| Autore |
Messaggio |
ckone Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2004, 12:10 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Ciao,
Come posso controllare il regolatore di tensione senza sostituirlo con uno nuovo?
Le matite sembrano essere in buone condizioni.
Grazie.
Tradotto il 26-08-2026, 11:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
04-05-2004, 12:26 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
http://www.cheesebuerger.de/smilies/verbluefft/14.gif
Cosa ne pensi di misurare la tensione di uscita?
Motore spento: circa 12,6V.
Motore acceso: circa 13,8V.
Se la tensione non aumenta significativamente quando il motore è in funzione (rispetto a quando è spento), oppure se la tensione supera i 14,5V, allora il regolatore è difettoso (presupponendo che l'alternatore funzioni correttamente).
Saluti.
Privato.
Tradotto il 26-08-2026, 11:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-05-2004, 14:46 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Non esistono anche regolatori stabilizzatori per 14,4 volt?
E poi, a causa di questo, l'errore di misurazione non è più così grande quando si supera la soglia di 14,5 V.
Non vale la pena cambiare ckone a 14,45 (se esistesse effettivamente la versione da 14,4).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 26-08-2026, 11:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-05-2004, 16:37 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Non esistono anche regolatori stabilizzatori per 14,4 Volt? |
A quanto ne so, sì.
Potrebbero esserci 14,4V ai morsetti LiMa, ma a causa della resistenza dei cavi e di altri componenti, la batteria riceve alcuni decimi di volt in meno (a seconda della corrente assorbita).
È possibile controllare anche il regolatore senza la sua copertura.
Collegare una lampadina alle resistenze di preriscaldamento (la resistenza allo stato freddo non deve essere significativamente inferiore alla resistenza dell'avvolgimento dell'alternatore), e collegare la tensione di un alimentatore regolabile e adeguatamente potente al punto di massa del regolatore e all'ingresso dell'eccitatore.
Aumentare gradualmente la tensione fino a raggiungere i 14 volt.
La lampadina deve brillare normalmente e spegnersi improvvisamente quando si supera la tensione nominale.
Regolando in modo minimo il valore di un regolatore, si può far accendere e spegnere la lampadina spostandosi attorno a un punto di commutazione "critico".
Un regolatore non può fare altro.
Se si osserva invece una debole luminescenza nell'area del punto di commutazione, allora il regolatore presenta un difetto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 11:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
05-05-2004, 0:29 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Nell'Audi, si trova il canale 20 nella centralina della climatizzazione. Lì è possibile leggere la tensione.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 26-08-2026, 11:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
06-05-2004, 16:50 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Finalmente sono riuscito a misurarlo.
Motore spento: 12,6V.
Motore acceso: 12,2V
Spero solo che la Lima non sia rotta.
Le batterie sono uguali in tutte le auto VW più recenti? Ho a disposizione una Golf 4 che potrei usare per prendere in prestito il regolatore di tensione da provare.
Saluti.
Tradotto il 26-08-2026, 11:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-05-2004, 16:58 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
ckone ha scritto: |
Motore spento: 12,6V.
Motore acceso: 12,2V |
Ciao,
Ciò suggerisce che il caricatore wireless non funzioni più.
Questo problema (oltre che al regolatore) potrebbe essere causato anche da spazzole consumate, oppure l'eccitazione preliminare potrebbe non essere sufficiente -> la spia di carica si accende almeno con il motore spento?
Potrebbe anche esserci una rottura del cavo tra l'alternatore e la batteria. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 11:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-05-2004, 17:19 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Ciao,
Un momento... hai misurato subito dopo l'avvio, oppure solo dopo la fine del periodo di riscaldamento (fino a 4 minuti dopo)? Il periodo di riscaldamento consuma molta energia e, almeno nel mio caso, fa scendere la tensione di bordo nel punto di misurazione (presa accendisigari, alimentata dall'impianto interno) di circa 0,8 volt.
Normalmente, quando sono in viaggio, ho circa 14,2-14,4 volt, mentre a motore spento sono circa 12,6 volt.
Durante la fase di preriscaldamento a -15 gradi, la tensione è scesa anche a 11,6...11,8 V.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 26-08-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
06-05-2004, 18:47 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
... almeno la spia di controllo del caricabatterie si accende quando il motore è spento?
Non brucia, me ne sono accorto solo ora, di solito non ci faccio mai caso.
Dove potrebbe essere l'errore?
Tradotto il 26-08-2026, 11:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
06-05-2004, 19:43 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
ckone ha scritto: | ulf ha scritto: | ... almeno la spia di controllo del caricabatterie si accende quando il motore è fermo?
|
Non brucia, me ne sono accorto solo adesso, di solito non ci faccio caso.
Dove potrebbe esserci l'errore? |
(intendevo ovviamente controllo dei carichi )
-> nel caso più semplice, a causa di una lampadina bruciata (a seconda del modello e dell'anno di fabbricazione dell'auto).
Altrimenti:
Rotture dei cavi tra l'alternatore (KI) e la batteria (LiMa), connettore staccato/corroso sull'alternatore (LiMa), spazzole consumate, regolatore guasto, interruzione dell'avvolgimento del rotore dell'alternatore (LiMa), l'alternatore (KI) non riceve alcuna tensione (gli altri strumenti funzionano?)… e per i più scrupolosi, ci potrebbero essere altre possibilità .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ckone Ospite
|
06-05-2004, 21:53 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Quindi, tutti gli altri strumenti funzionano correttamente, anche le spazzole sono a posto. La spina sulla dinamo non è né staccata né corrotta.
Domani misurerò il cavo DF che va alla centralina del motore e controllerò il cavo tra l'alternatore e il quadro strumenti.
Tradotto il 26-08-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
07-05-2004, 7:42 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Questo non ha niente a che vedere con il cavo DF. La lampada o il LED è collegato al pin D+.
Per testare, puoi semplicemente collegare una lampadina da 1,2 o 2W tra i +12V e il terminale D+. Se la lampadina non si accende, il regolatore o il rotore (meno probabile) sono difettosi. Un metodo ancora più semplice è acquistare un nuovo regolatore e installarlo; se non è quello il problema, avrai comunque un ricambio per il futuro.
saluti
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 26-08-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
07-05-2004, 9:34 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Non ho una connessione D+ che sia direttamente collegata all'intelligenza artificiale.
Ho un cavo di alimentazione (L-Leitung) che si collega alla centralina del sistema di bordo.
Tradotto il 26-08-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
07-05-2004, 9:52 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Citazione: | Non ho una linea D+ che sia collegata direttamente all'intelligenza artificiale.
Ho un cavo L che porta all'unità di controllo della rete di bordo. |
bleah, questa roba moderna  .
Forse anche la Lima ha già un processore integrato?
Allora, ritratto tutto quello che ho detto e mi tengo fuori da questa situazione. Fortunatamente, nel mio caso c'è solo il MSTG e nient'altro di simile.
Tradotto il 26-08-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
07-05-2004, 17:55 Oggetto: Come testare i regolatori di tensione. |
Cita |
|
Ho trovato l'errore, il cavo dal regolatore all'unità di controllo della rete di bordo era stato strappato dal connettore situato sotto l'avviatore  .
L'ho riparato e ora funziona di nuovo senza problemi.
Grazie per il vostro aiuto  .
Tradotto il 26-08-2026, 11:41.
|
|
| Torna su |
|
 |