VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: calo coppia a 2000 giri/min

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2004, 22:03    Oggetto: AFN: calo coppia a 2000 giri/min Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho portato la mia Ibiza 6K AFN al banco di prova. Era una prova al banco frenato.
Sospettavo che le prestazioni non fossero del tutto corrette, dato che raggiungeva con difficoltà la velocità massima di 200 km/h. Rispetto alla Golf III AFN, ha una potenza dichiarata di 5 km/h superiore.
Inoltre, ho ancora il problema che il caricatore risponde in modo molto lento. Se accelero bruscamente a 3000 giri al minuto, ci vuole quasi un secondo prima di raggiungere la coppia massima.
Allegato l'immagine del test. È chiaramente visibile il punto di flessione della coppia.
Cosa potrebbe essere?

Grazie mille!!!
Martin.

IMGP0080.JPG
 Descrizione:
 AFN: calo coppia a 2000 giri/min
 Dimensione file:  77.33 KB
 Visualizzato:  1528 volte

IMGP0080.JPG

Tradotto il 27-08-2026, 8:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-03-2004, 22:40    Oggetto: AFN: Calo coppia motore a 2000 giri/min Cita

Martin L. ha scritto:
Ciao a tutti,
Inoltre, ho ancora il problema che il motore risponde in modo molto lento. Se accelero bruscamente a 3000 giri al minuto, ci vuole quasi un secondo prima di raggiungere la coppia massima.
Allegato l'immagine del test. È chiaramente visibile il punto di flessione della coppia.
Cosa potrebbe essere?

Ciao Martin,

Inizialmente, ipotizzo un problema con una valvola termostatica che si è bloccata.

Una prova diagnostica con VAGCOM, o anche semplicemente la presenza di un sensore di pressione (LDA), può fare chiarezza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-08-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP Garage
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2004, 23:51    Oggetto: AFN: calo coppia a 2000 giri/min Cita

Grazie mille!
Devi assolutamente aggiungere l'LDA, hai ragione.
Quando tocco la leva di regolazione della turbina a geometria variabile (VTG) durante l'avviamento del motore, questa si muove di 10-15 mm. Tuttavia, ci vogliono circa 3 secondi prima che avvenga questo movimento. La velocità del movimento è piuttosto elevata.
È possibile che ciò sia dovuto al fatto che la pompa del vuoto deve prima creare il vuoto? Se si osserva la potenza del sistema di controllo del flusso, si nota che il vuoto persiste per un certo periodo di tempo anche dopo lo spegnimento del motore. Tuttavia, la turbina a geometria variabile si regola solo dopo un certo ritardo.

Tradotto il 27-08-2026, 8:59.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-03-2004, 0:06    Oggetto: AFN: calo coppia a 2000 giri/min Cita

Ciao, collega di nome.

Una barra VTG bloccata si riconosce facilmente durante il funzionamento dal "comportamento irregolare" del rapporto di fase della valvola di controllo (N75).

Forse la barra è bloccata in una certa posizione, e a 2000 giri al minuto sotto carico (cioè durante la guida), sicuramente non hai più la mano sulla barra icon_smile.gif.

Registra il gruppo di misurazioni 011: così si può vedere chiaramente cosa fa il sistema VTG.

m;

Tradotto il 27-08-2026, 9:00.
cs
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-03-2004, 13:39    Oggetto: AFN: calo coppia a 2000 giri/min Cita

Ciao a tutti,

Considerando la curva di coppia e confrontandola con la mia esperienza con la mia auto AFN del Passat del 1999, direi che la tua auto è stata testata su un banco prova.
Tuttavia, a 2800, probabilmente dovrò registrare un calo ancora più significativo.

Sento questo problema da circa 2 anni. La barra del caricatore è libera e anche i tubi del vuoto sembrano essere in ordine.

Suppongo anche che, se il problema è legato alla regolazione del caricatore, questa non dovrebbe rimanere costante per più di 2 anni!??

Certo, sono sicuramente interessato a un cambiamento di comportamento.

Christoph.

Tradotto il 27-08-2026, 9:01.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-03-2004, 13:47    Oggetto: AFN: calo coppia a 2000 giri/min Cita

Anche a te, Christof.

Prendi delle foto durante il viaggio: a volte si vedono cose interessanti icon_smile.gif.

m;

Tradotto il 27-08-2026, 9:02.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J fino alla settimana 38/2000, Controllo ABS a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calcolatore di portata / Test di potenza 2000-4000 rpm Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Cosa succede a 2000 km? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rappeln bei ca. 2000 rpm Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio OBD 2 Passat 2000: Guida e Diagnosi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG COM e Audi A6 V6 TDI, anno 2000 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: