VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
stromi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-02-2004, 1:23    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ciao,
Chi sa se è possibile sostituire l'orologio di programmazione originale Webasto con un orologio di programmazione standard?
Ho misurato la tensione dell'uscita di accensione del Webasto, e ho rilevato circa 8,3 volt. Quindi, non sono 12 volt.
Prima di fare qualcosa di sbagliato, chiedo un consiglio. Curiosamente, nessuno sembra parlare di una sostituzione del timer.
È un Thermo Top Z/C diesel, anno di fabbricazione 2001.
Cordiali saluti.
elettricità
icon_question.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio27-02-2004, 10:45    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Se si tratta dell'orologio Webasto standard con il connettore a 3 poli, è possibile collegare qualsiasi tipo di timer.

l'orologio ha +12V, massa, uscita di commutazione. a quest'ultima è sufficiente collegare 12V e il riscaldamento si avvia. nel mio modello Thermo Top, se ricordo bene, è il cavo nero.
Ho collegato un telecomando Conrad in parallelo a quello esistente.
I 12V devono essere sempre presenti.

Cosa non va nell'orologio originale?

Ciao Gremlin.

Torna su
stromi
Ospite

Messaggio27-02-2004, 11:30    Oggetto: flasher per cellulare e altro, tempi di commutazione maggiori Cita

Grazie per la risposta.
Desidero aumentare la frequenza degli impulsi e, eventualmente, collegare un telecomando wireless in parallelo. Penso di poter adattare un dispositivo per la programmazione di telefoni cellulari. Questo avrebbe il vantaggio che non sarebbe necessario collegare un telefono fisso.
Cordiali saluti.
icon_surprised.gif

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio27-02-2004, 11:39    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Si illumina anche quando il telefono esegue la sua sincronizzazione o verifica periodica.

Ti bastano davvero 3 rapporti di marcia?

Ciao Gremlin.

Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio27-02-2004, 12:10    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ciao,

Ho installato anche io un dispositivo aggiuntivo in parallelo all'orologio originale (un telefono per l'attivazione da remoto). Vorrei aggiungere qualcosa a questo proposito:

Secondo quanto dichiarato da Webasto, un dispositivo di commutazione aggiuntivo deve avere una spia che indichi il funzionamento del riscaldatore ausiliario (sarebbe sufficiente un interruttore illuminato). Questa potrebbe essere una norma per i veicoli nella Repubblica Federale di Germania (non so se sia corretto).

2. L'orologio originale ha un'uscita con un'impedenza molto elevata. L'uscita del dispositivo aggiuntivo dovrebbe quindi, se necessario, essere dotata di un diodo. Una spia di controllo del dispositivo aggiuntivo, come nel punto 1 (ad esempio, ...). La lampadina LED non può essere alimentata direttamente dal timer originale.

Consiglio di non utilizzare dispositivi per 'flashing' del telefono, altrimenti potreste ricevere una chiamata mentre siete in auto e l'auto potrebbe bloccarsi.
Acquisterei un cellulare economico con allarme a vibrazione (ad esempio, un Sagem MC922), collegherei l'allarme a vibrazione a un monoflop (circa 30-60 minuti) tramite un optoaccoppiatore, e collegherei il monoflop alla lampada di controllo e al dispositivo 'STH' descritto. Aggiungerei anche un pulsante di reset per il monoflop, nel caso in cui si volesse disattivare il dispositivo 'STH' in anticipo. E un cavo di ricarica per l'auto, per il cellulare, così che la batteria del telefono rimanga carica...

Ecco un telecomando con una portata che copre l'intera Germania a un prezzo inferiore rispetto a un telecomando tradizionale con una portata massima di 100 metri (utile se il complesso aziendale è enorme e l'auto è parcheggiata molto lontano...). Inoltre, la chiamata effettuata con il telefono STH è gratuita, poiché non è necessario rispondere al telefono. L'unico piccolo inconveniente: è necessario ricaricare la scheda prepagata ogni 1,25 anni.

Se necessario, posso pubblicare volentieri anche delle foto.

Saluti.
Privato.

Torna su
BlauBaer
Ospite

Messaggio27-02-2004, 15:30    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ciao,

Mi piacerebbe sapere esattamente come funziona. Da quello che ho capito, un monoflop passa da GND a + quando riceve un certo impulso.

Potrebbe questo impulso essere un segnale GND?

Il monostabile attiva il segnale '+' per un certo periodo di tempo, che probabilmente è determinato da resistenze (anche se non ne sono sicuro). Quale valore di resistenza è necessario per far funzionare, ad esempio, un dispositivo STH per 20 minuti?

Quale monoflop hai utilizzato? NE555?

Hai per caso uno schema elettrico per un circuito del genere?

Purtroppo, non ho capito come gli optoisolatori reagiscono con il telefono; potresti spiegarlo?

Il tuo cellulare è sempre collegato al cavo di ricarica in auto? Riceve quindi costantemente corrente di ricarica? In questo caso, si potrebbe quasi eliminare la batteria e collegare direttamente il telefono al polo positivo, o sbaglio?

credo che queste fossero tutte le domande icon_wink.gif.

saluti

Torna su
Lucas
Ospite

Messaggio27-02-2004, 15:31    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ciao,
La soluzione basata sullo smartphone è geniale, ma presenta anche alcuni inconvenienti:

Ho utilizzato il motore a vibrazione di un Siemens C25 per la soluzione FB/timer. Funziona abbastanza bene, ma quando è collegato l'adattatore di ricarica, il vibratore viene disattivato automaticamente. La ricarica è possibile solo se il riscaldamento è già in funzione oppure in un altro momento, quando il telefono non deve essere in modalità standby.

Con temperature estremamente basse, il telefono smette improvvisamente di funzionare e si spegne.

Il monoflop non è così banale, e una soluzione basata sul timer 555 è difficile da dimensionare correttamente per ottenere un tempo di circa 30 minuti (a causa della costante di tempo R-C).

Utilizzo un piccolo controller con relè per gestire la funzione timer, e il telefono viene caricato per 1 ora tramite un'altra uscita quando il riscaldamento è attivo.

A causa di falsi allarmi e di SMS indesiderati provenienti dagli operatori telefonici, il controller attiva la connessione solo al secondo 'squillo'.

Saluti.

Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio27-02-2004, 16:14    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ho utilizzato il motore a vibrazione di un Siemens C25 per la soluzione FB/Timer. Funziona abbastanza bene, ma quando è collegato l'adattatore di ricarica, il vibratore viene disattivato automaticamente.
Per questo motivo e per motivi di costo, avevo suggerito i prodotti Sagems.

Quando le temperature scendono drasticamente, il telefono smette improvvisamente di funzionare e si spegne.
Finora non ci sono stati problemi in merito.

Il monoflop non è così banale, una soluzione con il timer 555 è difficile da dimensionare correttamente per circa 30 minuti (costante di tempo R-C). Io implemento la funzione timer tramite un piccolo controller insieme a dei relè, e il telefono viene caricato per 1 ora tramite un'altra uscita quando il riscaldamento è attivo.
Beh, secondo me un controller è un po' eccessivo, nel mio circuito monoflop ci sono solo resistenze, condensatori, un diodo e due transistor, oltre all'accoppiamento ottico. Inoltre, non mi importa se, in casi sfavorevoli, il timer si disattiva un minuto prima o dopo. Lo ritengo accettabile, considerando una durata di circa 45 minuti icon_biggrin.gif.

Saluti.
Privato.

Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio27-02-2004, 17:49    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ciao,
Abbiamo acquistato su eBay un sistema vivavoce originale Siemens a soli 10€.
C'è ora un microprocessore Atmel al suo interno.
Ci è attaccato un S25.
A causa della presenza nel 'telenotato rosso', vengono accettate solo le chiamate che figurano in tale elenco.
Con un piccolo trucco di configurazione sul sistema S25, è possibile ignorare effettivamente tutte le chiamate, ad eccezione di quelle provenienti dai numeri registrati nel telefono rosso.
Gli SMS o altri tipi di messaggistica non funzionano.
per evitare di dover aprire il vano S25.
Prendiamo il segnale audio che arriva al connettore dell'impianto vivavoce.
Il segnale è debole, ma grazie al convertitore analogico-digitale interno dell'Atmel, è possibile 'analizzare' il suono. Per evitare reazioni a impulsi di disturbo, il programma include un'integrazione software su un determinato periodo di tempo (100 ms).
Per far sì che il segnale dell'altoparlante sia presente sulla linea, è necessario collegare il pin 8 a massa.
Lo fa l'Atmel.
Nel dispositivo vivavoce è integrato anche un caricabatterie, che possiamo utilizzare.
La carica avviene solo finché l'accensione è attiva. Dalla mia esperienza, questo è sufficiente per mantenere la batteria quasi sempre completamente carica.
Purtroppo, il dispositivo S25 accetta solo una delle due opzioni: o la ricarica della batteria (pin 8 non collegato) oppure l'utilizzo del vivavoce (pin 8 collegato a massa).
Quando l'accensione viene attivata, il microcontrollore Atmel gestisce il passaggio dalla modalità FSP (Fast Serial Programming) alla modalità di carica, perché è necessario un breve intervallo di tempo (pochi secondi) tra la disattivazione di FSP e l'attivazione della carica, altrimenti il dispositivo non riconosce correttamente la carica.
ha anche il vantaggio che non si può accendere tramite telefono quando si accende il motore. Sarebbe inutile, visto che si è comunque seduti in macchina icon_wink.gif.
La prima versione utilizzava interruttori a levetta, consentendo di programmare il tempo a intervalli di 1 minuto fino a 128. Purtroppo, aveva uno svantaggio: mancava il controllo delle funzioni e il monitoraggio del tempo rimanente.
L'orologio originale era anch'esso collegato tramite l'Atmel e ha la precedenza.
Per disattivare la funzione di riscaldamento rapido attivata tramite smartphone prima che scada il tempo, è sufficiente premere il pulsante 'riscaldamento rapido' e poi disattivarlo.

[img][/img]

ha funzionato abbastanza bene per qualche giorno icon_wink.gif.
fino a quando non è uscita la nuova versione icon_wink.gif

Poiché un controllo funzionale è vantaggioso e anche la durata residua è interessante.
Mi è venuto in mente che serviva un display.
Ma è un peccato usare un display quando ne hai già uno.
idea
1. Eliminare il timer Webasto e utilizzare il display aggiuntivo per tutte le funzioni.
Prendi l'orologio Webasto e visualizza tutte le informazioni sull'orologio Webasto.

fatto come detto.
Ho aperto l'orologio, ho collegato i pulsanti (+, -, riscaldamento) con 3 fili e li ho collegati anche al microcontrollore tramite un circuito RCR (antirimbalzo e protezione da cortocircuito).
il risultato:
Quando si chiama, l'operatore preme il tasto 'riscaldamento' e attiva l'impianto di riscaldamento con un semplice gesto.
Per poter variare anche il tempo, dopo aver premuto il tasto 'riscaldamento', si può premere ancora i tasti '+' o '-' fino a raggiungere il tempo desiderato.
Senza feedback, ovvero per 25 minuti il dispositivo emette 5 volte il segno '-', mentre per 40 minuti emette 10 volte il segno '+'.
Per evitare falsi segnali, è stato integrato un sistema di anti-rumore per garantire che il sensore non rilevi erroneamente nulla.
e come per magia, l'ora desiderata viene impostata quando si effettua una chiamata icon_eek.gif.

E visto che tutto è installato in modo da essere ben nascosto, non è molto comodo regolare il tempo con i pulsanti, quindi c'è stata un'altra novità interessante.

Mentre si preme il pulsante 'riscaldamento' sull'orologio e contemporaneamente si effettua una chiamata (il che è possibile solo con un telefono cellulare in auto), il termostato entra in 'modalità di programmazione temporale'.
Ora, è possibile regolare la durata utilizzando i tasti '+' o '-'.
Quando si rilascia il tasto 'riscaldamento', compaiono i 30 minuti. Se si imposta poi su 35, invece...
A quel punto, il dispositivo rileva che il tasto '+' è stato premuto 5 volte e memorizza questa informazione per il tempo impostato, che verrà utilizzata al successivo avvio tramite smartphone.
Se non viene premuto alcun tasto per più di 10 secondi, la modalità programma viene disattivata e il dispositivo passa alla normale modalità di funzionamento.
se si chiama, il tempo viene magicamente icon_eek.gif reimpostato a 35 minuti icon_biggrin.gif.
Finora, tutto funziona perfettamente.
Controllo di accensione e indicazione del tempo rimanente tramite l'orologio Webasto.
Non ha nemmeno il telecomando originale Webasto (almeno, credo).
È possibile anche impostare nuovamente l'orario. Se si richiama il sistema mentre il riscaldamento è in funzione, indipendentemente dal fatto che sia stato attivato tramite timer o tramite smartphone, verrà ripristinato l'orario preimpostato.
È semplice: quando l'orologio è acceso (e collegato al dispositivo ATmel), quest'ultimo spegne brevemente l'orologio e poi lo riaccende, in modo da resettare i 30 minuti e far sì che l'orologio venga sincronizzato correttamente con l'ATmel.

Tutto ciò è possibile grazie al fatto che, durante l'esecuzione del programma, il pin può essere configurato come ingresso o uscita a seconda delle necessità.

Tutto è contenuto nell'involucro originale di FSP, quindi sono presenti anche connettori di qualità per il cablaggio.
La corrente di dispersione a motore spento è di circa 5-8 mA, il che è un valore molto basso e accettabile.

[img][/img]

[img][/img]

l'orologio ha trovato un posto migliore, quindi non lamentatevi icon_wink.gif.

[img][/img]

salutihttp://pics.m-eit.de/webasto/handyFB1.JPG{MARKER}http://pics.m-eit.de/webasto/handyFB2.JPG{MARKER}http://pics.m-eit.de/webasto/handyFB3.JPG{MARKER}http://pics.m-eit.de/webasto/handyFB4.JPG{MARKER}

Torna su
BlauBaer
Ospite

Messaggio27-02-2004, 19:56    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Beh, quello che hai creato è davvero geniale. Complimenti.

Potresti darmi maggiori informazioni sull'Arduino e su come hai collegato i vari componenti? In particolare, mi interessa sapere come hai collegato il telefono per farlo funzionare come desideri.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Sarei molto grato/a.'

saluti

puoi anche inviare via email, semplicemente puoi inviare tutto quello che hai icon_smile.gif.

blaubaer_77(at)gmx.net

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2004, 20:11    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Sì, a questo punto i produttori rischiano di fallire. Trovo che l'esecuzione dell'idea sia molto buona.

Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio27-02-2004, 21:59    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ecco, ora aggiungo qualcos'altro icon_wink.gif.

il mio TP5 mi indica effettivamente quanto fa freddo (o caldo) icon_razz.gif nell'auto.

allora, ho due riscaldamenti, uno con una Webasto potenziata con un modulo FFB di Conrad e l'altro con il TP5 (Eberspächer). Non ho mai avuto la necessità di accendere il mio riscaldamento a casa da Monaco icon_wink.gif.

Ma rispetto per le vostre creazioni, mi ricorda i bei vecchi tempi...

Con il Gremlin.

Torna su
Andy
Ospite

Messaggio28-02-2004, 17:09    Oggetto: Webasto: timer di commutazione, originale o contraffatto? Cita

Ciao,

... e quando arriverà l'estate, probabilmente ci saranno ulteriori modifiche e miglioramenti in tutta la vicenda.
In questo modo, il microcontrollore Atmel, in base alla temperatura interna del veicolo e, eventualmente, ad altri criteri, deciderà se attivare il riscaldamento o semplicemente la ventilazione.

Vediamo cosa ci viene in mente ancora icon_lol.gif.

Ciao Andy.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose nachgerüsteter Webasto Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Webasto E oder P , Aufpreis gut angelegt ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Orginal Einbauanleitug für Zahnriemen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dove si trova l'orologio di commutazione originale per ST... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sedili S3 o S4 nell'Audi 80 o sedili sportivi simili? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: