| Autore |
Messaggio |
m3_bremse Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-01-2004, 13:05 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di fai-da-te,
Negli ultimi giorni, il mio sistema ESP mi sta dando problemi. Ecco cosa succede: l'auto è parcheggiata in un garage sotterraneo durante il giorno. Si avvia il veicolo, si parte normalmente, ma improvvisamente, dopo pochi metri, anche se non si preme né l'acceleratore né il freno, si accende la spia del sistema ESP. A volte si spegne dopo qualche secondo, altre volte rimane accesa. Un altro esempio: si arriva a un incrocio con la luce rossa e si frena normalmente. L'auto si ferma e la spia del sistema ESP si accende. Ho controllato la memoria degli errori dell'ABS, della centralina motore e della centralina comfort, ma non ho trovato alcun errore registrato. Ho anche verificato i collegamenti dei sensori ABS alla centralina, ma non ho riscontrato alcun problema.
Was könnte das sein ? Chi può aiutare?
Certo: Passat 3BG, 96 kW, anno 2001.
Tradotto il 07-09-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
10-01-2004, 15:02 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Ciao m3_bremse,
La mia prima G4 ha mostrato esattamente lo stesso problema fino a quando l'ho venduta. In particolare, la spia ESP si accendeva spesso quando rallentavo avvicinandomi a un semaforo. Tuttavia, rimaneva accesa anche fino al riavvio successivo. Sono andato alla VW per la terza volta (garanzia per auto usate), ma non hanno riscontrato alcun problema. Alla fine, avevo l'impressione che ci fosse un contatto allentato da qualche parte nel sistema ESP, perché la spia si accendeva quasi ad ogni irregolarità sulla strada.
Tradotto il 07-09-2026, 16:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
10-01-2004, 15:32 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Ciao Marco,
Il problema è che è fastidioso e si attiva improvvisamente. Quando la spia ESP è accesa, ho la sensazione che la potenza sia ridotta. Sarebbe un problema se questa regolazione si attivasse in modo incontrollato. Un'altra cosa che ho notato è che a volte si può disattivare con l'interruttore ESP, ma a volte no. E la cosa più grave è che a volte l'interruttore ESP non sembra avere alcuna funzione! Questo potrebbe indicare un problema in questo circuito! Ho già cercato in diversi schemi elettrici, ma non ho trovato nulla di rilevante. Qualcuno ha magari un link utile? Tutto questo dovrebbe riguardare l'unità ABS, giusto?
Tradotto il 07-09-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
11-01-2004, 15:28 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Qualcuno sa per caso dove si trova l'unità di controllo ABS/ESD/ASP nella Passat 3BG e dove si possono trovare i valori di riferimento e la descrizione dei blocchi di misurazione per Vag-Com?
@marco
Posso ora confermare che il problema di accensione si verifica anche durante la guida. L'ho riscontrato anche nella fascia di velocità tra 20 e 30 km/h, e si verifica anche dopo il riavvio!
Tradotto il 07-09-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
KombiBlue Blaumann

Iscritto il: 18/04/2003 Messaggi: 76 Karma: +7 / -0 Località: D-48165 Münster
Supporto
|
11-01-2004, 15:46 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Sì, ecco: 
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Si può vedere lo spazio per i piedi del passeggero, a destra nell'immagine c'è il vano ruota, a sinistra il tunnel centrale!
Spero che possa essere utile! Gruss Ralf
Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB
Tradotto il 07-09-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
11-01-2004, 16:05 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
@m3_bremse,
Sarebbe interessante sapere a partire da quando l'errore viene memorizzato in modo permanente nella memoria di errore. Infatti, dopo ogni riavvio, almeno per un breve periodo, sembra che tutto vada bene. Come si comporta il tuo ESP quando viene rilevato un errore e la spia si accende? L'ESP continua a funzionare normalmente o viene disattivato?
Tradotto il 07-09-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
11-01-2004, 18:08 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
@kombiblue
Grazie, questo sarà d'aiuto.
@marco
Wenn das Problem auftritt ist der Fehlerspeicher leer und bleibt es auch ! Regeln tut das ESP dann nicht unbedingt, zumindest die ASR nicht. Hatte aber auch schon einen Fall, da reagierte die ASR, Die Kontrolle flackerte und blieb letzten Endes an ! was aber komisch ist, ist der Umstand, daß die ABS-Sensoren im Stand eine Geschwindigkeit von 1km/h und der Gyro eine Querbeschleunigung von -0.4 m/s*s liefert. wohlbemerkt im Stand. Fährt man dann langsam, geht die Querbeschleunigung so ziemlich gegen null. IÈ normale?
Poi c'è un gruppo di valori che indica determinate condizioni operative. I primi due valori sembrano riferirsi al pedale del freno, almeno reagiscono contemporaneamente; il terzo indica il freno a mano e il quarto l'interruttore dell'ESP. È strano, però, che a volte questo valore sia attivo anche quando non lo è. Altrimenti, il valore è a 0 e mostra brevemente lo stato corrispondente solo quando viene premuto per un periodo più lungo.
Tradotto il 07-09-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
11-01-2004, 23:21 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Tradotto il 07-09-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
12-01-2004, 11:45 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Ciao m3_bremse,
Sembra tutto molto strano. Se l'ESP/ASR interviene anche quando la spia è accesa, è molto probabile che ci sia un problema con il quadro strumenti. Ma pensiamo a qualcos'altro. Hai controllato la centralina per vedere se ci sono tracce di umidità? Potrebbe essere che, a causa di un tubo di scarico intasato, ci sia una piccola pozza d'acqua nel vano e che la centralina sia parzialmente immersa.
Tradotto il 07-09-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
12-01-2004, 12:15 Oggetto: Programma stabilità elettrica |
Cita |
|
Ehm...
Se http://mitglied.lycos.de/passatpage/ vedo correttamente gli schemi elettrici, il sensore G22 è collegato direttamente al quadro strumenti. Quindi, non dovrebbe esserci alcuna sorpresa negativa riguardo all'acqua. Ho anche pensato all'acqua, ma ho scartato questa ipotesi, dato che, secondo lo schema elettrico, la centralina motore non è coinvolta!
Tradotto il 07-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|