VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dissaldatura chip: guida pratica senza danni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kalleblombquist
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2003, 12:31    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Ciao,
Ho di nuovo una domanda da profano e, come al solito, non ho trovato nulla nella funzione di ricerca.

Vorrei sostituire i chip nel centralina del motore con dei cosiddetti 'chip di tuning' per la gestione del motore e del turbocompressore.
Ora mi sorge spontaneamente la domanda: qual è il modo migliore per dissaldare i due chip esistenti senza danneggiarli, in modo da poterli eventualmente riutilizzare.

Qualcuno di voi conosce un trucco o una procedura? Temo che il metodo dell'aria calda potrebbe danneggiare l'old chip.

Grazie in anticipo.
il vostro Kalle.

Tradotto il 23-08-2026, 23:20.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 13:00    Oggetto: Saldatura chip: come rimuoverlo senza danni. Cita

Ciao,

Se correttamente realizzati, non si rompono. I componenti SMD sono progettati per resistere a un processo di saldatura a 245 gradi per 60 secondi. Non sarei così preoccupato.

Cordiali saluti.
Christian.

kalleblombquist ha scritto:
ciao,

Qualcuno di voi conosce un trucco o una procedura? Temo che il metodo dell'aria calda potrebbe danneggiare l'old chip.

Grazie in anticipo.
il vostro Kalle

Tradotto il 23-08-2026, 23:21.
Torna su Profilo MP
wollif
Ospite

Messaggio27-11-2003, 13:08    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Ciao,

Ave a disposizione una pompa di aspirazione standard, quelle meccaniche da avvitare. Ora, riscaldare e aspirare la lega saldante su ciascun pin, uno alla volta. Prestare attenzione a non staccare le piste. Procedere a croce per evitare che il chip si surriscaldi localmente. Lasciare raffreddare di tanto in tanto. Eseguire questa operazione sia sulla parte superiore che su quella inferiore del circuito stampato. Se si riesce a fare questo correttamente, è possibile rimuovere il chip. Successivamente, è consigliabile saldare dei socket per circuiti integrati. È necessario avere una certa esperienza nella saldatura, altrimenti non funzionerà.

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'wollif'. Potrebbe essere un termine tecnico o una parola inventata? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.

Tradotto il 23-08-2026, 23:23.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio27-11-2003, 13:13    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Ciao Kalle,
Quando si lavora con i componenti SMD, si può utilizzare un asciugacapelli o una punta specifica adatta al componente in questione.
La custodia si adatta.
Per i componenti con piedini, ho tagliato i piedini stessi (vicino alla scheda).
(pinzette a becco sottile per tagliare i fili) e dissaldare i residui delle singole connessioni.
Ho avuto le migliori esperienze.
L'elemento originale (con le sporgenze troppo corte) può quindi essere fissato a una base.
saldare i contatti piegati per poterlo leggere/riutilizzare.

Ciao Rudi,

Tradotto il 23-08-2026, 23:25.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 14:38    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Ciao,

Senza esperienza nel settore, sconsiglio vivamente di procedere. Queste saldature sono fondamentali per la sicurezza; una saldatura difettosa può avere conseguenze gravi, ad esempio bloccando l'unità di controllo durante un intervento di manutenzione.

Se vuoi comunque provarci... cerca una scheda elettronica economica (come una scheda grafica) con componenti SMD e salda un chip simile su di essa, rimuovendolo e rimontandolo. Se la cosa funziona ancora dopo, avrai almeno acquisito un po' di esperienza, e l'errore risulterà meno costoso del messaggio originale.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 23-08-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio27-11-2003, 18:25    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Di quale tipo di involucro stiamo parlando? È a filo o SMD (e in che formato)?

Per effettuare i collegamenti elettrici, si possono utilizzare sia i cavi a spirale che la pompa. Personalmente, preferisco usare i cavi a spirale.

Si può tentare di rimuovere i componenti SMD con un asciugacapelli, ma sconsiglio vivamente di farlo senza esperienza! Non saresti il primo a danneggiare anche i componenti circostanti o a rovinare l'intera scheda elettronica.
Con i componenti SOIC, si può utilizzare una punta di saldatore abbastanza larga per riscaldare tutti i pin su un lato e piegare leggermente il chip verso l'alto; lo stesso procedimento può essere ripetuto sull'altro lato. In questo modo, è possibile rimuovere il componente per la terza volta senza danneggiarlo (anche qui, l'esperienza gioca un ruolo importante). A mio parere, i componenti PLCC non sono sicuri da dissaldare in ambito domestico. I pad sulla scheda circuitale non resistono al calore, e lo spostamento meccanico è ancora più problematico.

Durante la saldatura, come ha già notato Jan, le connessioni devono essere perfette al 100%.
Con tutto il rispetto, un saldatore improvvisato difficilmente riesce a eseguire lavori di precisione su componenti SMD come si deve, e una stazione di saldatura per uso domestico da 30W è assolutamente inadatta.

comunque, Chris: questi componenti sono specificati solo per UN processo di saldatura icon_wink.gif.

Certo: nel settore automobilistico sono molto cauto nell'uso di basi di supporto. La maggior parte delle varianti con base di supporto non è adatta per resistere alle vibrazioni, e le basi di supporto che offrono un sistema di bloccaggio sicuro e una connessione affidabile sono difficili da trovare (se non impossibili).

Offerta.
Ecco e qui , alcune impressioni del mio lavoro quotidiano icon_wink.gif.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con 'angeb aus'. Potresti fornirmi maggiori informazioni o riformulare la tua richiesta?

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-08-2026, 23:31.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 18:32    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Ciao Gremlin,

Mi piace molto questa idea del ritmo passo dopo passo.

Si potrebbe creare un'immagine tipo emoticon da usare nel forum.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 23-08-2026, 23:32.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio27-11-2003, 18:35    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

QUESTO mi era chiaro di nuovo icon_wink.gif.

L'avevo appeso per altri motivi, ma si adatta perfettamente al punto di saldatura SMD, perché fretta e velocità sono assolutamente fuori luogo lì. Dopotutto, realizziamo anche prototipi, che sono MOLTO costosi o addirittura unici.
Non ci si può permettere di sostituire pad o pin danneggiati.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-08-2026, 23:33.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio28-11-2003, 12:12    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Ciao icon_cool.gif.

L'utilizzo di una pistola termica è un metodo efficace per rimuovere i componenti PLCC, ma richiede un po' di pratica (forse anche più di due tentativi).
È consigliabile proteggere le componenti circostanti dal calore, ad esempio utilizzando residui di circuiti stampati.

Bosch ha utilizzato (o utilizzava) nei prototipi dei socket PLCC della società AMP (disponibili in passato presso Farnell).
unter der Best.Nr. 398-3468). Ich hatte mit den Teilen bislang keine Probleme bzgl. Vibrazione.
(anche nei test di vibrazione, i valori superano ampiamente le specifiche per autovetture).

Taglio le gambe delle memorie EPROM utilizzate nei dispositivi DIL per i seguenti motivi:
- Ho già 'rianimato' diverse centraline elettroniche in cui le piste conduttrici erano state strappate.
e i collegamenti si erano strappati perché una delle gambe non era ancora completamente salda.
Di solito, non è possibile rimuovere completamente i frammenti di arto rimanenti.
- Si accede al contatto da entrambi i lati utilizzando una ventosa o un aspiratore per rimuovere la saldatura.
- Nessuna dispersione di calore attraverso il componente, quindi è necessaria meno energia termica e la scheda elettronica può funzionare in modo più efficiente.
soffre meno.
- Nel corso degli anni, le schede elettroniche tendono ad assorbire umidità. Questo, di recente, ha avuto l'effetto di...
la scheda elettronica deve essere fissata nell'area dei fori durante l'aspirazione con un aspiratore Metcal.
La lamella si era separata. Con l'utilizzo di un saldatore a punta fine e dei contatti singoli, il problema è stato risolto senza difficoltà.

Ciao Rudi,

Tradotto il 23-08-2026, 23:37.
Torna su
kalleblombquist
Ospite

Messaggio28-11-2003, 17:29    Oggetto: Dissaldatura chip: guida pratica senza danni. Cita

Grazie mille a tutti.

È la seconda volta che ricevo un'assistenza rapida e cordiale.
Competente e disponibile!

Vi informerò quando deciderò di intraprendere questo intervento rischioso.

saluti a Kalle

Tradotto il 23-08-2026, 23:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Componenti per l'accensione (Valeo) possono danneggiare i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Migliorare prestazioni motore Lupo TDI senza rimappatura Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 100 2.5 TDI, codice motore ABP: problemi dopo la mod... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connettori diagnostici per motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio neuen Lader an alten 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: