VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fresatura albero motore 1.9 TDI ALH: Attrezzi e servizi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Autore Messaggio
Raphi14

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-09-2026, 23:30    Oggetto: Fresatura albero motore 1.9 TDI ALH: Attrezzi e servizi Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,

Ho urgentemente bisogno del vostro aiuto con un problema classico. Ho appena sostituito il motore (1.9 TDI, codice motore: ALH).

Purtroppo, in questo motore, la puleggia dell'albero motore presenta ora un problema e una nuova guarnizione (Simmerring) appena sostituita è immediatamente diventata di nuovo difettosa. I sintomi sono: il motore funziona in modo irregolare e produce un forte rumore di ticchettio durante i cambiamenti di carico. A regimi costanti tra 2000 e 3000 giri, il rumore si attenua brevemente, ma quando si rilascia l'acceleratore in fase di decelerazione, si sente immediatamente di nuovo un rumore metallico. Sospetto fortemente che la superficie frontale dell'albero motore sia stata montata in modo non corretto o che la scanalatura sia danneggiata. Purtroppo, questo difetto è stato trascurato durante la sostituzione del motore. Dato che l'auto è già ferma e voglio salvare il motore, dovrei rettificare la superficie frontale del mozzo.

Poiché ho bisogno di questo utensile solo una volta, volevo chiedere se un collega che lavora con macchine a controllo numerico (TDI) della zona (io abito a 4225 Luftenberg an der Donau, vicino a Linz, in Alta Austria) possiede una fresa a piano per albero motore (e idealmente anche il supporto corrispondente) e potrebbe prestarmi questo utensile in cambio di un giusto deposito e di qualche bottiglia di birra / una donazione per la cassa comune, per un solo giorno. Ovviamente, verrei a ritirare l'utensile di persona.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

Cordiali saluti dall'Alta Austria.

Tradotto il 27-09-2026, 9:05.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-09-2026, 12:58    Oggetto: Fresatura albero motore 1.9 TDI ALH: Attrezzi e servizi Cita

Purtroppo, non posso aiutarti con questo strumento.

Tuttavia, ho un'obiezione: l'oringher è effettivamente posizionato sulla parte dritta dell'albero motore e non ha nulla a che vedere con la planarità di quest'ultimo. Se quindi perde subito di nuovo, allora c'è di più da fare. A mio parere, con la sola rettifica, non riuscirai a salvare il motore. Se sia addirittura sensato cercare di salvare questo motore, dipende dai danni reali. I rumori mi fanno temere qualcosa di peggiore.

Tradotto il 28-09-2026, 13:00.
Torna su Profilo MP Garage
Raphi14

Messaggio28-09-2026, 13:41    Oggetto: Fresatura albero motore 1.9 TDI ALH: Attrezzi e servizi Cita

La mia ipotesi è che lo sbilanciamento spinga continuamente il coperchio dell'olio leggermente di lato, causando così la fuoriuscita di olio. Quando allento la cinghia a coste, anche il rumore di "clac" scompare, e ho il sospetto che, quando è sotto tensione, la puleggia della cinghia a coste colpisca contro una copertura.

Tradotto il 28-09-2026, 13:42.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-09-2026, 18:38    Oggetto: Fresatura albero motore 1.9 TDI ALH: Attrezzi e servizi Cita

Raphi, un albero di trasmissione con un ingranaggio allentato non può causare vibrazioni tali da compromettere la tenuta dell'albero. I cuscinetti dell'albero di trasmissione sono progettati per sopportare sollecitazioni maggiori.
Se la puleggia della cinghia dell'albero motore presenta un'oscillazione, è montata correttamente? È probabile che ci sia un allineamento errato con la corona, e che le viti non siano posizionate a 90°, ma chi lo sa (potrebbe esserci un errore di montaggio). Verificherei di nuovo questo aspetto, e anche se la corona dell'albero motore presenta anch'essa un'oscillazione.
È stata utilizzata una nuova vite centrale, e anche questa è stata serrata secondo le specifiche?
Se il rumore di scatto scompare quando si rimuove la cinghia di trasmissione, è probabile che il problema sia nella cinghia stessa. Potrebbe essere un problema di slittamento, una puleggia allentata, o un cuscinetto danneggiato in uno dei componenti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 28-09-2026, 18:41.
Torna su Profilo MP
Raphi14

Messaggio28-09-2026, 20:45    Oggetto: Fresatura albero motore 1.9 TDI ALH: Attrezzi e servizi Cita

Ciao Herbert,
Haben nach den neuen Simmering wieder alles zusammen gebaut wie es sich eigentlich gehört haben auch auf die nase geachtet. Was mir halt aufgefallen ist als wir das Zahnrad von Zahnriemen runter getan haben ging es sehr schwer ab erst mit ein paar leichten Hammerschlägen ging es runter der fehler war aber schon zuvor da also haben wir nichts beschädigt. Am KRR Antrieb hätte wir alles schon getestet macht alles kein Problem. Dachte ganz am anfang das die Rolle von Kurbelwelle auf Keilriemen unwucht hat die haben wir dann natürlich auch getauscht. Hätte mir es jetzt nur so erklärt können das die Fläche von Kurbelwelle nicht mehr plan ist und durch das leichte links rechts was ja bei standgas ja 900/min sind das der simmering da nicht ganz mitkommt, weil die Kurbelwelle von so einen legendären 1.9 bekommt normalerweise nicht so leicht einen schlag. Muss aber sagen kenne mich nicht so gut aus bin kein Mechaniker mach das alles nur hobbymäßig mit 20jahren und möchte ihn vor den winter noch ohne Probleme zum laufen bringen. Also würdest du vermuten das es die Kurbelwelle selbst ist? Hätte jetzt nicht so bock drauf kurbelwelle auszubauen und von meinen alten Motor einzubauen aber wenn es nicht anders geht dann muss es so. Ci sono altre possibili cause da cui potrebbe provenire l'olio? Sembra che perda da una piccola fessura nella parte inferiore, quando il coperchio della cinghia di distribuzione è posizionato sopra.
Cordiali saluti e grazie in anticipo.
Raphael.

Tradotto il 28-09-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pinout ECU: Schemi e Collegamenti Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Suche Diagnoseprofi in HH Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio CAN ID Audi A6 4F: Codici e Diagnosi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico: guida e download Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: