Ciao,
Secondo diversi rapporti, i motori PD da 100 CV mostrano prestazioni significativamente migliori nel banco di prova rispetto a quelli da 130 CV. Spesso viene menzionato il più grande caricatore da 130, che deve fornire maggiore pressione verso l'alto e, di conseguenza, avere un'altezza di sollevamento più robusta verso il basso.
Per chiarire, ho controllato la mia LDA mentre andavo in alta marcia a pieno gas in salita:
0,5 bar a circa 1200 giri/min
1,0 bar a partire da circa 1500 giri/min.
Di conseguenza, la pressione rimane inizialmente a 1,0 bar (cioè, in questo caso interviene il sistema di controllo, probabilmente per evitare che la pompa funzioni nella zona di massima pressione), ma a partire da circa 2000 giri/min, viene impostato il valore massimo di 1,3 bar.
Nel complesso, l'ASZ riesce a sviluppare una pressione di sovralimentazione simile o superiore rispetto, ad esempio, all'AFN - ma quest'ultimo riesce comunque a erogare una maggiore coppia, che dipende in modo più diretto dalla pressione di sovralimentazione rispetto all'ASZ.
Di conseguenza, la debolezza dell'ASZ nel "motore a vuoto" sembra non derivare da una reale mancanza di aria, ma piuttosto da un'eccessiva limitazione della potenza e/o della coppia.
Il compressore più piccolo del ATD / AXR si comporterà, a mio parere, in modo simile a quello del (altrettanto piccolo) AFN, quindi i motori da 100 CV a bassi regimi probabilmente non avranno un vantaggio in termini di pressione di sovralimentazione (-> Piloti ATD e AXR con LDA o log dati equivalenti: rispondere

).
Pertanto, per me, l'avvio più efficiente dei motori da 100 CV è, almeno inizialmente, solo il risultato di una "ottimizzazione del software simile a quella di VP".
Ma perché si programma l'ASZ con questo ritardo relativo, che rappresenta un notevole svantaggio nella vita di tutti i giorni?
Vogliamo presentare l'ASZ come particolarmente confortevole, in grado di non produrre vibrazioni significative nemmeno a pieno carico, partendo da una velocità di rotazione a vuoto?
Oppure è dovuto ai componenti PDE più grandi, che (speculazione ON) si degradano in modo meno evidente a bassi regimi di rotazione (speculazione OFF), in modo che l'ASZ finisca per essere solo "privo di residui"?