VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pedale frizione Golf IV TDI ASZ: rumori?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-01-2004, 22:25    Oggetto: Pedale frizione Golf IV TDI ASZ: rumori? Cita

Ciao,

Da tempo, nella mia Golf IV TDI con motore ASZ, sento un rumore fastidioso proveniente dal pedale della frizione. Quando l'auto è fredda, non si sente nulla, ma quando il riscaldamento ha riscaldato adeguatamente lo spazio per i piedi, il pedale emette un rumore straziante ogni volta che viene premuto e rilasciato. Ho già trattato i punti di contatto della molla e del pedale, così come il sistema di collegamento al cilindro ricevente, con uno spray lubrificante, ma senza alcun risultato.

Come posso mettere fine in modo duraturo a questo tormento?
Alla fine, un difetto nell'impianto idraulico può manifestarsi come un rumore trasmesso al pedale? L'impianto idraulico tende spesso a dare problemi...

Il livello del liquido dei freni è corretto.

GRAZIE!
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 09-09-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-01-2004, 23:31    Oggetto: Pedale frizione Golf IV TDI ASZ: rumori? Cita

Ciao,

-> Funzione di ricerca: Cerca tra i miei articoli su questo argomento, perché l'ho trattato completamente (l'ho già affrontato in passato).

La soluzione, in definitiva, è stata la sostituzione del cuscinetto con uno rivestito in teflon (almeno, questa è la versione del meccanico, dato che si trattava di un intervento in garanzia, purtroppo non ho alcuna prova documentale).

Cordiali saluti,

Gennaio.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-09-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-01-2004, 13:41    Oggetto: Pedale frizione Golf IV TDI ASZ: rumori? Cita

@Jan6k:

Grazie, non avevo ancora visto un argomento del genere. Tuttavia, i commenti di Michael II mi preoccupano un po'. Se effettivamente il rivestimento del cilindro dell'attuatore si è staccato, allora ci sono molte particelle in circolazione nel sistema idraulico. Non è una sensazione particolarmente piacevole. Beh, forse è solo il cuscinetto. Ma come può fare lo stesso rumore anche con lo spray lubrificante...?

Fino a quando la mia officina non avrà risolto il problema, in base alla mia esperienza, mi costerà almeno 3 visite icon_evil.gif icon_evil.gif.

È successo anche a te che il problema si verificasse solo quando l'abitacolo o il motore erano caldi?

Mi infastidisce anche il fatto che ieri, con quel freddo terribile, ho dovuto smontare tutto (un plauso al pazzo che ha progettato queste strutture icon_rolleyes.gif), e nonostante la lubrificazione, non si nota alcun miglioramento.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 09-09-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-01-2004, 13:47    Oggetto: Pedale frizione Golf IV TDI ASZ: rumori? Cita

Ciao Roger,

L'ho avuto durante l'estate, quando faceva molto caldo. Poi sono andato in officina (per usufruire della garanzia), dove hanno applicato uno spray al silicone. Questo ha funzionato per circa 10 minuti.

Successivamente, hanno sostituito l'interruttore (quello che, a quanto pareva, avrebbe dovuto essere quello giusto), ma non ha dato alcun risultato.

Poi ho raccontato loro quello che aveva scritto Michael II, e a quel punto mi hanno detto che avrebbero sostituito il cilindro. Poi, quando ho portato l'auto, hanno detto qualcosa del tipo che si erano informati, e da lì è derivata la sostituzione del cuscinetto.

Sembra che fare favori non porti a nulla.

Ma tre volte in officina va bene, perché sono stato lì così tante volte.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-09-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J1214, il pedale del freno rimane premuto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Quietschgeräusche von Kupplungspedal Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pedale della frizione Golf 5 che rimangono premuti Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Vibrazione sull'acceleratore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fischio del pedale della frizione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio hängendes Kupplungspedal beim G4 PD AXR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: