VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cambio DHF, marcia lunga 5: quali ingranaggi sono compatibili?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Udo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-04-2004, 16:59    Oggetto: Cambio DHF, marcia lunga 5: quali ingranaggi sono compatibili? Cita

Ciao,
cerca un quinto più lungo. Utilizza la marcia per il mio A4 AFN con cambio DHF per un'efficiente guida.

Nel elenco delle trasmissioni http://www.dieselschrauber.de/GKB.html, posso trovare altre trasmissioni con rapporti di trasmissione più lunghi, ma voglio solo sostituire (il) 5° rapporto. Quindi, quali ingranaggi sono compatibili?

Ad esempio, il DHF è pari a 28:41=0,683,
das DGW 27:41=0.6585, quindi circa 4% più lungo e
das DPL 24:40=0.6, quindi 12% più lungo (troppo, o no??)

Credo di aver già consultato tutte le discussioni nel forum, ma forse mi sono perso qualcosa? Non riesco a immaginare che tutti i cambi siano così compatibili da poter inserire qualsiasi coppia di ingranaggi da un cambio nell'altro.
Forse dovrei anche aggiungere che non ho mai visto un cambio dall'interno.

Mi interesserebbe anche conoscere la vostra esperienza con questo tipo di modifica: in realtà, se si guida a 140 km/h sulla linea, si risparmia qualcosa?

Saluti
Udo

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-04-2004, 21:23    Oggetto: Cambio DHF, marcia lunga 5: quali ingranaggi sono compatibili? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo!

was passt und was nicht, kann ich leider auch nicht sagen. Bringen tuts schon was, da du ja die gleiche Leistung mit weniger Drehzahl und mehr Moment erzeugst und der Motor mit höherem Wirkungsgrad arbeitet. 12% halte ich für übertrieben. Der Wagen soll ja noch den Berg hochkommen.

mfg
Jörg
01er Skoda Fabia Combi ATD
Torna su Profilo MP
supi
Ospite

Messaggio29-04-2004, 9:55    Oggetto: Cambio DHF, marcia lunga 5: quali ingranaggi sono compatibili? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Zum Berg hochkommen kann man ja wohl zurückschalten !!!

Aber wenn der 5. schon lang ist, ist es wohl doch zuviel.

Bei meinem wären 12% genau richtig.

@Udo
Nimm doch mal Ulfs DZR Excel file. Dort kannst du auf dem dritten Tabellenblatt
mit allen Zahlen rumspielen. Große Einsparungen wird es nicht geben, aber positiv auswirken wird es sich auf alle Fälle.
Torna su
Udo
Ospite

Messaggio29-04-2004, 18:00    Oggetto: Cambio DHF, marcia lunga 5: quali ingranaggi sono compatibili? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Der Durchzugsrechner erweist sich dafür ja als tolles Spielzeug! Habe mal das Gewicht und die Übersetzungsverhältnisse von meinem A4 eingeben und es scheint zu passen. Verlängere ich dann den 5. Gang auf 0.6 erreiche ich immer noch fast die selbe Vmax, aber schon bei 3600/min, toll. Es dauert halt eine mittlere Ewigkeit, bis Vmax erreicht ist (in der Simulation), aber da könnte man ja mit 10cent etwas nachhelfen.

Zum Beschleunigen und bis ca. 160km/h gäbs dann ja noch den 4. Gang icon_smile.gif
130km/h mit 2500 Touren im 5. Gang, das würde mir schon gefallen.

Bleibt die Frage: Welche Zahnräder passen bloß?

- Udo

P.S.: ich hatte bei meinem alten A4 (er ruhe in Frieden) mal 205/65R15 Reifen eintragen lassen, also ca. 3.5% Verlängerung gegenüber den 205/60R15. Nach Tacho habe ich danach nicht mehr die gleiche Vmax erreicht, aber der Tacho eilte ja auch nimmer soviel vor. Verbrauch blieb scheinbar gleich ==> 3.5% Spritersparniss icon_cool.gif
Torna su
Frank A.
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Golf

Messaggio30-04-2004, 8:53    Oggetto: Cambio DHF, marcia lunga 5: quali ingranaggi sono compatibili? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi Udo,

Das DPL-Getriebe ist nicht die selbe Baureihe wie das DHF-Getriebe.
Ich kanns zwar nicht mit 100%er Sicherheit sagen aber ich denke das passt nicht.

Mit dem DGW weiß ich nicht weiter, leider kann ich laut AKTE nur sehen das es das
im Passat 8/97 bis 8/98 und im A4 8/97 bis 12/97 geben soll. Wenn ich dann aber in
die ET-Teile schaue kann ich es nicht finden ???
Auch die angegebene Übersetzung von 27:41 kann ich nirgendwo finden, wobei sich die
Frage stellt ob sich die 4% überhaupt lohnen....
Ach ja, und ne längere Achsübersetzung als deine 37:10 hab ich auch nicht gefunden icon_cry.gif

mfg Frank
'00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aiuto! Lunga quinta marcia Audi 80 1Z / BAA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio langer 5.Gang < 0,717 (ASD) für EGR Getriebe? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hauptbremszylinder - welche passen an Mark20-ABS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fonte di approvvigionamento per ingranaggi di trasmissioni? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: