VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore A4 TDI: problema di avviamento!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Doc Holiday
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-02-2004, 9:00    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Aiuto! Acquisto sbagliato?
Ieri ho ritirato la mia nuova (usata) Audi A4 TDI PD 85 kW Avant automatica. È il mio primo diesel e mi ha piacevolmente sorpreso. PERÒ: Dopo averla parcheggiata (dopo aver percorso 20 km), il motorino di avviamento fa girare il motore, ma l'auto non si avvia. Dopo aver atteso per 2-3 minuti, si fa girare il motorino di avviamento per 30-40 secondi (!!) e poi il motore si avvia di nuovo.
Ho pagato 15.600 € per l'auto (77.000 km, immatricolazione 07/01, libretto di manutenzione completo, allestimento Advance). Dovrei insistere per la riparazione o annullare l'acquisto, perché potrebbe trattarsi di un problema grave.
Anche se ho restaurato auto d'epoca a benzina per anni, non ho nessuna esperienza con i motori diesel! Grazie mille in anticipo.
Doc Holliday.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio14-02-2004, 10:37    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Se tutte le impostazioni del motore sono corrette, allora il problema potrebbe essere la batteria o, più probabilmente, l'avviatore.

Se il motore non raggiunge più la sua velocità di rotazione minima richiesta, il motore caldo non si avvia! Per il motore freddo, questo non crea problemi, poiché l'iniezione anticipa l'accensione e richiede un numero di giri più basso per l'avviamento!

Semplicemente, quando il motore è caldo, scollega il connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. In questo modo, simulerai un freddo artico. Se poi si avvia immediatamente, la mia supposizione si conferma!

Potrebbe anche essere il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento!

Perciò, innanzitutto, è necessario leggere i codici di errore dalla centralina e, idealmente, anche visualizzare i parametri di funzionamento.

Saluti.

Manuel.

Torna su
Doc Holiday
Ospite

Messaggio14-02-2004, 14:57    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Ciao Manuel, grazie mille per il consiglio!
Ho già ordinato alcuni documenti tecnici per l'A4, ma non sono ancora arrivati! Ecco perché pongo una domanda da principiante: dove si trova il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento? (Quando il motore è caldo, cercare a tentativi può essere un po' scomodo).
La memoria degli errori è stata letta in officina 3 giorni fa, quindi penso che il problema sia più probabilmente legato al regime di giri piuttosto che al connettore.
Grazie mille.
Doc Holliday.

Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio14-02-2004, 15:37    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Sul retro della testata del cilindro, è presente un collettore per il liquido di raffreddamento. Eccolo!

Ma visto che hai ancora la garanzia, ti consiglio di portarlo in officina.

Saluti.

Manuel.

Torna su
mersente
Ospite

Messaggio14-02-2004, 23:48    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Allora, se hai acquistato l'auto da un concessionario, è lui che deve risolvere il problema, poiché hai la garanzia (di 1-2 anni, a seconda del contratto).

Torna su
Doc Holiday
Ospite

Messaggio15-02-2004, 9:57    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Ciao, grazie mille per i consigli!!
Certo, porterò la macchina domani in officina. Tuttavia, dopo aver consultato il vostro forum la scorsa settimana, mi è sembrato che fosse assolutamente necessario che i tecnici di VAG fossero impegnati con compiti specifici. Inoltre, ha anche il problema che, dopo una breve accelerazione con diversi cambi di gas a circa 50-70 km/h (non a piena velocità in autostrada!!), il motore si spegne durante la guida quando si rilascia l'acceleratore. Quindi, i tecnici avranno molto lavoro da fare!! Perderò presto un pezzo di testo, e poi vi dirò cosa era.
Ancora tanti saluti!
Doc Holliday.

Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio15-02-2004, 14:14    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Hmm, forse si tratta del famoso Relais 109 (se esiste davvero in quel luogo).

Ciao WarLord.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-02-2004, 17:06    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Ciao dottore,

La prossima volta che avrai problemi ad avviare, controlla se ci sono bolle d'aria nel tubo trasparente che collega il filtro del gasolio alla pompa di iniezione.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-02-2004, 17:23    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Rainer K. ha scritto:
se ci sono bolle d'aria nel tubo trasparente che va dal filtro del gasolio alla pompa di iniezione...

Ciao Rainer,

Doc parla di un motore da 85 kW, che è un motore a combustione interna.
Ha anche lui un tubo trasparente, ad esempio, che va dal filtro alla pompa tandem?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio15-02-2004, 17:48    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Normalmente no... solo i diesel VEP.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-02-2004, 17:58    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Julian ha scritto:
Normalmente no... solo i diesel VEP.

Ciao Julian,

son Krampf - poiché le correnti d'aria probabilmente non farebbero una buona impressione ai clienti. . . icon_question.gif

Allora, avrò un altro progetto di fai-da-te per la mia futura Polo PD, oltre alla LDA!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-02-2004, 18:32    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Ciao,

Scusa, credo di aver fatto confusione... stavo pensando al motore con VEP.
Grazie per la correzione!

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
mersente
Ospite

Messaggio15-02-2004, 20:52    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Ciao, nella pompa tandem c'è un filtro e, a quanto pare, ci saranno presto problemi anche con questo filtro se si ostruirà. Inoltre, durante le ispezioni, non viene specificato di pulirlo.
Penso che la maggior parte delle persone non sappia nemmeno che lì è installato qualcosa del genere.

Torna su
Doc Holiday
Ospite

Messaggio17-02-2004, 23:06    Oggetto: Motore A4 TDI: problema di avviamento! Cita

Attenzione!!!!!!!!!!!!!! Soluzione dell'indovinello (vedi sopra).
Oggi ho ritirato l'auto dall'officina e si avvia alla perfezione, sia a freddo che a caldo, non ci sono più scossoni quando si rilascia l'acceleratore, in breve, il problema è stato risolto!
Causa: Valvola di non ritorno difettosa nella pompa del carburante, di conseguenza, il serbatoio del carburante potrebbe svuotarsi durante la sosta o in caso di variazioni significative di carico, causando il blocco del sistema.
A tutti coloro che mi hanno aiutato: grazie mille!
Doc Holliday.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor startet nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP Dicht, Motor startet nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: