| Autore |
Messaggio |
Andi aus dem Ösiland Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-02-2004, 19:17 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Ciao!
Qualcuno sa quali sono i valori di riferimento del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento a 90°C di temperatura del motore? Il mio ne indica 223 Ohm a 90°.
Ho delle vibrazioni durante i cambi di carico e un funzionamento del motore relativamente irregolare, ma i sintomi scompaiono quando il sensore viene disconnesso!
Cordiali saluti.
Andi.
Tradotto il 08-07-2026, 22:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
|
16-02-2004, 14:29 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Mi dispiace, ho dimenticato di specificare a quale modello mi riferisco: il G62!
Tradotto il 08-07-2026, 22:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
17-02-2004, 21:13 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Ciao Andi, se scolleghi il connettore, questo non significa necessariamente che il sensore sia difettoso.
Invece, viene comunicato al sistema che la temperatura è bassa, e di conseguenza, l'iniezione viene anticipata.
Al posto tuo, controllerei l'inizio dell'iniezione.
Tradotto il 08-07-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
18-02-2004, 8:43 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Ciao,
Per un po' di tempo, non riesco a raggiungere i 90°. A 80-85°, il mio sensore indica 287 ohm. Se il sensore è dello stesso tipo di quello montato sui motori a benzina da 2,3 litri, l'intervallo di tolleranza per i 90° è compreso tra 220 e 280 ohm. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 08-07-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|
18-02-2004, 9:41 Oggetto: Valvola di inizio iniezione? |
Cita |
|
Buongiorno!
Ho scoperto che il mio sensore è già al limite della tolleranza, ma non è un problema grave. Quello che ho notato è che, se scollego la valvola magnetica per la regolazione dell'inizio dell'iniezione dell'ESP, il motore fa un rumore metallico quando è fermo, ma durante la guida, in confronto, funziona relativamente silenziosamente e anche le vibrazioni scompaiono!
Una misurazione della resistenza dell'elettrovalvola ha rilevato 325 Ohm  .
Dovrebbe avere un valore compreso tra 14 e 18 Ohm, quindi, per quanto ne so, penso che sia guasto!
Questa sarebbe anche la spiegazione per le vibrazioni che avverto durante i cambi di carico, perché la valvola magnetica probabilmente continua a generare un campo magnetico, anche se di piccola entità, e di conseguenza il sistema reagisce con una forza maggiore, ma solo dopo un certo lasso di tempo, e quindi >> vibrazione!!
Tradotto il 08-07-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
18-02-2004, 9:49 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Vielmehr wird dem Stg mitgeteilt , daß es kalt ist und somit wird die Einspritzung in Richtung früh verschoben. |
Se il sistema reagisce nello stesso modo del MSA15 del 1.9, allora, in caso di rilevamento di un sensore difettoso, utilizza il valore del sensore di temperatura del carburante come valore sostitutivo. Questo avviene, ovviamente, quando il connettore del sensore è scollegato.
Saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 08-07-2026, 22:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|
18-02-2004, 11:14 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Ciao Dieter!
Il mio sistema, in caso di guasto (o disconnessione) del sensore, assume un valore predefinito, almeno secondo quanto indicato nella centralina del mio motore!
Secondo me, utilizzare un sensore di temperatura dell'olio motore al posto del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è un po' strano, non trovate?
Saluti.
Andi.
Tradotto il 08-07-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Supporto
|
18-02-2004, 11:37 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Kraftofftemperaturgeber als ersatz für die Kühlmitteltemperatur is aber meines erachtens nach auch ein wenig komisch oder? |
Perché? La temperatura del carburante viene misurata nell'ESP e quindi è più o meno parallela alla temperatura del liquido di raffreddamento. Recentemente ho avuto un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso, e la centralina pensava sempre che il motore fosse caldo. Per questo motivo, era difficile avviare il motore freddo; quando il sensore veniva disconnesso, il motore partiva perfettamente.
saluti
dieter T3 syncro 16 AFN
Tradotto il 08-07-2026, 22:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-02-2004, 12:55 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Mmm... non riesco proprio a immaginarlo. Nel mio caso, la temperatura del carburante è molto più bassa della temperatura del liquido di raffreddamento (circa 50°C contro 90°C).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 22:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieter Profi-Schrauber

Supporto
|
18-02-2004, 13:16 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Klar ist die geringer, ist bei mir auch so. Was die Entwickler sich dabei gedacht haben weis ich natürlich auch nicht, aber es steht im RLF und ich habe es ausprobiert, bei abgezogenem Fühler wird im Meßwertblock Kühlmitteltemperatur die Kraftstofftemperatur angezeigt. Bei moderaten Temperaturen ist es ja auch egal, da wird er immer gut anspringen, aber wenn es richtig kalt ist kann er so da noch drauf reagieren. Hilft bloß auch nichts wenn das Stg. nicht merkt, daß der Fühler defekt ist. EiOvviamente, non viene effettuata alcuna verifica di plausibilità.
Saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
Tradotto il 08-07-2026, 22:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|
18-02-2004, 13:24 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante Audi 100 C4 AAT |
Cita |
|
Ho misurato la resistenza interna dello stadio finale dell'unità di controllo del motore, non la resistenza della valvola magnetica!
Quindi, tutti i miei sensori sono in perfetto stato!
In realtà, mi interessano solo i piccoli scatti che avverto durante il cambio di carico e le vibrazioni che percepisco nelle marce alte, a regimi elevati (circa 1900-2300 giri/min) quando il motore è sotto pieno carico.
Tuttavia, ho notato che nella fase di riscaldamento, ovvero quando l'indicatore è circa a 60°, queste vibrazioni non si verificano o la variazione di carico avviene in modo più graduale!
Cerco da circa un anno di capire qual è il problema, ma nessuno riesce ad aiutarmi (l'assistenza Bosch dice che tutto è a posto).
Da la sostituzione della cinghia di distribuzione (insieme alla sostituzione della guarnizione della testata) effettuata una settimana fa, la situazione è migliorata leggermente, ma il problema persiste!
Tradotto il 08-07-2026, 22:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
|