| Autore |
Messaggio |
Polarlarry Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-03-2004, 11:30 Oggetto: A6 Avant 2.5 TDI AKE - errata di fabbrica causate da Audi! |
Cita |
|
Ciao colleghi,
Ho percorso circa 12.000 km con la mia Audi A6 Avant 2.5 TDI del 2001, acquistata di seconda mano, quando un amico mi ha detto che, a suo parere, il motore non funzionava correttamente. Dato che è un esperto, mi fido di lui. Inoltre, il consumo di carburante è troppo alto (tra i 9,5 e i 13 litri).
Quindi, ho iniziato a cercare errori.
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) LMM: Risultato: Pulizia dei fiori (prodotta non da Bosch, ma da Hitachi).
2. I valori misurati sono stati verificati tramite VAG-COM (valori di riferimento secondo...). Elenco nel forum, va bene anche così.
3. Controllo del motore effettuato, come suggerito in questo forum. AH!
La cinghia di distribuzione è stata sostituita dal precedente proprietario in un'officina Audi (l'auto era aziendale), ma i meccanici l'hanno sostituita utilizzando dei MARCHI di riferimento, invece di utilizzare le apposite punte e i perni di riferimento.
Cosa posso fare adesso?
La cinghia di distribuzione ha ora circa 25.000 km percorsi, mentre l'auto ne ha 149.000.
La centralina del motore non funziona correttamente e vorrei correggerla.
Audi ha combinato un guaio (anche se sarà difficile dimostrarlo dopo un anno).
Posso ancora chiedere ai ragazzi di correggere il lavoro (è passato circa un anno e l'ordine era stato dato dal precedente proprietario)?
Devo pagare io stesso e poi lamentarmi?
È necessario smontare completamente il motore per effettuare la correzione, oppure è sufficiente rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione e regolare le pulegge dell'albero a camme?
Sarei molto grato per qualsiasi aiuto, sia di natura tecnica che legale.
Tradotto il 04-07-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
22-03-2004, 14:34 Oggetto: A6 Avant 2.5 TDI AKE - errata di fabbrica causate da Audi! |
Cita |
|
Ciao,
-> lavorato con marcature.
Perché le regolazioni non dovrebbero essere corrette? Hai detto che i tuoi valori di massa d'aria sono corretti. Anche se l'albero a camme è leggermente sfasato, questo fa ben poca differenza nella potenza. Di solito, questo tipo di problema si manifesta con difficoltà di avviamento. Una pompa di iniezione sfasata può invece causare problemi. Si manifesta anche attraverso il fumo bianco e un avviamento irregolare.
-> Consumo
perché troppo alto? Nel caso della trasmissione automatica da 2,5 litri, a seconda dello stile di guida, non è impossibile consumare tra 6 e 13  litri. (Consulta il manuale di istruzioni, nella sezione 'consumo in città'). In condizioni di funzionamento, la pressione è spesso ancora più alta.
Certo, ecco la traduzione:
'Correggi tu stesso.'
Prova a rimuovere semplicemente la copertura della cinghia di distribuzione sul motore V6 !
Il motore V6 è piuttosto complesso a causa della mancanza di spazio (da qui, forse, le marcature). È difficile accedervi da qualsiasi punto. In linea di principio, tutto è possibile.
Ciao Manuel. 
Tradotto il 04-07-2026, 12:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Polarlarry Ospite
|
22-03-2004, 17:59 Oggetto: A6 Avant 2.5 TDI AKE - errata di fabbrica causate da Audi! |
Cita |
|
Ciao Manuel,
Grazie per il tuo aiuto. Ecco alcune precisazioni:
Consumo: non ho mai consumato meno di 9,5 litri, nemmeno viaggiando in autostrada a 100 km/h. Il consumo in città è sempre di 13 litri, anche guidando in modo delicato. L'indicazione di Audi è 6,4/8,1/11,4 litri (indicata sulla targhetta). Ecco, 13 litri rispetto a 11.4, secondo me, è una differenza eccessiva. 6.4 litri li raggiungo solo quando vado dal gas al freno  .
A proposito, ho trovato i segni di riferimento semplicemente rimuovendo le coperture della cinghia di distribuzione. Ci vogliono circa 10 secondi per l'A6 Avant AKE.
Quanto tempo ci vuole per questo modello di Passat?
Il consiglio riguardante l'avviamento sembra buono: ho riscontrato esattamente quei sintomi. Inoltre, mi mancano circa 15 km/h nella velocità massima (205 invece di 219 km/h, secondo i dati). Con il VAG-COM, la velocità rilevata è di circa 225 km/h, invece di 240 km/h, secondo i dati del tachimetro.
Se rimuovendo le protezioni, quindi, ho buone possibilità di successo?
Tradotto il 04-07-2026, 12:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
22-03-2004, 19:00 Oggetto: A6 Avant 2.5 TDI AKE - errata di fabbrica causate da Audi! |
Cita |
|
No, senza dover mettere il dispositivo in modalità di manutenzione, non hai la possibilità di smontare nulla.
Verificare l'inizio dell'iniezione, la pressione di sovralimentazione e il flusso d'aria misurato, e successivamente, se non si riscontrano anomalie.
Potresti dirmi gli orari di apertura?
Controllare. Perché, in un motore diesel, se la fasatura dell'iniezione fosse sfasata di un solo grado, il pistone potrebbe già colpire le valvole. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 04-07-2026, 12:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Manuel V Ospite
|
22-03-2004, 19:33 Oggetto: A6 Avant 2.5 TDI AKE - errata di fabbrica causate da Audi! |
Cita |
|
Ciao,
Riguardo al consumo, è una questione complessa. In media, con la mia auto, riesco a consumare tra i 6 e i 7 litri. Allora dovrei percorrere davvero 700 km di strade statali.
In città, il mio consumo si aggira tra i 12 e i 13 litri (anche se si tratta di brevi tragitti fino a 3 km). Per scendere sotto i 9 litri, devo percorrere almeno 10 km senza accelerare. I conducenti di A6 che conosco (circa 3  ) hanno tutti consumato tra i 13 litri percorsi brevi, con una media di 10,6 litri (con trazione integrale e cambio automatico).
Per quanto riguarda il problema di avviamento, sospetto anche un'errata regolazione della pompa di iniezione. Purtroppo, senza poter portare l'auto in posizione di manutenzione, fissandola con il supporto, non c'è modo di effettuare alcuna regolazione. Purtroppo, posso parlare solo della mia esperienza con la Passat, e lì, anche solo far cadere una chiave può essere un problema, perché è così stretto che si è fortunati se riesce a tirarla fuori. Quanti cavalli ha la tua? 180? Penso che tu possa essere soddisfatto della velocità massima. La mia arriva solo a 210 con l'accelerazione  }. Ma ha una forte corrente d'aria.
Ciao Manuel.
Tradotto il 04-07-2026, 12:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Polarlarry Ospite
|
23-03-2004, 11:37 Oggetto: A6 Avant 2.5 TDI AKE - errata di fabbrica causate da Audi! |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta, Manuel.
È rassicante sapere che il mio consumo di carburante non sembra essere così elevato come pensavo. Tuttavia, dato che non ho il sistema Quattro, il cambio Tiptronic e solo 180 CV, penso ancora che ci debba essere qualcosa che non va. 1 litro è comunque troppo. Il mio meccanico di fiducia (NON un concessionario Audi) mi ha detto che vuole 80 euro per fare dei test e delle regolazioni. Non riesco a capire come possa fare tutto questo per quella cifra. Sono sempre aperto a rimanere piacevolmente sorpreso.
A proposito, ho trovato dei commenti in questo forum (principalmente sull'argomento del limitatore di velocità) in cui i possessori dell'A6 AKE affermano che l'auto raggiunge una velocità di 240-245 km/h secondo il tachimetro. Io sicuramente non riesco a raggiungere quella velocità. Il motore ha una buona risposta fino a circa 2200 giri, ma poi perde potenza. In autostrada, ho notato che una Passat TDI da 130 CV mi supera facilmente, e non riesco a stargli dietro.
Grmpf. 
Tradotto il 04-07-2026, 12:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|