VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Condizione di spegnimento, post-incandescenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-12-2003, 19:18    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ciao a tutti,

per pura curiosità:

Qualcuno sa qual è la condizione di disattivazione per il post-riscaldamento nei motori TDI più recenti? Mi sembra sensata una regolazione basata sulla temperatura, ma potrei anche considerare una temporizzazione come alternativa.

Con le temperature esterne attuali, comprese tra 3 e 10 gradi, il mio sistema di scarico attivo (ASV) si attiva per circa 4 minuti, il che corrisponde allo spegnimento con una temperatura dell'olio di 31...36 gradi.

Non conosco la temperatura dell'acqua, perché l'indicatore non scende così tanto, e al momento posso utilizzare VAGCOM solo per brevi periodi, perché la batteria del mio portatile è quasi scarica, e VAGCOM, anche se collegato all'inverter DC->AC, rifiuta di funzionare a causa della mancanza di isolamento galvanico fornito dall'alimentatore.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-07-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
Ingo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2003, 19:26    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

come fai a sapere che icon_idea.gif rimane acceso per 4 minuti?

Tradotto il 09-07-2026, 3:27.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-12-2003, 19:36    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ciao Ingo,

molto semplicemente: LED (con resistenza di limitazione) in parallelo alle candele icon_wink.gif).

È interessante, perché anche il tempo di pre-riscaldamento è più lungo di quanto indicato dalla spia LED.

http://www.informatik.hu-berlin.de/~richling/auto/lda/

Abbastanza in basso: sono i primi 3 LED (in realtà ne dovrebbe esserci solo uno, ma dato che gli altri due, a causa della mancanza della resistenza di preriscaldamento nella mia auto, non riescono a svolgere la funzione desiderata, al momento sono tutti e tre collegati in parallelo).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-07-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2003, 21:48    Oggetto: Oggetto: Condizione di spegnimento per il post-riscaldamento Cita

Jan6K ha scritto:

Qualcuno sa qual è la condizione di disattivazione per il post-riscaldamento nei motori TDI più recenti? Mi sembra sensata una regolazione basata sulla temperatura, ma potrei anche considerare una temporizzazione come alternativa.
Bei den aktuellen Aussentemperaturen von 3 bis 10 Grad glueht mein ASV ungefaehr 4 Minuten nach, was beim Abschalten einer Oeltemperatur von 31...36 Grad entspricht.

Ciao Jan,

dopo anni di osservazione icon_cool.gif delle spie di controllo delle luci delle nostre auto, credo di poter dire che si tratta principalmente di un sistema di temporizzazione.
Sotto una certa temperatura di avviamento a freddo (probabilmente dovuta al liquido di raffreddamento), si verifica un riscaldamento preliminare, e questo avviene in un intervallo di temperatura ristretto, stimato intorno ai 10°C, per un tempo che aumenta al diminuire della temperatura del motore.
In questo caso, si è già raggiunto il tempo massimo di post-incandescenza (circa 2 minuti per l'AFN, e simile per l'ALH), che non viene prolungato nemmeno in presenza di gelo intenso.

La mia lampada a LED si accende quasi sempre esattamente all'uscita del nostro paese, indipendentemente dal fatto che fuori ci siano +7°C o -15°C.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP Garage
Arne
Ospite

Messaggio03-12-2003, 11:03    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ho letto da qualche parte che dipende da un determinato momento (come già menzionato) e dal regime di giri del motore. Una volta superati i 2500 giri/min, non dovrebbe più esserci più la fase di post-combustione, almeno così mi risulta.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 09-07-2026, 3:31.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-12-2003, 12:48    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ciao,

L'ultima affermazione è vera solo in parte. Recentemente, a causa del traffico, ho dovuto superare i 2500 giri al minuto (cosa che normalmente non faccio, soprattutto se il motore è ancora freddo), e in quel caso l'indicatore si è spento per un breve periodo e poi si è riacceso.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-07-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio03-12-2003, 15:35    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

OK, ho imparato qualcosa di nuovo.

OT: Sach mal Jan, sitzt Du denn nicht in diversen Gebäuden am Boden gefesselt rum? Oder schreibst Du uns per wap.dieselschrauber.de ? icon_biggrin.gif

Saluti,
Arne.

Tradotto il 09-07-2026, 3:32.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-12-2003, 22:22    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ciao Arne,

Come sei arrivato a questa conclusione?

Ho accesso a Internet a casa e al lavoro, quindi posso scrivere quasi in qualsiasi momento.

Oppure, cosa intendevi?

I miei messaggi non vengono inviati tramite WAP, ma tramite LAN o LAN+DSL.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-07-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio04-12-2003, 10:27    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Mmm, stavo pensando a tutte le proteste degli studenti a Berlino. Ma se tu fossi lì, sicuramente ti saresti già attivato.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 09-07-2026, 3:33.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 12:37    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ciao Arne,

Ah!

*sorriso*

Essere impiegato in un'università non significa necessariamente essere uno studente, giusto? Io sono un dipendente e, di conseguenza, un docente.

Di conseguenza, sono direttamente colpito dallo sciopero, perché alcune delle mie lezioni (in parte) vengono cancellate, e sto cercando di trovare soluzioni il più possibile eque, per gestire la situazione in modo che gli studenti in sciopero (che in fondo lo fanno anche per noi) non subiscano assolutamente alcun danno.

Bene, ma ora torniamo all'argomento:

Questa mattina, mentre andavo al lavoro, ho fatto delle commissioni e mi sono fermato due volte. Ogni volta, la temperatura dell'olio prima di partire era leggermente inferiore a 60 gradi, e ogni volta il motore ha continuato a funzionare per circa 30 secondi. Quindi, come ha detto Ulf, la temperatura influisce in qualche modo sul calcolo del tempo di riscaldamento, ma non come condizione di arresto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-07-2026, 3:35.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio04-12-2003, 13:21    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ho dato un'occhiata.

L'unica condizione per lo spegnimento è la seguente:

- durata massima dell'effetto luminescente residuo (circa 3-4 minuti).

Poi ci sono delle condizioni in cui la persistenza luminosa viene interrotta:

- superamento di una quantità di iniezione specifica.
- superamento di un determinato regime di giri.

Il tempo di post-riscaldamento necessario viene calcolato in base alla temperatura del liquido di raffreddamento.
Il mio ALH, quando è caldo, impiega circa 3 secondi per raggiungere la temperatura di esercizio. Per riscaldarsi, impiega circa 30-90 secondi per raggiungere i 60°C, mentre a freddo impiega 180-240 secondi.

btw: è chiaro che impiega più tempo per il preriscaldamento. La spirale si spegne quando c'è la _prontezza_. Successivamente, l'EDC entra in una cosiddetta fase di 'riscaldamento di preparazione', ovvero le candele rimangono accese per un certo periodo, perché il/la/il conducente deve prima accendere il cellulare / applicare il rossetto prima che la complessa meccanica del diesel possa funzionare correttamente icon_wink.gif.

Esiste anche una variante chiamata 'intermediate-glow'. Questo si verifica quando, durante il funzionamento, la temperatura scende al punto da prevedere la formazione di fumo blu. In questo caso, anche la pressione atmosferica gioca un ruolo (altitudine elevata, minore pressione di compressione!). Quindi, se vi trovate lentamente in cima a un altopiano, potrebbe capitare che il sistema di riscaldamento si attivi occasionalmente.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 09-07-2026, 3:38.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 13:33    Oggetto: Oggetto: Condizione di spegnimento per il post-riscaldamento Cita

Jan6K ha scritto:

Non conosco la temperatura dell'acqua, perché l'indicatore non scende così tanto, e al momento posso utilizzare VAGCOM solo per brevi periodi, perché la batteria del mio portatile è quasi scarica, e VAGCOM, anche se collegato all'inverter DC->AC, rifiuta di funzionare a causa della mancanza di isolamento galvanico fornito dall'alimentatore.

Perché il tuo notebook ha bisogno di corrente alternata?

"Nel mio caso, funziona anche con i cavi di ricarica per veicoli."
Non riesco proprio a immaginare che questo possa avere un impatto sui programmi.

Oppure ho capito qualcosa di sbagliato?

Cordiali saluti.

Tradotto il 09-07-2026, 3:40.
Gremlin
Ospite

Messaggio04-12-2003, 13:49    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Alcuni straordinari prodotti dell'informatica moderna richiedono più di 12-14V in ingresso.
se ha un oggetto del genere...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 09-07-2026, 3:40.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio04-12-2003, 18:08    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Ho diviso il testo per argomento, in questo caso, laptop.

Purtroppo, non ha funzionato come previsto, come ci si aspetterebbe da un software.

jan ha scritto anche quanto segue:

Sul tema: Quello che scrivi, Gremlin, corrisponde perfettamente alle osservazioni fatte all'ASV. Solo l'ultima cosa che hai menzionato non mi era mai capitata, ma bene che tu l'abbia detto, non che mi sorprenda icon_wink.gif.

L'ASV, anche quando l'olio è molto caldo (quindi superiore a 75 gradi), non si illumina affatto, nemmeno per 3 secondi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 09-07-2026, 3:42.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-12-2003, 10:21    Oggetto: Condizione di spegnimento, post-incandescenza Cita

Certo. Il mio dispositivo richiede una tensione di ingresso di 20V.

Nonostante ciò, il connettore di ricarica fa il suo lavoro.
Commutabile fino a 24 V.

Ma non importa.
Non era l'argomento in questione.

Tradotto il 09-07-2026, 3:42.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Compressore del climatizzatore T5 funziona solo occasiona... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: