VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Iniettore di parametri PDE

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio05-01-2018, 0:56    Oggetto: Iniettore di parametri PDE Cita

Ciao,

Si è scoperto che tutte e 5 le pompe di iniezione del mio T5 avevano un difetto elettrico (segnale BIP).

Oggi sono arrivati sul bus 5 nuovi iniettori, direttamente da Bosch. Dopo l'installazione, volevo inserire i parametri degli iniettori nella centralina del motore.

A quanto ne so, dovrebbe essere necessario un login per sbloccare la possibilità di effettuare modifiche nella centralina del motore. In un altro thread, si era menzionato che i canali da 71 in poi erano quelli da utilizzare per la regolazione, ma per un'Audi A4.

I canali non sono disponibili nel mio sistema. Ho controllato tutti i canali fino al 150, purtroppo senza successo.

Potrebbe qualcuno dirmi come inserire il valore di 5 cifre nel modulo di controllo motore di un T5 prodotto a dicembre 2005 con motore AXD?
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-01-2018, 6:03    Oggetto: Iniettore di parametri PDE Cita

Ciao Andreas!

Il motore AXD è un motore a combustione interna in cui... Le PDE (Process Data Elements) non devono essere addestrati, a differenza del motore CR (Character Recognition).

È importante che vengano installati nuovamente PDE (pompe di iniezione diesel) della stessa generazione.

Riguardo alla tua storia di ben 5 PDE difettose contemporaneamente, non riesco proprio a crederci...
Hai già creato un LOG per i modelli MWB 13/18/23 e potresti caricarlo qui?

Cordiali saluti da Passau!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio05-01-2018, 10:47    Oggetto: Iniettore di parametri PDE Cita

Sono stati utilizzati ugelli con un codice diverso (invece di 0414720210, è stato utilizzato il 0986441561; invece di 07Z130073F, è stato utilizzato il 07Z130073FX). Secondo Bosch, questi sono gli iniettori giusti, poiché a quanto pare il codice è stato modificato in un momento successivo.

Mi sembra ancora molto strano che tutti e 5 gli elementi siano difettosi icon_rolleyes.gif.
La storia precedente è disponibile qui: /viewtopic.php?t=29744.

Successivamente, tutti e 5 gli elementi sono stati smontati e inviati al servizio Bosch. Questi hanno effettuato dei controlli su 3 iniettori, ad un costo considerevole. Dopo averne discusso con me, abbiamo deciso di non sottoporre gli altri 2 iniettori a ulteriori controlli, poiché era molto probabile che presentassero lo stesso difetto. Per ogni elemento, erano previste anche ben 80 euro di spese di controllo.

Mi chiedo solo come mai il motore, prima di tutto questo, funzionasse perfettamente, a parte il problema delle guarnizioni del sistema di iniezione diretta. Un guasto meccanico sarebbe comprensibile, ma un difetto elettrico e che si verifica contemporaneamente in tutti i dispositivi?

...ma va bene, le cartucce sono passate attraverso diverse mani e io non avevo annotato i numeri delle cartucce prima di consegnarle ad altre persone icon_rolleyes.gif icon_confused.gif.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-01-2018, 10:49    Oggetto: Iniettore di parametri PDE Cita

Ciao Andreas,

Il "segnale BIP" non è altro che l'andamento della corrente attraverso una semplice bobina; analizzando l'andamento della corrente all'interno di un ciclo di iniezione, è possibile determinare quando la valvola magnetica nel iniettore pompa diesel si chiude e quando inizia il processo di iniezione.

Queste valvole solenoidali, così come il meccanismo degli ugelli nel sistema PDE, sono soggette a un certo grado di usura.

Fintanto che la bobina dell'elettrovalvola è elettricamente funzionante e l'elettrovalvola può aprirsi e chiudersi, si potrà misurare una corrente. Si prega di notare che i circuiti elettrici non sono costituiti solo dalla bobina dell'elettrovalvola, ma anche da tutto il cablaggio collegato, fino alla centralina del motore.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 05-01-2018, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Calibrazione degli iniettori con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Parameter für Ulf-Test direkt aus dem Steuergerät? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Inserimento dei parametri degli iniettori piezo :Ptramite... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rücklaufmenge - CR Injektor defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was wird am CR-Injektor kaputt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: