VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Borally
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-02-2004, 13:29    Oggetto: Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Cita

Buongiorno, non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema in questo forum dedicato ai motori diesel.
Mi scuso se l'argomento è già stato discusso e vi chiedo gentilmente di fornirmi i link pertinenti.
Mein im Dezember gekaufter VW Bora, (Bj. 2000, 81KW, Automatik) ist seit nun 7000 KM immer lauter geworden. Das Kaltnageln ist lauter als alte Taxi's von Mercedes und warm nagelt er mir bis in den Innenraum. Habe mir nichts gedacht, bis ich meinen Vorgänger gehört habe, auch 81 KW, dessen Besitzer sofort mein Motor auffiel. Dessen Bora war leise! Hier meine allg. BOsservazioni:
- Il rumore del turbocompressore è ben percepibile.
- Vibrazioni: assenti.
L'accelerazione ha rallentato leggermente.
- La velocità massima viene raggiunta molto lentamente, ma comunque si raggiungono i 190 km/h.
- Ah, sì, ora ha 38.000 km.
- Consumo: consuma almeno 1 litro in più rispetto alle prime ricariche. Posso guidarlo come voglio.
Limite inferiore di consumo: 7 litri a una velocità di 80-90 km/h.
Al massimo 9,5 litri al chilometro in condizioni di guida particolarmente energica su autostrada trafficata, ovvero accelerando e frenando continuamente; evitare di raggiungere la velocità massima a meno che non sia per brevi tratti.
Der Verbrauch liegt somit bei Sparsamer Fahrt viel zu hoch. Nonostante l'automatico.
Ho fatto rotolare l'auto sull'autostrada per ore, mantenendo una velocità di 80-90 km/h senza accelerare... 7 litri al chilometro, non è normale.
Chi ha un consiglio, vorrei iniziare con il costo più basso possibile. Forse si tratta solo di una piccola cosa?

Tradotto il 13-07-2026, 20:09.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio29-02-2004, 14:00    Oggetto: Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Cita

Potrebbero essere le candele, ma in base al chilometraggio, è molto improbabile.
Come sta la questione del chilometraggio? C'è la possibilità che tu sia finito in un'auto con il contachilometri manomesso?

Tradotto il 13-07-2026, 20:09.
Torna su
Borally
Ospite

Messaggio29-02-2004, 14:20    Oggetto: Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Cita

Non credo che l'auto sia stata incidentata; l'ho acquistata presso l'azienda automobilistica Knubel ad Aarhus. Tuttavia, so bene che oggi giorno questo non significa molto.
'Quanto costa?' oppure 'Che prezzo ha?'.

È vero che, installando una centralina per aumentare le prestazioni, il consumo di carburante può diminuire se si guida nello stesso modo? E l'auto è in grado di gestire l'aumento di potenza se la si utilizza in modo ragionevole? Per me, i componenti meccanici sono importanti, ma il cambio automatico è secondario.
Principalmente, mi interessa il mio motore molto particolare e rumoroso; voglio che la mia auto assomigli a una vecchia Mercedes, quindi deve essere molto rumorosa.
Ho paura che se continua così, prima o poi l'intero motore si romperà.

Mi viene in mente un'altra particolarità:
Il computer di bordo calcola un consumo medio di quasi 6 litri, ma devo fare il pieno con almeno sette! All'inizio era diverso: allora il computer indicava sempre un valore leggermente superiore al consumo reale.
Aiuta?

Tradotto il 13-07-2026, 20:12.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio29-02-2004, 14:46    Oggetto: Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Cita

Trovo che il chilometraggio del tuo contachilometri sia molto, ma molto strano!

Chi compra un'auto diesel con l'intenzione di percorrerne solo 40.000 km in 4 anni? Escludendo casi particolari come quelli della ULF.

Il rumore dei chiodi è sempre presente, oppure si verifica solo in determinate condizioni operative?

Nel mio motore a combustione interna, se non lo faccio scaldare correttamente, fa rumori strani, come se stesse ticchettando o funzionasse male. Se invece lo lascio scaldare bene, non sento alcun rumore del genere.

Che tipo di carburante utilizza?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 13-07-2026, 20:14.
Torna su
Borally
Ospite

Messaggio29-02-2004, 15:37    Oggetto: Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Cita

Si dice che il proprietario originale abbia guidato l'auto per un solo anno. Secondo l'officina, essendo un modello automatico, non si è riusciti a venderlo.
Ecco perché è stata un'ottima occasione, dato che il cambio automatico non mi crea problemi e l'ho trovato a un prezzo piuttosto conveniente.

Rifornisco quasi esclusivamente con gasolio Aral o BP. Le stazioni di servizio si chiamano diversamente ora, qualcosa come ORV o simile.
Non ho mai messo veramente in dubbio il chilometraggio indicato... dove potrei far controllare una cosa del genere?
Sicuramente un'azienda non dovrebbe sabotare l'altra. Voi cosa ne pensate? A quale officina dovrei rivolgermi?
E cosa devono ancora controllare?
Oppure, cosa posso fare per evitare che ciò accada?
E se scoprissero che è stato manomesso, cosa posso fare?

Tradotto il 13-07-2026, 20:16.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-02-2004, 21:26    Oggetto: Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Cita

Quindi, l'auto è rimasta ferma in quel deposito per tre anni? Se è vero, dovrebbe essere indicato sul libretto di circolazione. Potresti provare a contattare anche l'ultimo proprietario registrato nel documento.
Altrimenti, cercherei prima di tutto l'errore nella direzione del sistema NBF.

Tradotto il 13-07-2026, 20:16.
Torna su Profilo MP
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-02-2004, 23:36    Oggetto: Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Cita

Ciao,

Penso anche che sia utile verificare le impostazioni di base, magari tramite una diagnosi, controllando i campi 2 e 9 per vedere se l'unità elettronica funziona correttamente.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Cu Basti

Tradotto il 13-07-2026, 20:18.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motor nagelt relativ laut bei Volvo V70 2.5tdi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP consuma troppe risorse. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Polo BNM zuviel LM ? Upload
Nessun nuovo messaggio TDI nagelt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: