| Autore |
Messaggio |
LupoTDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2002, 20:42 Oggetto: Migliorare prestazioni motore Lupo TDI senza rimappatura |
Cita |
|
Chi può aiutarmi?
Vorrei dare una svecchiata alla mia Lupo TDI e...
dare un po' più di potenza.
Vorrei evitare l'utilizzo di schede aggiuntive (PBox) o chip.
1.) Chi sa cosa potrei fare?
2.)
Un conoscente mi ha detto che si può regolare un'asta sul turbocompressore.
Per ottenere più potenza ai bassi regimi, è corretto?
Cordiali saluti, Christine 
Tradotto il 26-07-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-05-2002, 21:12 Oggetto: Tuning Lupo: senza chip e centralina. |
Cita |
|
Ciao.
Senza centralina o chip, è praticamente impossibile ottenere una messa a punto significativa.
Si potrebbe eventualmente tentare di alterare il segnale della temperatura del carburante tramite una resistenza in parallelo, in modo da iniettare volumi leggermente maggiori di gasolio a causa di una presunta temperatura elevata.
Potrebbe però apportare solo un miglioramento relativamente modesto. Anzi, paradossalmente, il beneficio sarebbe maggiore durante l'avviamento a freddo in inverno, proprio quando è consigliabile evitare di accelerare bruscamente!
La regolazione del sistema di carico deve essere eseguita con cautela. Senza un indicatore di pressione, si può facilmente raggiungere la zona della sovrapressione dannosa, che nel migliore dei casi viene rilevata dal computer motore, il quale interviene riducendo le prestazioni per evitare danni. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-07-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
15-05-2002, 9:03 Oggetto: Migliorare prestazioni motore Lupo TDI senza rimappatura |
Cita |
|
Allora, resta solo la messa a punto di 10 centesimi. È abbastanza semplice anche per i sistemi common rail. Ma ne abbiamo già parlato.
Dai un'occhiata all'archivio.
Tradotto il 26-07-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-05-2002, 9:52 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
... pensavo che la "tuning" 10C per il sistema di iniezione fosse quella configurazione a parallelo di una resistenza descritta da Ulf, collegata al sensore della temperatura del carburante?
Non esiste un sistema di iniezione a pompa distributrice senza un iniettore principale?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-07-2026, 22:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Stefan Ospite
|
15-05-2002, 9:57 Oggetto: Migliorare prestazioni motore Lupo TDI senza rimappatura |
Cita |
|
Certo.
Tradotto il 26-07-2026, 22:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
wilhelm busch Ospite
|
17-05-2002, 21:38 Oggetto: Pompa iniettore Lupo TDI: più potenza senza chip |
Cita |
|
[quote] 'LupoTDI' Chi può aiutarmi?
Vorrei dare una svecchiata alla mia Lupo TDI e...
dare un po' più di potenza.
Vorrei evitare l'utilizzo di schede aggiuntive (PBox) o chip.
1.) Chi sa cosa potrei fare? :oops:
2.)
Un conoscente mi ha detto che si può regolare un'asta sul turbocompressore.
Per ottenere più potenza ai bassi regimi, è corretto?
:?
MFG Christine :D[/quote]
Ciao Christine, il caricatore del motore PD1,2l da 45kW funziona in un intervallo ampio e regolato, quindi non ha senso modificare l'albero a camme e non danneggerai nemmeno il motore. L'installazione di una centralina aggiuntiva o altre modifiche per aumentare la potenza rischiano di far decadere i vantaggi fiscali previsti dalla normativa D4 e con emissioni di CO2 inferiori a 90g/km. In questo modo, riceverai un avviso fiscale di 166,28€ oppure, in caso di mancata registrazione delle modifiche sui documenti del veicolo, potresti rischiare anche sanzioni per evasione fiscale.
Nonostante ciò, continuate a divertirvi con i vostri lavori manuali.
Saluti, W.
Tradotto il 26-07-2026, 22:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-05-2002, 13:43 Oggetto: Regolazione pressione sovralimentazione motori elettrici |
Cita |
|
Citazione: | | Il caricabatterie del PD1,2l da 45kW funziona con una regolazione su un'ampia gamma, il che significa che non ha senso modificare la sua struttura e inoltre non si rischia di danneggiare l'apparecchio. |
Ciao W.,
Ho spesso osservato il sistema di ricarica dell'AFN utilizzando un voltmetro e potrei descrivere i risultati esattamente come hai fatto tu sopra.
Con l'aumento problematico della pressione di sovralimentazione tramite una barra accorciata, intendevo il (parziale) superamento dell'intervallo di regolazione attivo a causa di una regolazione eccessiva, che può causare picchi di pressione più elevati durante la regolazione e una pressione eccessiva nella zona di carico massimo alla massima velocità, che in questo caso non può essere più compensata (a meno di una riduzione della quantità di iniezione).
I motori PD si comportano fondamentalmente in modo diverso? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|