VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bloeckler

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2004, 22:47    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

Ciao a tutti,

La mia Fabia da 74 kW TDI-PD, con 83.000 km, emette un rumore di scatto molto udibile durante i cambi di carico (quando non si utilizza una frizione delicata o si accelera/rallenta bruscamente). Sembra che ci sia un "gioco" da compensare.

Inoltre, quando si utilizza la marcia fissa (quinta marcia), il rumore non sembra del tutto normale: rilasciando l'acceleratore fino a far slittare il veicolo, il suono diventa notevolmente più grave e si sente un cigolio più evidente rispetto alla guida normale.

Quanto "gioco" o rumore è normale durante la variazione di carico o in modalità a piena potenza?

Tradotto il 23-08-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2004, 23:39    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

Hmm, potrebbe essere un tubo flessibile, anche se la sua efficacia è stata notevolmente ridotta con i modelli AFN/AHU.

Dietro il turbocompressore c'è una sorta di rete metallica che deve essere flessibile ma resistente.

Forse ha senso? / Forse è interessante? / Forse funziona?

m

EDITH:

Fabia con motore trasversale: In questo caso, potrebbe essere il supporto idraulico anteriore. Produce un rumore di "PLOPP" quando si accelera bruscamente, soprattutto se è danneggiato (un problema già noto sulla Golf 2).

Tradotto il 23-08-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP Garage
mersente
Ospite

Messaggio10-02-2004, 23:59    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

Riesci a riprodurre il rumore quando sei fermo e premi il freno?
Se sì, allora fai controllare e verifica da dove proviene il rumore.

Tradotto il 23-08-2026, 19:41.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio11-02-2004, 0:21    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

Ciao bloeckler,

Le sospensioni del motore sembrano in buone condizioni?

Tradotto il 23-08-2026, 19:41.
Torna su
bloeckler

Messaggio22-02-2004, 19:09    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

mersente ha scritto:
È possibile riprodurre il rumore quando si è fermi e si frena?
Se sì, allora fai controllare da qualcuno e verifica da dove proviene il rumore.

Ciao e grazie per le risposte.

Il motore è un ATD.

Sono andato dal concessionario Skoda e mi ha detto che, per i modelli prodotti fino al 2001, i bulloni dell'assale erano stati progettati con una resistenza insufficiente fin dall'inizio (dalla fabbrica) e che sarebbero dovuti essere sostituiti con modelli in acciaio gratuitamente. Tuttavia, il precedente proprietario è stato furbo a non tenere il libretto di manutenzione, quindi ora devo pagare io.

Sembra una spiegazione plausibile?

Devo fare un altro test quando sono fermo...

Tradotto il 23-08-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio22-02-2004, 20:53    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

Il rumore è sparito dopo aver sostituito i dadi degli assali?

Tradotto il 23-08-2026, 19:43.
Torna su
bloeckler

Messaggio22-02-2004, 21:00    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

mersente ha scritto:
Il rumore è sparito con i nuovi dadi dell'asse?

L'appuntamento in officina è tra 10 giorni e mezzo, perché al momento c'è periodo di ferie.

Tradotto il 23-08-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio14-03-2004, 22:33    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

E stavano forse per essere i bulloni dell'asse?

Tradotto il 23-08-2026, 19:44.
Torna su
bloeckler

Messaggio15-03-2004, 12:31    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

Ottima domanda, il mio rivenditore ha procurato i bulloni, ma purtroppo non ha lo strumento speciale necessario per sostituirli... icon_eek.gif

Adesso faccio fatica a credere che quel rumore provenga da lì. Presto proverò a far cambiare l'olio del cambio.

Comunque, la sostituzione del sensore di massa d'aria non ha portato alcun miglioramento: il limite è sempre lo stesso, esattamente a 190 km/h sul tachimetro. Dovrebbe essere possibile raggiungere i 205 km/h sul tachimetro, dato che l'auto è omologata per 187 km/h.

C'è qualcuno qui che abita nella regione della Palatinato o nelle vicinanze e ha un laptop con il cavo appropriato?

Tradotto il 23-08-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-03-2004, 18:22    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico? Cita

bloeckler ha scritto:
La mia Fabia da 74kW TDI-PD, con 83.000 km, emette un rumore di "clack" molto udibile durante i cambi di carico (quando non si utilizza una frizione delicata o si accelera/rallenta bruscamente). Sembra che ci sia un gioco da compensare.

Ciao,

Probabilmente anche il mio lo fa, con appena 1000 chilometri percorsi.

Immagino che provenga dalla trasmissione (ZMS), dato che sembra avere pochissima attenuazione: quando si sposta avanti e indietro nella sesta marcia, si sente anche un leggero ticchettio, e il motore inizia a girare solo dopo circa 30 cm, come in una trasmissione completamente usurata.
Attraverso l'apertura di controllo dell'OT, si può osservare che qualcosa inizia a ruotare accanto alla corona dentata, anche quando il motore è fermo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 19:48.
bloeckler

Messaggio15-03-2004, 20:34    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

@ulfVisualizzazione profilo: ulf

Posso comprendere appieno la sua descrizione dei sintomi... icon_confused.gif

Se qualora dovessi chiedere qualcosa in officina e ottenere una risposta, fammelo sapere icon_wink.gif.

Come andava con la tua Golf?

Tradotto il 23-08-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-03-2004, 21:59    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

bloeckler ha scritto:
Come mai con la tua Golf era così?

Non l'aveva fatto (in modo così "aggressivo"), e il suo motore girava in modo molto più "preciso" quando veniva spostato avanti e indietro: a quanto pare, l'AFN ha un volano bimassa "più rigido" rispetto all'ASZ.

Nonostante ciò, l'ASZ non si comporta in modo "morbido"... e io posso guidarlo (finora) senza problemi a partire da bassi regimi, mentre la Golf a volte dava dei piccoli scatti.

Tuttavia, l'ASZ offre una spinta molto limitata tra circa 1000 e 1200 giri al minuto. L'AFN, in quel range, era decisamente più reattivo, almeno il doppio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 19:50.
bloeckler

Messaggio15-03-2004, 22:47    Oggetto: Rumori strani durante il funzionamento e sotto carico Cita

Guarda qui:

http://www.billigerdrucken.de/fabiaclub/forum/thread.php?sid=2aa4b952a312b01b07e9482c8761f5b6&postid=84325#post84325

Quando avrò i pezzi necessari, vi farò sapere...

Tradotto il 23-08-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3, MKB ASZ, Heulgeräusche im Schubbetrieb Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Geräusche von Expansionsventil Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Freno difettoso: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Oscillazione risonante comica a vuoto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Valori anomali Audi A4 (1995) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Komische Verstellstange am Turbo Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: