| Autore |
Messaggio |
yomam Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-06-2003, 19:58 Oggetto: Rumore TDI: Cause e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Veicolo: Lupo 1.4 TDI PD, codice motore AMF.
Da qualche tempo, ho riscontrato il seguente problema con la mia Lupo:
Durante la guida, si verifica un rumore simile a un fischio (o anche a un ululato ad alta frequenza).
Il rumore non è sempre presente. A volte si sente subito dopo l'avviamento, altre volte solo dopo mezz'ora (e compare improvvisamente).
Di solito, si sente quando, ad esempio, parto da una località e accelero rapidamente a 50 km/h in terza marcia; in questo caso, il rumore persiste, indipendentemente dalla marcia.
A volte, come ho detto, non c'è affatto, e poi si manifesta improvvisamente.
Nel database degli errori c'è scritto qualcosa riguardo a rumori del vento provenienti dagli specchietti; li ho coperti con del nastro adesivo, ma il problema persisteva (quindi, si può escludere).
In presenza di un rumore del vento, questo fischio dovrebbe essere udibile in modo costante.
Come posso individuare l'origine di questo maledetto rumore?
Potrebbe essere correlato all'iniezione common rail (iniziano a fischiare poco prima di guastarsi?)?
Potrebbe essere il caricabatterie?
Durante l'intervento di manutenzione presso l'officina, ho sollevato la questione - il capo meccanico l'ha sentita (ha rimosso l'antenna, sospettando un rumore causato dal vento). Purtroppo, ha piovuto, quindi non è stato possibile individuare con precisione la fonte del problema (ha trovato una buona scusa).
Prima di tornare di nuovo all'officina, volevo dare un'occhiata da solo o chiedere se qualcuno ne sa qualcosa.
Sarei molto grato per qualsiasi aiuto.
Saluti, D.
Tradotto il 06-09-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
jens65 Ospite
|
04-06-2004, 0:51 Oggetto: Rumore TDI: Cause e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Il problema potrebbe essere un pezzo di pellicola adesiva allentata (ad esempio, una protezione contro i danni causati da sassi sulla soglia), che poi 'vibra' a causa del vento.
Ciao Jens,
Tradotto il 06-09-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
04-06-2004, 2:27 Oggetto: Rumore TDI: Cause e Soluzioni |
Cita |
|
Sulle vetture 3.0 Litri Lupo, sono noti anche dei valvole di preriscaldamento del carburante che producono un suono simile a un fischio, posizionate sul filtro del gasolio. Sembra che questo rumore sia più accentuato quando si utilizza biodiesel (RME).
Altrimenti, dovresti descrivere più precisamente se il fischio si verifica anche durante l'accelerazione, oppure se è lo stesso sia quando la frizione è inserita che quando è disinserita.
Cordiali saluti.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 06-09-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
04-06-2004, 9:41 Oggetto: Rumore TDI: Cause e Soluzioni |
Cita |
|
Secondo me, l'ipotesi di Brezelmann si verifica solo a bassi regimi, quando si utilizza biodiesel (RME) e, a volte, anche con carburante standard (PÖL), e soprattutto con il motore freddo.
Principalmente, questo rumore si verifica soprattutto a bassi regimi e al minimo.
Il fischio durante l'accelerazione dovrebbe verificarsi solo in condizioni di forte carico (terza marcia o superiore), a regimi di giri ben superiori a 2000 RPM e con l'acceleratore molto premuto.
Il rumore è sicuramente legato al turbocompressore o ai tubi della pressione. Nel mio caso, si è manifestato a circa 80.000 km. Non è stato possibile individuare un errore. Quando ho dovuto revisionare il turbocompressore, il rumore è scomparso. Dato che in quell'occasione sono state sostituite anche alcune connessioni dei tubi e la valvola EGR è stata smontata e pulita, non posso dire con certezza quale fosse la parte difettosa. Comunque, la perdita è minima... e finché non causa maggiori emissioni di fuliggine o perdita di potenza, consiglierei di ignorare il problema e sperare di individuare casualmente la causa.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 06-09-2026, 10:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|