| Autore |
Messaggio |
tuxmux
Iscritto il: 09/04/2007 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: Fulda
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-04-2007, 17:14 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Ciao,
Ecco il mio primo post, e subito con un log relativo alle occasionali perdite di prestazioni che riscontro.
Ho letto molti articoli e ho subito fatto creare un log tramite Vagcom da un amico. A tale scopo, ho fatto registrare i codici MWB 3 e 11.
Spero di aver fatto bene. Dato che non ho esperienza nell'analisi dei dati, ho convertito il file in formato xls. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
La settimana scorsa ho avuto un problema con il sensore N75 e questo è stato sostituito. Dopo la sostituzione, tutto è andato bene per alcuni giorni. Le prestazioni erano ottimali e come dovrebbero essere.
Ora si verificano sempre più spesso piccole interruzioni nella potenza. A volte, si osserva persino un'accelerazione a forma di onda.
L'auto è una Golf 3 del 1996, modello AFN, con circa 170.000 km, non rimappata e completamente originale.
/download.php?id=2052
Saluti.
Tradotto il 09-09-2026, 16:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
17-04-2007, 18:03 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Non avevi un convertitore CSV? Altrimenti, importa i dati in formato XLS e prova a modificare il separatore delle colonne per vedere cosa succede. In questo modo otterrai una tabella, e sarebbe meglio aggiungere anche qualche grafico. Nessuno sarà in grado di valutare immediatamente questi numeri così presentati...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 09-09-2026, 16:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tuxmux
Iscritto il: 09/04/2007 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: Fulda
|
17-04-2007, 18:26 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Ciao,
In VAGCOM c'è un convertitore CSV. L'ho appena notato. L'ho fatto funzionare e spero che possa essere utile.
Mi dispiace ancora  .
Saluti.
Tradotto il 09-09-2026, 16:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
18-04-2007, 7:28 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Bene, sembra già meglio. Con i dati dei motori, dovremmo essere in grado di fare qualcosa. Tuttavia, mancano alcune informazioni (ad esempio, valori desiderati e reali, preferenze del conducente, limitazione delle emissioni di fuliggine, limitazione della coppia). Inoltre, usi troppo spesso il piede sinistro...
Citazione: |
Registrazione dei dati tramite registrazione continua.
Finora sembra tutto a posto, ma per valutare correttamente le prestazioni a pieno regime, sia in terza che in quarta marcia, è consigliabile registrare e analizzare i seguenti blocchi di dati (MWB) all'interno di un intervallo di giri motore compreso tra almeno 2500 e 4000 rpm.
|
persönlich wurde ich schon bei 1.000 rpm anfangen und mindestens der 4. Utilizzare il corridoio.
Certo, ecco la traduzione:
"Fonte:"
Certo, ecco la traduzione:
"viewtopic.php?t=3322"
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 09-09-2026, 16:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kenny7
|
07-11-2009, 18:32 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto problemi simili con la mia Toledo con motore AFN. Fortunatamente, mio padre ha lo stesso motore e lo stesso software. Ho già sostituito il sensore di massa d'aria, pulito il regolatore di portata e impostato i valori dell'altro Toledo durante il montaggio. Ho leggermente accorciato il tubo del turbocompressore perché era un po' lento ai bassi regimi, ma il problema principale non è cambiato. Anche la leva è leggera e si muove fluidamente dentro e fuori.
Il problema è il seguente: quando accelero a fondo, il motore risponde per qualche secondo, poi si verifica una pausa, come se stessi rilasciando l'acceleratore, per poi riprendere con la massima potenza per altri 4-5 secondi, e poi di nuovo una pausa.
In particolare, nella quinta marcia, a partire da 80 km/h, la velocità aumenta brevemente fino a 100 km/h, poi raggiunge i 120 km/h e, poco dopo i 140 km/h, aumenta ancora in modo significativo.
Il mio limitatore di velocità è relativamente nuovo, l'ho anche sostituito con quello di un'altra Toledo, ora funziona ancora meglio di prima, mentre il mio funziona un po' peggio. Il problema però rimane.
Ho effettuato diverse prove su strada con il cambio impostato su 3-8-11 e in alcune occasioni ho notato che tutti i valori scendevano drasticamente. In altre prove, invece, la curva del regime di giri saliva in modo perfettamente lineare, anche se si percepivano delle irregolarità. Queste irregolarità durano circa 1-2 secondi e si notano solo nelle marce più basse, soprattutto quando si traina un rimorchio.
I tubi sono relativamente nuovi e sembrano in buone condizioni. Ho sostituito la valvola N75 con quella del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), ma per il momento ho chiuso quest'ultima con una lamiera. Ho anche provato un filtro diesel diverso.
Avete altre idee su cosa potrebbe essere? Posso anche effettuare test più approfonditi, fatemi sapere cosa vi serve.
Tradotto il 09-09-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-11-2009, 10:49 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Kenny7 ha scritto: | | Avete ancora qualche idea su cosa potrebbe essere? Posso anche fare delle ricerche più approfondite, fatemi sapere cosa vi serve. |
Inizierei con la registrazione di 3, 8 o 11 log, in cui sia visibile l'errore. Se possibile, registrare in modalità "Turbo", se la centralina del motore lo supporta.
Potrebbe essere necessario aumentare la frequenza di campionamento, eventualmente anche per ogni singolo elemento di dati (MWB), per ottenere una maggiore precisione.
Preferisco il tutto come un grafico Excel elaborato, altri preferiscono i file CSV. Se offri entrambe le opzioni, hai le maggiori possibilità che qualcuno si occupi del progetto.
Saluti.
Mi piace.
PS:
1. L'AGR è stata chiusa per un test?
2. La tubazione dell'aria di sovralimentazione è stata controllata per eventuali perdite, o almeno esaminata e ispezionata con attenzione?
Tradotto il 09-09-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kenny7
|
08-11-2009, 17:11 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
guste100 ha scritto: |
1. L'AGR è stata chiusa per un test?
2. Avete controllato attentamente il circuito dell'aria di aspirazione, verificandone l'integrità o almeno esaminandolo e tastandolo con cura? |
Attualmente, il sistema AGR è chiuso con una lamiera. Ho appena effettuato un test e ho elaborato i dati con Excel nel miglior modo possibile. Posso fornire ulteriori informazioni in seguito, al massimo entro martedì.
Oggi, per la prima volta, sono riuscito a generare un errore nel sistema di controllo. Nello specifico, durante la partenza da fermo, è comparso il seguente errore.
Numero di parte del centralina: 028 906 021 EF.
Ecco la traduzione:
"1 errore rilevato:"
00519 - Sensore per la pressione del collettore di aspirazione (G71).
28-00 - Cortocircuito positivo.
Questo è il sensore di pressione nel modulo di controllo del motore (MSTG), giusto? Fino ad ora, non ho mai riscontrato alcun errore memorizzato in questa area. A parte una volta, quando c'era un problema con la valvola di regolazione del collettore di aspirazione, perché avevo ridotto troppo l'angolo di anticipo dell'iniezione.
Le valvole di scarico sono un po' grandi, vero? Se aumento ulteriormente l'anticipo, diventano un po' più piccole, ma in quel caso l'auto perde tutta la sua potenza.
qui i log, gli altri diagrammi li farò in Excel più tardi, devo andare subito.}
Tradotto il 09-09-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-11-2009, 22:24 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
La pressione di sovralimentazione è troppo alta. O hai esagerato con la barra VTG, oppure c'è qualcosa che non va nel sistema di controllo del turbocompressore.
Avendo già sostituito la N75, controllerei più attentamente i tubi del sistema di depressione. Potrebbe esserci qualcosa di piegato, rotto o danneggiato. In caso di dubbio, è meglio sostituire quei pochi metri di tubo e rifare il collegamento.
Inoltre, regola nuovamente la valvola di controllo a un valore leggermente inferiore, se desideri continuare a utilizzare il sistema di sovralimentazione. Attualmente, non è più possibile visualizzare la pressione di sovralimentazione effettiva con VCDS, poiché i valori sono al di fuori dell'intervallo di misurazione del sensore (motivo per cui si verifica un cortocircuito verso il positivo).
Vorrei provare a impostare un log dedicato esclusivamente al numero 11, oltre ai log 3, 8 e 11 che già utilizzo.
Tradotto il 09-09-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kenny7
|
08-11-2009, 22:55 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Proverò il mio  sistema di monitoraggio nell'auto Toledo di mio padre, finora non ci sono state modifiche all'hardware.
Ho letto che per la valvola VTG, si dovrebbe accorciare la molla fino a raggiungere circa l'85% della pressione del turbo a 3900 giri/min. Io ero a circa il 60% e non sono ancora arrivato all'85%. Farò ancora un giro di prova con l'altra auto per vedere quanto oscilla e come si presenta la pressione del turbo. Ho accorciato la molla perché da quando l'ho comprato, il motore è sempre stato un po' lento: quando si accelera a fondo, non succede niente per i primi 2 secondi, poi parte bene. Forse devo trovare un compromesso. Quando l'ho comprato, la pressione del turbo era circa al 50%, durante un primo giro di prova, ma all'epoca non ne sapevo niente di VAGCOM.
Ho sostituito completamente i tubi del sistema di aspirazione durante l'estate, ma il problema si manifestava solo occasionalmente e raramente, quindi non ho approfondito la questione all'epoca.
Lo riguardò ancora.
Grazie mille per le risposte.
edit: ho caricato log2 e 3 come file xls.
Cosa c'è da dire sulla massa di fuliggine? Dovrebbe essere superiore al valore previsto, come anche il limite di coppia? Questo valore viene calcolato o proviene da un sensore?
"È qui che si verifica la limitazione? Ho capito bene? Si vede chiaramente nel diagramma MWB8, nel secondo log. C'è una sorta di calo nella curva di giri, come si può sentire anche durante l'accelerazione!"
Ho già pulito } in passato, ed è una pratica comune. Attualmente, però, è stato temporaneamente chiuso con una lamiera e c'è un sensore di massa d'aria più vecchio installato, che dovrò sostituire con quello nuovo.
Tradotto il 09-09-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
09-11-2009, 18:11 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Kenny7 ha scritto: | Cosa c'è da sapere sulla massa di fuliggine? Dovrebbe trovarsi sopra il valore nominale, come anche il limite di coppia? Il valore viene calcolato o proviene da un sensore?
"È qui che si verifica la limitazione? Credo di aver capito bene. Si nota chiaramente nel diagramma MWB8, nel secondo log. Si può osservare una flessione nella curva di giri, come si può percepire anche durante l'accelerazione!"
Ho già pulito  | in passato, ed è una pratica comune. Attualmente, però, è stato temporaneamente chiuso con una lamiera e un vecchio sensore di massa d'aria è stato installato; dovrò sostituirlo con quello nuovo.
La limitazione della quantità di iniezione avviene tramite il controllo dell'opacità del fumo di scarico, basandosi sulla massa d'aria misurata dal sensore di massa d'aria (troppa poca aria = minore quantità di iniezione, per evitare la formazione di fumo). Il basso valore misurato dal sensore di massa d'aria è dovuto a una perdita di pressione di sovralimentazione. Ecco perché ho fatto riferimento alla regolazione/controllo della pressione di sovralimentazione.
Tradotto il 09-09-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kenny7
|
10-11-2009, 21:58 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Ho girato la barra di diverse rotazioni, quindi l'ho allungata. Ha funzionato un po' meglio, anche se dopo aver cambiato marcia, c'era una pausa di circa 3 secondi prima che il motore riprendesse a funzionare. Ho notato però che il valore del MSW (probabilmente un parametro di controllo) variava. Prima ero a 4,4 mg/hub, poi l'ho impostato a 3, e in quel modo ha funzionato molto meglio ed è diventato più potente (riceve più energia, immagino).
Comunque, ero molto insoddisfatto della regolazione del sistema di iniezione fino a quando non ho visto che il valore si stava modificando, raggiungendo i 5,0 mg/iniezione o più. Ora ho corretto la regolazione e penso di essere sulla strada giusta. Il ritardo della turbina dopo la cambiata è diventato molto più piccolo. Tutto questo, con oscillazioni iniziali ancora più contenute.
Quando la situazione si sarà un po' calmata, riprenderò a lavorare su questo progetto.
È corretto affermare che il valore si propaga?
Oggi ho fatto anche io un giro di prova con la Toledo di papà... quindi, la pressione dei pneumatici di mio padre è di circa il 55%, ma varia molto rispetto alla mia! Tuttavia, durante la guida, non si nota questa variazione. Semplicemente, mantiene una pressione costante senza problemi. Il valore di sovrapressione è quello corretto, circa 0,1 bar. Nel mio caso, è ancora leggermente superiore, al momento.
Sono arrivato a circa il 60% di tensione (TV), con un tempo di esposizione più lungo, e intendo abbassare ulteriormente il valore per vedere cosa succede.
modifica: mi stupisce ancora che i problemi siano diventati così estremi solo nelle ultime settimane. È forse dovuto al clima umido e freddo e alle temperature più basse?
edit2: sono arrivato fino in cima  (alla bandiera^^), quindi il valore di riferimento del LD viene raggiunto solo a malapena e una volta si è verificato anche un arresto di emergenza. Ora, torno indietro un po', poi ho regolato il sistema di controllo della quantità e penso che funzionerà di nuovo }.
Allora, ho letto diverse cose e capivo come funzionava la barra, ma non l'ho mai portata così indietro perché la macchina diventava subito lentissima, e non mi ero mai permesso di provare a pulire il sistema di raffreddamento fino a quando non ho visto le istruzioni qui nel forum.
Comunque, grazie a tutti coloro che hanno partecipato! Ora taglierò la barra in pezzi più piccoli finché non si adatta.
Tradotto il 09-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
|
28-03-2010, 3:03 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Potrebbe qualcuno indicarmi quali parametri da registrare nel caso di una perdita di potenza (circa 50 CV) senza alcun codice di errore memorizzato, al fine di ottenere una diagnosi ottimale e condividerla qui nel forum?
Tradotto il 09-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-03-2010, 9:30 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Ciao,
1, 8 e 11 nella centralina del motore. Aggiungere anche la pressione dell'aria ambiente da 10. Ci sono già state diverse auto con sensori di pressione dell'aria ambiente difettosi.
Altrimenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
E: Caricate preferibilmente il file CSV senza modifiche.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 09-09-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
28-03-2010, 18:25 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Ho registrato ora i moduli MWB 1, 8 e 11 e ho allegato il log.
Ci sono tratti da percorrere a pieno carico nelle marce 1ª, 2ª e 3ª.
Come posso aggiungere la pressione ambiente? Ho solo 3 blocchi di misurazione per la registrazione in VAG 3.11.
Cordiali saluti.
EDIT:
La mancanza di prestazioni non è stata graduale.
Dopo la sostituzione dei supporti/ammortizzatori del motore, inizialmente si verificava una perdita di potenza in modo intermittente, persino alternandosi durante la guida. Da una settimana, questo problema è diventato costante.
Potrebbe essere che io abbia staccato qualche cavo durante il sollevamento del motore?
Non capisco perché non ci sia nessuna voce di errore nella memoria di diagnostica!
Certo, dimmi pure il testo che vuoi tradurre.
Cordiali saluti.
| Descrizione: |
| Perdita di potenza occasionale: analisi log |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-001-008-011.xls |
| Dimensione file: |
39 KB |
| Scaricato: |
495 volte |
Tradotto il 09-09-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-03-2010, 21:18 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Citazione: | | E inoltre: è meglio caricare il file CSV senza modifiche. |
La delimitazione basata sulle masse d'aria è insufficiente.
Tradotto il 09-09-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
28-03-2010, 23:32 Oggetto: Perdita di potenza occasionale: analisi log |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Hier nun eine komplett unveränderte csv datei von 2 und 3. Gang Volllast, und nocheinmal 1, 2. und 3. Gang Volllast leicht bergauf. (Über 3000rpm geht garnicht, dort endet auch im 1. G(in relazione alla forza)
La delimitazione, basata sulle masse d'aria, è insufficiente.
Mi dispiace, ma non capisco cosa intendi.
Grazie in anticipo e saluti.
P.
EDIT:
Ho convertito il file CSV in un file XLS. Purtroppo, non sono in grado di fornire un'interpretazione dei dati.
Certo, posso aiutarti.
Cordiali saluti.
p.
| Descrizione: |
| Perdita di potenza occasionale: analisi log |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-001-008-011_kopie.xls |
| Dimensione file: |
90.5 KB |
| Scaricato: |