VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa a vuoto: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-12-2003, 15:07    Oggetto: Pompa a vuoto: problemi e soluzioni Cita

Ciao a tutti.

Spero possiate aiutarmi, ho una V70/1 con il motore Audi da 2.5 litri a 5 cilindri.

Ultimamente ho notato un rumore strano provenire dal motore, e la mia officina mi ha detto che si tratta della pompa del vuoto.

Cosa fare? Cambiare subito? Il motore funziona perfettamente, quindi si tratta solo di un problema acustico?

Potrebbe succedere qualcosa? Esiste un kit di riparazione o bisogna sostituire l'intera pompa? Quanto costerebbe, approssimativamente?

Grazie!

Tradotto il 30-08-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio22-12-2003, 22:16    Oggetto: Pompa a vuoto: problemi e soluzioni Cita

Ciao!

Come proprietario di un T4 (2.5 TDI), conosco bene questo problema. Questo rumore di ticchettio è fastidioso, ma in teoria non dovrebbe causare danni. Esiste la possibilità di sostituire il bilanciere, che si trova tra l'albero a camme e la pompa. Si può anche saldare il bilanciere usurato e riportarlo alle dimensioni corrette, ma questa è una soluzione temporanea, poiché la parte saldata non ha la durezza necessaria. Le officine spesso vogliono sostituire l'intera pompa, ma non è necessario. In nessun caso si dovrebbe regolare la pompa, perché ci sono stati casi in cui il dado di sicurezza si è allentato da solo, causando danni significativi. La mia soluzione sarebbe smontare la pompa e acquistare un bilanciere di ricambio. Tuttavia, nel caso del T4, questa soluzione è efficace solo per un breve periodo, poiché dopo circa 5000-8000 km il problema ricomincia. Anche se il rumore è lieve, si ripresenta.

Saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 30-08-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Trasportatore 7D, la pompa del vuoto fa... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vakuumpumpe 1Z zerlegen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa del vuoto Audi 80 1Z Upload
Nessun nuovo messaggio Smontare pompa a vuoto: guida e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: