VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Collettore scarico + turbina per motore Aaz.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
addi007
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2003, 20:43    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

ciao
È possibile montare un collettore di scarico di un motore 1Z di un'Audi su un motore AAZ?

Prego.

Tradotto il 03-09-2026, 19:54.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio14-12-2003, 23:12    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

Hai anche un codice articolo per il nuovo collettore? Il tuo motore AAZ ha un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)?

Il collettore 1z ha, infatti, il collegamento per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).

In generale, direi di sì!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 03-09-2026, 19:55.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio14-12-2003, 23:16    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

SÌ!

Se ha un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e il collettore ha il numero di parte 028 253 031L.

Saluti.

Manuel

Non so se sia adatto, ma se non ha il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), puoi sempre chiudere l'uscita sul collettore con un pezzo di lamiera.

Tradotto il 03-09-2026, 19:56.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-12-2003, 10:32    Oggetto: Collettore scarico + turbo per motore Aaz Cita

addi007 ha scritto:
ciao
È possibile montare un collettore di scarico di un motore 1Z di un'Audi su un motore AAZ?

grazie

Affermo di sì. Ma a cosa serve? Il turbocompressore AAZ è comunque valido, fornisce pressione presto e non si rompe subito nemmeno a 1,4 bar (ho appena verificato questa mattina su una rampa autostradale icon_wink.gif). Il collettore AFN con il turbocompressore VTG probabilmente migliorerebbe le prestazioni, ma sorge il problema della regolazione delle palette della turbina, che dipende dal carico e dal regime di giri.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 03-09-2026, 19:58.
Torna su Profilo MP
addi007
Ospite

Messaggio16-12-2003, 1:00    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

ciao
Innanzitutto, grazie per le risposte.
Voglio convertire una mia auto con motore 1.9 diesel in un modello turbodiesel.
Dato che sono abbastanza sicuro che il motore 1.9 diesel della mia AEF Polo sia identico al motore AAZ.
Volevo sapere se il modello 1Z è compatibile, perché su 'x'bay c'era un'asta per un turbocompressore 1Z con collettore.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Mi ringrazi.'

Tradotto il 03-09-2026, 19:59.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio16-12-2003, 20:04    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

Spero che tu sappia che, quando si passa da un motore aspirato a uno turbocompresso, è necessario ridurre il rapporto di compressione. Altrimenti, si può mantenere al massimo a 0,6 bar. Probabilmente, questo valore sarà ancora gestibile.

Ora non so più a che punto si apre la valvola wastegate del motore 1Z. Devi controllare nella tabella dei valori di riferimento.

Cosa ne pensano gli altri?

Tradotto il 03-09-2026, 20:00.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio16-12-2003, 20:18    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

La valvola wastegate del motore 1Z si apre a circa 0,6 bar di pressione di sovralimentazione.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 03-09-2026, 20:00.
Torna su
addi007
Ospite

Messaggio16-12-2003, 20:48    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

ciao
Ho acquistato, tra le altre cose, una guida da eBay, creata da un appassionato di meccanica.
Poiché in esso è descritto un restauro specifico per questo motore, sono fiducioso.

ho comunque bisogno più spesso dell'aiuto della community icon_smile.gif.
Certo, ecco la traduzione:

'Grazie.'

Tradotto il 03-09-2026, 20:01.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-12-2003, 21:06    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

Golfmann ha scritto:
Spero che tu sappia che, quando si passa da un motore aspirato a un motore turbocompresso, è necessario ridurre il rapporto di compressione. Oppure, puoi limitarti a un massimo di 0,6 bar. Probabilmente, questo sarà ancora gestibile.
Cosa ne pensano gli altri?

Ciao,

Mi dispiace, ma la questione della compressione è sbagliata. Si tratta di un motore diesel, non di uno a benzina. Il 1Y (aspirato) e l'AAZ sono praticamente identici, ad eccezione di alcuni dettagli minori (come la mancanza di un collegamento per il ritorno dell'olio del turbocompressore), entrambi hanno un rapporto di compressione di circa 1:22,5. Puoi montare il turbocompressore senza problemi. Anche con una pressione di sovralimentazione di 1,2 bar (con un adeguato sistema di raffreddamento).

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 03-09-2026, 20:03.
Torna su Profilo MP
addi007
Ospite

Messaggio18-12-2003, 15:38    Oggetto: Collettore scarico + turbina per motore Aaz. Cita

ciao
@ulli
Vale la pena sostituire gli iniettori con quelli di un motore AAZ?

da 130 bar a 155 bar?
Significativo?
Prego.

Tradotto il 03-09-2026, 20:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio was ist los mit meinem turbo???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Grosse turbo am AHU 90ps Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbo più sensibile al freddo? Upload
Nessun nuovo messaggio Meßwertblöcke für 1.8 turbo gesucht (Off Topic) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: