VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Max Torque
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2002, 11:43    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

Ciao a tutti!

Qualcuno ha mai pensato di determinare con precisione il tempo necessario per il test di accelerazione di Ulf tramite l'interfaccia diagnostica? Non sarebbe 'semplice' acquisire i dati relativi al regime del motore e poi far calcolare il tempo a un piccolo programma? Sembra che VAG-COM sia in grado di registrare i dati dalla centralina, anche se non mi sono mai occupato approfonditamente di questo. Cosa ne pensate? Sono curioso di vedere!

Saluti.
Max.

Tradotto il 06-07-2026, 23:45.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-05-2002, 11:53    Oggetto: Sì... Cita

...è esattamente quello che intendo fare. Eventualmente, anche un programma dedicato per interrogare la velocità tramite l'interfaccia di diagnostica.
Quasi un test di penetrazione, simile al test di Ulf, ma implementato come programma per Windows.
Oggi finalmente è arrivato il mio laptop!
icon_razz.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 23:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Max Torque
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2002, 15:45    Oggetto: Congratulazioni! Cita

...congratulazioni!!!
Queste sono davvero ottime notizie. icon_biggrin.gif Per favore, tienimi assolutamente aggiornato se il tuo progetto avrà successo.
Auguri per un buon svolgimento! icon_idea.gif
Saluti.
Max.

Tradotto il 06-07-2026, 23:47.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-05-2004, 18:38    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

È possibile utilizzare VAG-COM per registrare i dati necessari per il test di tiraggio?
Andamento della coppia, regimi di rotazione, ecc.?

Oggi mi è arrivato il mio VAGCOM, grazie Rainer, e mi piacerebbe sperimentare un po' e testare il programma. Pensavo che il test si prestasse bene a questo scopo.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 06-07-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-05-2004, 18:44    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

Ciao,

Ho eseguito tutti i miei test DRZ esattamente nello stesso modo. Il sistema VAG-COM fornisce circa 2,5 misurazioni al secondo, dalle quali è possibile calcolare, tramite interpolazione, il tempo necessario per raggiungere una velocità compresa tra 2000 e 4000 km/h con un'accuratezza elevatissima.

Non si tratta di un vero e proprio problema, anche se un programma come quello che Rainer propone sarebbe sicuramente utile.

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=720

Era circa due anni fa quel thread specifico, ho ancora i log online, quindi si può tranquillamente fare pratica con l'interpolazione usando quelli icon_wink.gif - la formula semplice è indicata più avanti nel thread.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-07-2026, 23:49.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-05-2004, 19:12    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

Ciao Jan,

Grazie, ma mi scusi per la domanda, come posso registrare esattamente i dati rilevanti?
icon_redface.gif

Non hai registrato l'andamento del momento torcente, o forse non è possibile farlo?
Scrivere un programma che esegua i calcoli necessari a partire da un file LO e, eventualmente, calcoli anche il test di permeabilità all'aria (ULF) non è così difficile. È più difficile ottenere i dati in tempo reale provenienti dal sistema di controllo del motore.

Saluti.
Henrik.
Spritmonitor

Tradotto il 06-07-2026, 23:50.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-05-2004, 20:24    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

Ciao,

Basta selezionare il gruppo di misurazioni desiderato e cliccare su "Avvia"... oppure, cosa intendi esattamente con questa domanda? Il punto a cui si fa riferimento si chiama "Measure Blocks" o qualcosa di simile; al momento non ho Windows a disposizione per provarlo.

È molto utile la funzione "Marker": si posiziona il cursore (trackpoint o touchpad nel caso di un portatile) sulla voce "Marker" e poi si fa clic semplicemente prima dell'inizio di ogni tentativo. In questo modo, è facile trovare gli esperimenti all'interno della grande quantità di dati.

Bisogna fare attenzione che il dispositivo sia stabile sulla seduta, perché l'accelerazione lo spinge verso il retro.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-07-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-05-2004, 20:47    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

x world one ha scritto:
Ciao Jan,

Grazie, ma mi scusi per la domanda, come posso registrare esattamente i dati rilevanti?
icon_redface.gif

Non hai registrato l'andamento del momento torcente, o forse non è possibile farlo?
Scrivere un programma che esegua i calcoli necessari a partire da un file LO e, eventualmente, calcoli anche il test di permeabilità all'aria (ULF) non è così difficile. È più difficile ottenere i dati in tempo reale provenienti dal sistema di controllo del motore.

Saluti.
Henrik

Ciao,

Hai ricevuto, tramite email, il manuale tedesco aggiornato di VAG-COM, che viene fornito in formato cartaceo insieme a ogni adattatore acquistato nel nostro negozio.
Suggerimenti, desideri e proposte di miglioramento sono benvenuti!

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 23:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-05-2004, 21:56    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

Jan6K ha scritto:
Ciao,

Basta selezionare il gruppo di misurazioni desiderato e cliccare su "Avvia"... oppure, cosa intendi esattamente con questa domanda? Il punto a cui si fa riferimento si chiama "Measure Blocks" o qualcosa di simile; al momento non ho Windows a disposizione per provarlo.

Il problema era piuttosto quale fossero i blocchi che dovevo registrare.
Rainer mi ha comunque fornito una sorta di panoramica tramite un link, grazie.
Spritmonitor

Tradotto il 06-07-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-05-2004, 22:38    Oggetto: Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di controllo? Cita

Ciao,

Ah, sì, l'andamento della coppia...

Sembra che i dispositivi di controllo PD abbiano un modulo di misurazione che indica la coppia che, a loro dire, stanno erogando. Si calcola a partire dai parametri di funzionamento.

Un sistema del genere non può essere realizzato con un motore ASV, poiché si tratta di un motore a valvole elettriche (VE).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-07-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kann man das Wegfahrserren-Steuergerät direkt auslesen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Iniettore di parametri PDE Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Inserimento dei parametri degli iniettori piezo :Ptramite... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Drehmoment über VAG-COM direkt Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: