| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
02-11-2003, 19:26 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica!
Qualcuno di voi ha mai riscontrato uno o più valvole di equalizzazione del flusso difettose sul flangio di collegamento della sua VP37?
Sono particolarmente interessato a quali sintomi si manifestano in caso di malfunzionamento delle valvole di equalizzazione della pressione. A questo proposito, mi riferisco al rumore del motore, al comportamento dei gas di scarico (odore!!), alla potenza erogata dal motore, ecc.
Potrebbe un valvola di equalizzazione difettosa causare erroneamente la chiusura di un circuito di raffreddamento difettoso, oppure i sintomi sono troppo diversi?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 02-09-2026, 17:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
05-11-2003, 0:26 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Esistono dati o esperienze a riguardo? Le valvole di non ritorno della pompa si rompono davvero, oppure nessuno se ne è accorto perché l'effetto è così minimo?
In teoria, una valvola di non ritorno difettosa dovrebbe causare una riduzione della quantità di carburante iniettata, che verrebbe iniettata anche in un momento successivo. Mi sbaglio?
A causa della caduta di pressione nella linea di iniezione tra due giri dell'albero motore, una parte della quantità di carburante iniettata viene persa a causa della compressione del volume morto della linea. Allo stesso tempo, il momento dell'iniezione si ritarda esattamente del tempo necessario per la compressione. Questo potrebbe essere anche una spiegazione per la perdita di potenza nei motori TDI, che può manifestarsi in modo molto graduale, o addirittura in modo intermittente, se la valvola di non ritorno a volte si blocca e a volte no.
Qualcuno può confermare o smentire questa teoria?
Ci sono opinioni a riguardo?
Grazie per i vostri interventi.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Tradotto il 02-09-2026, 17:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2003, 13:10 Oggetto: ESP: Guida completa e informazioni utili |
Cita |
|
Ciao Don Alexo,
Il problema, a mio parere, è che l'ESP (Electronic Stability Program) è considerata una sorta di 'sacra vacca', a cui solo i 'super professionisti' possono intervenire. Anch'io ho sudato molto la prima volta che ho modificato l'ESP, con poca esperienza e molta energia. A causa di vari 'racconti horror', al momento preferisco non intervenire direttamente sull'impianto, e credo che la maggior parte delle altre persone faccia lo stesso.
Cosa significa?
In caso di problemi riconducibili al sistema ESP-DHK che non possono essere risolti tramite regolazioni o sostituzione del modulo DHK, viene diagnosticato un 'malfunzionamento dell'ESP' e il componente viene sostituito.
Se nessuno si preoccupa del danno effettivo causato all'ESP (a parte alcuni esperti qui nel forum), allora un danno di questo tipo non verrà mai rilevato.
Ecco perché esistono pochissime descrizioni sugli effetti di determinati danni o segni di usura sull'ESP (Electronic Stability Program).
Ho cercato ovunque, in tutto il mondo, descrizioni di danni e usura dell'ESP VP37, ho anche chiesto qui, ma non ho trovato nulla!
Come le officine gestiscono i problemi relativi all'ESP, trasferire questo approccio all'auto significherebbe:
Posacenere pieno e serbatoio vuoto? => Il veicolo non funziona più? => Necessario sostituire il veicolo.
Sarebbe bello se mi sbagliassi e qualcuno scrivesse qualcosa.
Tradotto il 02-09-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-11-2003, 10:15 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
@ donalexo
Come descrivi la situazione, sembra che tu abbia almeno una valvola di equalizzazione difettosa sulla tua VP37. Per quanto posso capire, queste valvole sono avvitate direttamente all'esterno, vicino alle uscite delle singole linee di iniezione di refrigerante. Per sostituirle, quindi, non è necessario intervenire sull'interno dell'unità di raffreddamento. Hai verificato quanto costano  ?
Una diminuzione di uno dei valvole di equalizzazione della pressione dovrebbe essere più evidente a bassi regimi, dato che l'intervallo tra le iniezioni è più lungo e, di conseguenza, più pressione può fuoriuscire dalle linee di iniezione. Questo significa che il sistema di controllo della velocità al minimo dovrebbe risentirne maggiormente. Ho ragione?
Cordiali saluti.
Jan.
Tradotto il 02-09-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
11-11-2003, 13:34 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
Ciao Jan03!
Sì, in tutti i punti posso darti ragione!
La sostituzione non dovrebbe essere un problema (a condizione di poter estrarre facilmente le guarnizioni in rame) dall'alloggiamento della pompa  ). Secondo me, una valvola costa circa 30 EUR, quindi circa 120 EUR per un set  !
Come hai giustamente intuito, l'effetto dovrebbe essere più pronunciato al minimo, e idealmente a una temperatura elevata del carburante.
Nel mio caso, analizzando i valori relativi alla regolazione della miscela al minimo, ho riscontrato che, a motore freddo, questi si attestano intorno a +-0,2 mg/H, mentre, dopo aver sfruttato appieno il motore su due cilindri, scendono fino a +0,8 mg/H. A questo si aggiunge un rumore che indica un chiaro battito su uno o due cilindri.
Ich frage mich nun, ob es die Düsen oder die Gleichdruckventile sind! Chi sa darmi un consiglio?
Saluti.
Tradotto il 02-09-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hturborbo01 Ospite
|
11-11-2003, 19:31 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ecco una domanda semplice, posta da un semi-professionista.
Cosa si intende con le valvole di sicurezza a pressione differenziale?
Di quali valvole di non ritorno si sta parlando qui?
Tradotto il 02-09-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
11-11-2003, 20:02 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
Questi dispositivi si chiamano, in termini generali, 'valvole di sfogo della pressione'.
Si trovano tra la pompa e la tubazione di iniezione e hanno il compito di supportare la riduzione della pressione nella tubazione di iniezione alla fine della fase di pompaggio. Questo è necessario perché, altrimenti, gli iniettori non si chiuderebbero correttamente e potrebbero gocciolare o spruzzare.
Esistono diversi tipi di valvole: valvole a pressione uguale, valvole con strozzatura antiriflusso, ecc.
L'obiettivo è sempre quello di prelevare un volume definito dalla tubazione alla fine della fase di alimentazione, per chiudere rapidamente e in sicurezza la valvola di iniezione. Inoltre, è necessario mantenere la pressione nelle tubazioni a un livello costante tra le fasi di iniezione, per garantire condizioni sempre uniformi.
Tuttavia, la pressione nella tubazione non deve essere ridotta troppo, altrimenti si potrebbero verificare danni da cavitazione.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-09-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-11-2003, 21:22 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
donalexo ha scritto: |
Nel mio caso, analizzando i valori relativi alla regolazione del minimo, ho riscontrato che, a motore freddo, questi si attestano intorno a +-0,2 mg/H, mentre, dopo aver sfruttato appieno il motore su due cilindri, scendono fino a +0,8 mg/H. A questo si aggiunge un rumore che indica un chiaro battito su uno o due cilindri.
Mi chiedo ora se siano le ugelli o le valvole a pressione uguale! Chi sa darmi un consiglio? |
Ciao Alex,
se nessuno scrive qualcosa di più interessante:
Scambi i valvole di scarico, posizionando ciascuna valvola tra un cilindro "potente" e un cilindro "debole".
Se i segnali del sistema di controllo della velocità durante la corsa corrispondono alle posizioni delle valvole, allora il problema potrebbe essere dovuto a queste ultime. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-09-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
12-11-2003, 0:14 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Scambi i valvole di scarico, ciascuna, tra un cilindro "potente" e uno "debole". |
Ciao appassionati di meccanica,
hoho, che lavoro mal fatto, soprattutto quando le vecchie guarnizioni non vogliono uscire e le nuove cadono continuamente e scompaiono  .
È una teoria interessante... so, a volte sono difficile da convincere, ma penso che i danni ai pistoni siano più probabilmente causati da valvole di pressione difettose che da iniettori con un'elevata usura  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 02-09-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-11-2003, 9:31 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
Se non appena il tempo si farà più caldo, sostituirò sicuramente le valvole. 120 euro sono una spesa che posso ancora affrontare, dopo aver sostituito gli iniettori per 480 euro, e non sono sicuro che questa sostituzione abbia dato i risultati sperati.
@Haehnlein:
Metto  un panno sotto, per sicurezza. Aiuta a pescare }.
Cordiali saluti.
Jan.
Tradotto il 02-09-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
02-12-2003, 20:50 Oggetto: Valvole: Guasti e conseguenze. |
Cita |
|
Ciao!
Considerando quello che avete scritto qui, sembra che io stia per capire le cause della differenza di quantità di liquido nei cilindri!
Ho lo stesso problema descritto da Dalexo.
Quando è freddo, i valori sono negativi. Quando è caldo, improvvisamente diventano positivi.
Sono riuscito a individuare anche il problema del malfunzionamento di due cilindri (il 3 e il 6).
Pensavo che potesse trattarsi di un problema alle valvole o che si fosse accumulato depositi di catrame.
Ma, finora, anche dopo aver utilizzato prodotti per la pulizia delle macchie, la macchia non è scomparsa.
Inoltre, c'è un piccolo rumore di "clack" dopo aver rilasciato l'acceleratore?
È questa l'unica ragione che spiega la differenza di quantità, oppure ce ne sono altre?
(Come già descritto da Michael: albero a camme usurato...). Speriamo di no  .
cu: Marko
Motore: AKE, 132 kW, V6 TDI.
Chilometraggio: 143.000 km. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 02-09-2026, 17:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|