo una volta sull'erba.
Seriamente: Spero che per la tua officina tu abbia solo frainteso qualcosa riguardo alla denominazione del pezzo difettoso. Cosa c'è scritto in fattura? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 10-08-2026, 17:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
GarfieldMZ Ospite
|
27-10-2003, 2:15 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ciao Chris!
Mi piacerebbe anche a me sapere cosa hanno effettivamente scambiato. Io ho un motore AFB e da due anni perdo lentamente liquido di raffreddamento. Anche se non sono più di 1 litro in 6 mesi, comunque non lo considero del tutto normale.
Non riesco a ricordare di aver parcheggiato in un prato blu  .
DENNIS
Tradotto il 10-08-2026, 17:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
28-10-2003, 19:23 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Ok, ecco le parti:
Condotto di scarico sul blocco motore, sostituire.
059 121 481 C tubo.
077 121 437 - Anello di tenuta.
Non sembra un rubinetto di scarico. Ma non mi sono sbagliato, ne sono sicuro.
Qualcuno sa se si trovano vicino alla ventola del radiatore dell'olio? Erano deformati, e secondo il capo tecnico non era mai successo prima. Non riesco a capire bene di cosa si stia parlando.
Ancora una cosa: devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il responsabile del servizio mi ha accolto con le parole: 'Ah, ciao, ho appena letto la sua richiesta di arbitrato, temo che lei non abbia molte possibilità.' Beh, a quel punto ho pensato che se voleva fare una guerra, allora ne avremmo fatta una.  Ieri ho inviato un'email ad Audi e, incredibilmente, oggi mi ha chiamato qualcuno. Anche se legalmente e finanziariamente non possono fare molto (il che è comprensibile, dato che l'officina è indipendente), vogliono tenere d'occhio la situazione. Non mi aiuta molto, ma l'ho trovato molto gentile.
Chris.
Tradotto il 10-08-2026, 17:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
20-11-2003, 12:42 Oggetto: Perdita refrigerante: cause e rimedi per AKN |
Cita |
|
Certo, ma i danni causati da loro? Caro mio, in questo caso prenderei una motosega! È un mio problema se la vite non si svita?
CU Gremlin
Appena terminata una trattativa con la Camera di Commercio artigianale. Ho avuto l'impressione che sia andata abbastanza bene. Inizialmente, i presenti erano piuttosto critici nei confronti dell'officina. Tuttavia, il titolare è riuscito a dimostrare in modo convincente che non ci fossero altre possibilità per rimuovere la vite (una vite a brugola o a testa svasata, temprata e difficile da raggiungere, ecc.).
Abbiamo quindi concordato che l'officina e io paghiamo ciascuno la metà del danno, perché l'officina non mi aveva informato in precedenza.
P.S.: Per sicurezza, qualcuno sa per caso se la ventola del sistema di raffreddamento dell'AKN è fissata effettivamente con una vite in polvere di talco e non con una vite a brugola? Perché, se fosse una vite a brugola, l'officina dovrebbe probabilmente far fronte a costi molto più elevati...
Tradotto il 10-08-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
|