VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza TDI: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
fex007
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 9:25    Oggetto: Perdita di potenza TDI: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Ho il seguente problema con la mia Golf III TDI del 1996, motore 1Z, circa 200.000 km:
Seit ca. 1 Jahr verliert der Motor beim Beschleunigen ab ca. 110-120 km/h plötzlich an Leistung. Der Gang (Drehzahl) scheint keine Rolle zu spielen, das Problem tritt vom 3-5 Gang auf. Das wirklich Unangenehme ist, das der Fehler nicht immer auftritt. Ist der Motor kalt hat man öfters Glück und er läuft wie gewohnt. Beim warmen Motor that man in ca. 90% aller Fälle Pech und 'schleicht' (Höchstgeschwindigkeit auf gerader Strecke ca. 140) dahin icon_confused.gif . Aber seit es draußen etwas wärmer und trockener ist, tritt der Leistungsverlust etwas seltener auf. Alle 'Wissenden' die ich befragt habe, sagen pauschal: 'Luftmassenmesser'. Die VW-Werkstatt sagt hingegen: 'Luftmassenmesser i.o. aber Stuergerät defekt -> nacheinander alle Komponenten tauschen, usw. ' Der Kraftstoffverbrauch hat sich nicht verändert. Kann wirklich das Steuergerät defekt sein ohne dass man sonst irgendetwas davon merkt (Vorglühlampe, Ruckeln, etc.)? Oder kann der Luftmassenmesser sporadisch ab einem gewissen Luftdurchsatz falsche Signale liefern, abhängig von Umgebungs-(Motor)temparatur und Luftfeuchtigkeit? Wer hat eine Idee oder kennt diese Problem? Grazie in anticipo! icon_biggrin.gif
Saluti.
Felix.

Tradotto il 30-08-2026, 0:57.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio26-05-2004, 9:43    Oggetto: Perdita di potenza TDI: cause e soluzioni Cita

Benvenuto/a.

Qui c'è un pulsante che si chiama 'Cerca'. Se inserisci 'perdita di potenza 1z' lì, troverai molti articoli interessanti. È un argomento molto discusso.

Tradotto il 30-08-2026, 0:58.
Torna su
fex007
Ospite

Messaggio27-05-2004, 9:08    Oggetto: Perdita di potenza TDI: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho letto molto prima di fare la mia domanda e ho trovato anche molte informazioni interessanti. Tuttavia, nessuno dei problemi descritti finora corrisponde al mio. C'è un articolo che descrive un problema simile, ma in cui la perdita di potenza dipende dal regime di giri. Quindi, qualcuno ha un'idea e può aiutarmi? Oppure, qualcuno ha una sorta di checklist a cui posso fare riferimento per procedere in modo più o meno sistematico?
Saluti.

Tradotto il 30-08-2026, 0:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2004, 9:25    Oggetto: Perdita di potenza TDI: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Senza ulteriori dati di misurazione ottenuti da un test con VAG COM (o software simili), parlare di eventuali difetti è pura speculazione. Un log con i valori della pressione di sovralimentazione, della massa d'aria, ecc., sarebbe molto utile.
Ritengo molto improbabile che un difetto nella centralina del motore sia la causa di una mancanza di potenza.

Per la 1Z, in caso di mancanza di potenza, la mia prima ipotesi sarebbe una pressione di sovralimentazione insufficiente dovuta a un malfunzionamento del sistema di controllo della pressione. La valvola di regolazione associata (vicino al filtro del carburante) spesso si guasta, causando il blocco della pressione di sovralimentazione a un massimo di 0,6 bar (invece di 0,9). Questo problema può verificarsi anche in modo intermittente.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-08-2026, 1:00.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio27-05-2004, 9:31    Oggetto: Perdita di potenza TDI: cause e soluzioni Cita

Beh, io ho trovato almeno 20 articoli che potrebbero riflettere il tuo problema.

Comunque, non importa. Come stanno i dati relativi alla pressione di sovralimentazione e alla massa d'aria? Senza questi dati, sarà difficile fare una diagnosi affidabile. Il mio consiglio: controllare il sensore di massa d'aria, la valvola EGR potrebbe essere bloccata o c'è un problema con il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.

Un sistema di controllo difettoso viene escluso.

modifica: a quanto pare, Bertil è stato più veloce icon_cool.gif.

Tradotto il 30-08-2026, 1:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio div. Golf 1J TDI e Benzina, perdita di potenza graduale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto occasionale con Log Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio sporadischer Leistungsverlust A4 TDI 110 PS, AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza occasionale con log VCDS Upload
Nessun nuovo messaggio A6 Avant TDI BJ.95 sporadischer Leistungsverlust 192.000 km Tecnologia Motori Diesel
Vai a: