| Autore |
Messaggio |
kalleblombquist Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-11-2003, 22:54 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Saluti a tutti.
Sono praticamente un principiante in questo forum e ho subito una domanda da principiante...
Innanzitutto, vorrei premettere che ho utilizzato la funzione di ricerca, ma non ho trovato risposte utili alle mie domande.
l'hardware:
Volkswagen Golf 3 TDI, 90 cavalli.
Anno di fabbricazione: 1994.
Chilometraggio > 250.000 km.
designazione del motore: 1Z
il problema:
Dopo la sostituzione della cinghia di trasmissione, ho regolato il motore esattamente secondo le specifiche della guida ufficiale di regolazione del motore del gruppo Volkswagen (meccanica), e da allora il motore non funziona più correttamente. Ha perso potenza e, nella fascia di giri più alta (> 3000 giri/min), sembra mancare di aria. Per non parlare della velocità massima, ora di circa 175 km/h (con molta accelerazione), mentre prima era di 190 km/h (tutte le indicazioni, ovviamente, secondo il tachimetro).
Una lettura dei codici di errore su un veicolo Volkswagen non ha prodotto risultati. Inoltre, la sostituzione del sensore di massa d'aria non ha avuto successo.
Conclusione: il motore ha perso notevolmente in prestazioni dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Ora ho comprato una seconda Golf.
Volkswagen Golf 3 TDi, motore 1.9, 90 cavalli.
Anno 1994.
Motore 1Z.
Chilometraggio: 200.000 km.
Questo dispositivo funziona senza problemi e sembra avere la piena potenza, oltre a essere notevolmente più silenzioso.
Per questo, ho pensato di dare un'occhiata, in modo informale, alle impostazioni meccaniche dell'albero a camme, ecc., per confrontarle con questa guida ufficiale di VW (come menzionato sopra).
Ho dovuto constatare che i punti di riferimento della guida non corrispondevano in alcun modo a quelli presenti nel modello 'Golf', che è decisamente migliore...???
Potreste condividere con me alcune esperienze relative alle impostazioni del motore, in generale, o in particolare dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione?
Grazie mille in anticipo.
Saluti, Kalle.
Tradotto il 05-09-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
26-11-2003, 23:06 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Se hai utilizzato la funzione di ricerca, avrai sicuramente letto che la regolazione statica dell'ESP tramite misuratore (spero sia questo che intendi con la tua guida ufficiale) ha solo un valore statistico. Un metodo più sensato e preciso sarebbe una regolazione dinamica tramite, ad esempio, un dispositivo VAG-COM.
D'altra parte, potrebbe anche non essere un problema legato alla centralina elettronica. Potrebbe essere un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso o, eventualmente, una mancanza di pressione di sovralimentazione. Hai un sistema di diagnostica a bordo? Hai la possibilità di effettuare delle diagnosi? Controlla quello che ho detto.
Tradotto il 05-09-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
kalleblombquist Ospite
|
26-11-2003, 23:23 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Ciao Jörg.
Grazie per la risposta rapida.
Purtroppo, mi sono espresso in modo poco chiaro.
Intendevo dire che la fasatura dell'albero a camme, con i riferimenti presenti sulla cinghia di distribuzione, non corrisponde affatto al 'funzionamento corretto' della Golf. I riferimenti sono, in alcuni casi, diversi di alcuni gradi rispetto alle istruzioni.
In questa moto, dove ho sostituito il sistema di controllo dell'iniezione e l'albero a camme, e ho regolato la fasatura secondo le istruzioni ufficiali, il motore ha funzionato molto peggio, come già detto.
Mi interessa principalmente la regolazione statica dell'albero a camme, ecc., e non la regolazione dinamica dell'iniezione.
Tradotto il 05-09-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
26-11-2003, 23:33 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Ok, anche se non riesco a capire tutto quello che hai scritto, se l'albero motore era posizionato al punto morto superiore, se il righello di regolazione era correttamente posizionato sull'albero a camme e se anche la pompa dell'olio era correttamente bloccata con un perno, e se non hai ruotato l'albero motore mentre sollevavi la cinghia, allora dovrebbe essere tutto a posto! Non ci sono altre regolazioni possibili, a parte la pompa dell'olio.
Dalla mia esperienza, l'albero motore tende a saltare un dente durante il montaggio della cinghia di distribuzione.
Il motore parte bene? Produce fumo nero quando è sotto pieno carico? A mio parere, non si tratta di un problema legato alla sostituzione della cinghia di trasmissione, se questa è stata eseguita correttamente e i punti sopra indicati sono stati rispettati.
Cosa mi dici della diagnosi? Attraverso quella, si capisce molto bene quando si può iniziare il trattamento e cosa dicono i valori di LMM e altri parametri!
Tradotto il 05-09-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
26-11-2003, 23:52 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
se vuoi essere sicuro:
- kw su ot
- Inserire l'astina di misurazione nell'albero a camme e posizionare un calibro di riferimento.
- spina nel cerchione della ruota ESP.
Se il perno si inserisce correttamente e hai posizionato lo stesso spessore su entrambi i lati del righello di regolazione, allora va bene!
Tradotto il 05-09-2026, 16:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
27-11-2003, 1:05 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 05-09-2026, 16:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
kalleblombquist Ospite
|
27-11-2003, 1:53 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Ciao Jörgs,
Come hai descritto, ho fatto esattamente quello. Il problema è che il motore funziona male. Ah, già, ti avevo detto che il sensore di massa dell'aria è stato sostituito...
Nell'altra auto, c'è un problema con l'albero motore o con la fasatura dell'albero a camme rispetto al punto morto superiore?
Assolutamente non sincronizzato: voglio dire che l'albero a camme, in quelle specifiche posizioni, non è semplicemente dritto, ma è ruotato di qualche grado! E come già detto, questo motore funziona molto meglio, o più silenziosamente.
Tradotto il 05-09-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
27-11-2003, 2:04 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Ciao,
Allora, per favore, manteniamoci calmi. Dimentichiamoci il paragone con un'altra auto. Controlla semplicemente i tempi di fasatura (come già ha descritto Jörg) e le impostazioni dell'ESP (dinamico = motore in funzione con VAG-COM). Impostazioni errate della pompa (-> inizio iniezione) possono causare alcuni problemi, di cui io so qualcosa  -> usa la funzione di ricerca "problemi di avviamento a freddo sul 1Z non risolti *piangendo*". Come hai impostato l'inizio iniezione? ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 05-09-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
27-11-2003, 7:58 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
@kalleblombquist
Le tue descrizioni diventano sempre più oscure. Non riesco a capire. Quindi, ancora una volta (e questa è l'ultima volta), per favore.
- Verificare la fasatura come descritto.
- verifica l'inizio del finanziamento in modo dinamico.
- controlla la pressione dell'albero a gomiti e la pressione di sovralimentazione.
e soprattutto, pubblicate i risultati!
Se non sei più specifico e parli solo delle tue linee guida ufficiali, nessuno qui capisce cosa vuoi veramente. Soprattutto, secondo me, c'è il rischio che tu abbia invertito i poli durante il collegamento! Controlla prima di tutto questo.
@gustav
Hai perfettamente ragione! Ma io sono molto pacifico e tranquillo! Pace? 
Tradotto il 05-09-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-11-2003, 10:59 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Citazione: | @gustav
Hai perfettamente ragione! Ma io sono molto pacifico e tranquillo! Pace?  |
Mi unisco a 
Tradotto il 05-09-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kalleblombquist Ospite
|
27-11-2003, 12:19 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Grazie per i vostri consigli, che sicuramente vengono dal cuore.
Ma vedo già che non ne so assolutamente niente di tutte queste cose, quindi ora lascio il destino della mia auto a mio fratello.
Lui è un professionista e, spero, riuscirà a far ripartire l'auto.
Scusa per le mie domande, magari un po' generiche...
Saluti, KAlle.
Tradotto il 05-09-2026, 16:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
29-11-2003, 1:27 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 05-09-2026, 16:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
29-11-2003, 9:30 Oggetto: Sostituzione cinghia servizi: quale motore? |
Cita |
|
Ciao a tutti, Joergs e Rainer K.
In riferimento al vostro commento:
'@gustav'
Hai perfettamente ragione! Ma io sono molto pacifico e tranquillo! Pace?
D'accordo: pace
molto bello!!!! 
Tradotto il 05-09-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
|