VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-03-2004, 20:11    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Purtroppo, la funzione di ricerca non mi ha aiutato molto, quindi ecco la mia domanda:

Un amico ha una Polo del 2000 con un problema all'alzacristallo elettrico della portiera del conducente, che si manifesta nel seguente modo:

La finestra non scende più.
Quando si preme l'interruttore, si sente un relè che fa 'clic' nella porta (solo una volta, anche quando si mantiene premuto l'interruttore).
Il finestrino del lato passeggero si apre e si chiude normalmente. Se il finestrino è completamente chiuso e l'interruttore viene premuto, si può sentire di nuovo il relè che si disconnette.
4. Sembra che il motore situato nella portiera del conducente non riceva alimentazione, poiché non si muove affatto. Se fosse bloccato, la relè dovrebbe disconnettersi, ma invece rimane attiva.
Secondo quanto indicato sulla targhetta del coperchio, nella scatola dei fusibili è presente solo un fusibile per gli alzacristalli, che però sembra essere a posto. Se si rimuove il fusibile, si sente ancora il relè fare 'clic' nella porta del passeggero, ma il finestrino non si muove.

Ecco la domanda:

Potrebbero esserci fusibili separati per i due lati? I sintomi sono gli stessi quando un fusibile è saltato. Ci sono anche molti più fusibili di quelli elencati sul coperchio, ma non riesco a trovare alcuna documentazione al riguardo nel manuale di bordo.
Per il livello A2, c'è l'avviso che potrebbe esserci un problema con la centralina e che si potrebbe risolvere resettandola. Dato che il lato del passeggero funziona ancora, non potrebbe essere questo il problema, giusto?

Avete avuto magari già esperienze simili e/o potete darmi qualche consiglio?

Grazie mille per le risposte e cordiali saluti.

Eike.

Tradotto il 16-07-2026, 16:38.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-03-2004, 20:40    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Ciao!

F38 è per la porta del conducente (25A).
F39 è per la porta del passeggero (25A).

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 16-07-2026, 16:39.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio17-03-2004, 23:19    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Ciao, penso proprio che il motore sia bloccato.
Smontare la copertura, collegare l'interruttore e dare un colpo al motore mentre si aziona l'interruttore.
Allora dovrebbe riaccendersi.
Un tempo, i motorini degli alzacristalli sono stati sostituiti con un nuovo tipo di motore perché quelli vecchi esercitavano una pressione eccessiva sul vetro, causando il blocco.

Tradotto il 16-07-2026, 16:40.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio19-03-2004, 18:56    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Ciao, penso proprio che il motore sia bloccato.
Rimuovi la copertura, collega l'interruttore e prova a dare dei colpi al motore mentre azioni l'interruttore.
Allora dovrebbe riaccendersi.
Es wurden mal die Fensterhebermotoren durch eine neue Art ersetzt,weil die alten zu hohen Druck auf die Scheibe bringen und dadurch festhängen.{MARCATORE}

Ciao,

Non dovrebbe quindi scattare immediatamente di nuovo il relè?
Ho capito bene che il sistema di protezione contro l'inceppamento è realizzato tramite un monitoraggio della corrente del motore dell'alzacristallo? Un motore bloccato rappresenta quasi un cortocircuito, poiché entra in gioco solo la resistenza del rame degli avvolgimenti del motore. In quel momento, quando si aziona l'interruttore, dovrebbe quindi esserci una breve fluttuazione nella luminosità (come accade nel mio G4 quando cerco di chiudere ulteriormente un finestrino già chiuso).
Forse è solo un connettore allentato. Probabilmente dovrò rimuovere il pannello della porta.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 16-07-2026, 16:42.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio19-03-2004, 19:53    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Ciao,

È importante considerare anche l'errore più banale, soprattutto nella porta del conducente: un cavo rotto.
Ho riscontrato la stessa situazione anche sulla G3 della mia amica. Nella scatola elettronica del sistema di chiusura centralizzata, si sente ancora un 'clic' quando si conferma l'azione, ma il sistema di chiusura non funziona più affatto. In quel caso, era semplicemente il cavo dell'alimentazione continua che si era rotto nel punto di piegatura della portiera.

Saluti, Andy.

Tradotto il 16-07-2026, 16:43.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio01-05-2004, 12:35    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Ciao a tutti,

Potrebbe qualcuno di voi dirmi qual è il modo migliore per rimuovere il rivestimento della porta di una Polo? Il vetro del finestrino è bloccato nella parte superiore e, a causa di un difetto nel sistema di alzacristalli, non si può abbassare.
Sono riuscito a rimuovere il rivestimento della maniglia e ad accedere alle viti. Ho anche allentato la vite situata sul montante A, vicino allo specchietto esterno.

Come si procede ora, senza rischiare di danneggiare accidentalmente qualcosa?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 16-07-2026, 16:45.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio01-05-2004, 14:58    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Va bene.

Ho smontato il rivestimento della porta seguendo le istruzioni riportate di seguito:

...erstmal musst du die 2 schrauben hinter dem griff lösen, dazu am türhebel vorsichtig aushebeln und anschliessend soweit ziehen, bis das untere stück nicht mehr weiter abwill, nun musst du von der seite her mitnem schraubenzieher das untere teil ausheblen. wenn du das gemacht hast, findest du vorne vor dem Spigeldreieck noch eine Schraube, die muss raus. Unterhalb des Speigeldreicekcs ist die verkleidung eingeängt, daher kann man sie nciht wie bei dem vorgänger einfach abziehen. Daher musst du jetzt vorischtig die türverkleidung rundum durch festes ziehen lösen und anschliessend nach boben rausdrücken. Knopf vorher abschrauben und rahmen rausnehmen. DiUna pellicola protettiva, opaca, o come si chiama esattamente, usala con attenzione e non applicarla sulla stessa area più volte.Rallentare gradualmente. Prestare attenzione ai fori. Per rimuovere i componenti bianchi, è più facile usare una pinza a becchi lunghi: basta stringere la pinza saldamente e ruotarla lateralmente per estrarli.

Ho trovato queste informazioni su Google e hanno funzionato. Nel caso del Polo, però, non c'era più una pellicola adesiva, ma una pellicola in PE espanso o simile. L'adesivo era composto da una massa nera, simile al catrame. Dato che fa molto caldo ultimamente, è stato facile separare i materiali.

Ecco il mio problema. Il motore dell'alzacristallo è collegato a un fascio di cavi con diverse sezioni. Ci sono due cavi più spessi (circa 1,5 mm²), uno rosso e uno marrone. Questi probabilmente forniscono l'alimentazione. Sono riuscito a identificare il cavo marrone come massa e quello rosso come icon_smile_thumb_up.gif2 volt (misurato facendo contatto con la carrozzeria tramite una graffetta).
Quando si preme l'interruttore dell'alzacristallo, un relè nel motore fa 'clic', ma non succede nulla. I 12 volt rimangono costanti e non scendono. Misurando sulla linea di massa, si ottengono i seguenti valori: a riposo, rispetto alla carrozzeria, 1,5 volt; al livello 1, la tensione sale a 1,7 volt; al livello 2, sale a 2,2 volt.

Cosa ci dice questo? Potrebbe essere che il cavo a +12V nel motore sia interrotto, dato che la tensione non varia? La caduta di tensione sul cavo di massa aumenta leggermente, poiché questo cavo è ulteriormente caricato dalla corrente di eccitazione del relè.

Ritengo che una rottura del cavo nella zona di piegatura della porta sia improbabile, poiché in quel caso la tensione sul conduttore di massa dovrebbe aumentare a 12V.

Il motore del tenditore è guasto? Quanto potrebbe costare la riparazione? Posso sostituirlo da solo, o è meglio farlo fare in officina (a causa della pretesa del cavo, ecc.)?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 16-07-2026, 16:50.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio01-05-2004, 23:11    Oggetto: Problemi con l'alzacristallo solo nella portiera del conducente, modello Polo Cita

Ciao Eike,

ich hatte mal so ein ähnliches Problem beim Lupo meiner Mutter. Da ging das Fenster von beiden Türen nicht mehr. Erst fing es mit der Fahrertür an und einige Wochen später auch bei der Beifahrertür. Man konnte die FH für einige Zeit wieder gangbar machen, wenn man auf einer schlechten Straße z.B. Kopfsteinflaster ständig versucht hat die Fenster zu öffenen. Meistens gingen sie dann plötzlich runter und funktionierten einige Tage bzw. Wochen. Ich hatte mir auch mal die Mühe gemacht und die Verkleidung abgebaut. Wenn den Motor anfasst und einigemale versucht das Fenster zu öffenen, merkte man das sich der Motor erwärmt hat sich aber nicht rührte. Ursache war wohl wie schon weiter oben beschrieben das Hängen durch den Druck auf die Scheibe. In dL'officina ha...Hanno sostituito il motore. Purtroppo non ricordo più esattamente quanto sia costato, ma credo fossero circa 135 euro.
Prova semplicemente a vedere se il tuo motore si riscalda abbastanza velocemente. In questo modo, saprai almeno se vuole scaldarsi, ma non riesce icon_wink.gif.

Saluti.
DENNIS

Tradotto il 16-07-2026, 16:51.
Torna su
Tom1969
Ospite

Messaggio25-06-2004, 22:15    Oggetto: Stesso problema con gli alzacristalli elettrici sulla Golf IV Cita

Ciao a tutti,

Attualmente, sto riscontrando esattamente lo stesso problema con una Golf IV Highline, prodotta nel settembre del 1999.
Quando si preme l'interruttore dell'alzacristallo della porta del conducente, si sente ancora un 'clic' nella portiera, ma il finestrino non si muove più di un millimetro verso il basso dalla posizione chiusa.
Prima, la finestra si apriva e si chiudeva sempre senza problemi. Anche le altre tre finestre funzionano perfettamente.
Suppongo che il motore dell'alzacristallo sia difettoso? È consigliabile effettuare una diagnosi e riparazione presso la VW (in termini di prezzo/garanzia)? Oppure si tratta di un problema noto che potrebbe essere risolto autonomamente (credo di aver già letto qualcosa a riguardo)?
Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo problema?

@eike: Come hai risolto il problema con la tua Polo? (Non riesco a trovare una risposta chiara in questo thread su quale fosse la causa del guasto).

Saluti.
Tom.

Ciao di nuovo,

Per chi fosse interessato:
Si è trattato di un motore dell'alzacristallo difettoso nella porta del conducente. Il costo dei materiali è di circa 150 euro, IVA esclusa. Volkswagen non ha offerto alcuna copertura in garanzia, poiché la cosiddetta 'debolezza' riguarda l'alzacristallo stesso, e nel mio caso funziona perfettamente...
Beh, ora la finestra funziona di nuovo e spero che sia stato il primo e l'ultimo problema che ho avuto con questa macchina negli ultimi 5 anni!

Saluti.
Tom.

Tradotto il 16-07-2026, 16:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis 12/1999, Fensterheber fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Luop 6X1 MJ 2002, finestri difficili da azionare Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, alzacristalli non funzionante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio El. Fensterheber Fahrertür Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida del finestrino, porta del conducente, malfunzioname... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio SDI POLO Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Serratura della portiera sinistra Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: