VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lettore OBD SC880: Recensioni e opinioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Styrian

Supporto Premium

Messaggio20-08-2026, 10:43    Oggetto: Lettore OBD SC880: Recensioni e opinioni. Cita

Ciao!

Finora ho avuto solo veicoli del gruppo VAG ed ero molto soddisfatto di VCDS. Ora, mio figlio ha acquistato una Kia Picanto (modello del 2015).

Dopo aver realizzato di non voler diventare completamente cieco in un occhio, sto valutando l'acquisto dell'SC880 tramite questo forum.

Curiosamente, non trovo molte recensioni a riguardo (anzi, nessuna) qui. Inoltre, non sono sicuro che questo modello sia ancora attuale o abbia un futuro, dato che è sul mercato da molto tempo (in realtà, non lo è più, perché il produttore non lo vende più).

Qualcuno può fornire informazioni qui?

LG
Alex.

Tradotto il 20-08-2026, 10:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-08-2026, 11:53    Oggetto: Lettore OBD SC880: Recensioni e opinioni. Cita

Ciao Alex,

Benvenuti di nuovo nel mondo della diagnostica! Il passaggio da VCDS a una soluzione universale è spesso deludente, perché la profondità delle funzionalità degli strumenti VAG non può essere replicata completamente con questo dispositivo su un'auto come una Kia Picanto prodotta nel 2015.

Per quanto riguarda il dispositivo (SC880 / CG680 Pro):
Sì, i due dispositivi sono tecnicamente identici. Sono disponibili degli aggiornamenti, ma soprattutto per i veicoli asiatici più vecchi, la copertura è spesso limitata a una "funzionalità di base" (lettura/cancellazione errori, dati in tempo reale, attuatori fondamentali). Di solito, non è sufficiente per codifiche speciali o funzioni aggiuntive.

Ecco la mia filosofia di vendita (in tutta sincerità):
Il dispositivo è stato commercializzato a un prezzo molto competitivo; il mio margine di profitto copre solo le spese di spedizione e le attività amministrative.
Non posso e non intendo offrire spedizioni di prova su lunghe distanze. Se dovessi spedire questo componente a un prezzo irrisorio attraverso la Germania (o oltre) e poi sorgessero discussioni perché, nel caso specifico della Kia, non soddisfa tutte le aspettative, l'impegno e il rischio sarebbero sproporzionati rispetto al guadagno.

Il mio consiglio chiaro per te:
Cerca nella tua zona un amico o una piccola officina che disponga di un dispositivo simile e collegalo alla tua Picanto. Solo così potrai essere sicuro che le funzionalità offerte siano sufficienti per te.

Se desideri comunque effettuare un ordine, ecco alcuni fatti importanti da considerare:

・Un reso dovuto a "incompatibilità" o a un semplice "non mi piace" è ovviamente a tue spese (compresi i rischi di danni durante il trasporto).
Non mi assumo alcuna responsabilità per la compatibilità con le centraline specifiche del tuo modello di veicolo e dell'anno di produzione; l'unica base valida sono le liste di compatibilità pubbliche.

Se vuoi correre il rischio, puoi fare l'acquisto. Tuttavia, ti consiglio, in modo onesto e orientato al cliente, di effettuare un controllo locale per evitare problemi a te e a me.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 12:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Styrian

Supporto Premium

Messaggio20-08-2026, 12:17    Oggetto: Lettore OBD SC880: Recensioni e opinioni. Cita

Ciao Scheff... no, no, non preoccuparti. Rimarrò fedele al mio VCDS grazie a Gülf5/6... e l'invio di prova non era mai stato previsto. Volevo solo sapere se questo dispositivo, che è disponibile da te, ha delle "peculiarità" o dei limiti. Era chiaro fin dall'inizio che non avrebbe avuto la stessa completezza del VCDS. Ecco perché volevo capire le vostre esperienze a riguardo...

La KIA non ha "comfort" icon_biggrin.gif...anzi, proprio perché non ha i sedili in legno. È pensata come un'auto per principianti...

Dato che sembra che nessuno in Germania possieda questo dispositivo, è probabile che qui in Austria ce ne siano ancora meno. Altrimenti, probabilmente sarebbe già emerso qualcosa a riguardo nel forum.

E grazie per la tua risposta rapida!

LG.
Alex.

Tradotto il 20-08-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dispositivo di diagnostica OBD SC880 e CG680Pro: Aggiorna... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dispositivo di diagnosi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Annunci: Dispositivo di diagnostica OBD multimarca Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Funktionen der LED´s im B1 Diagnosegerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: