VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VTG: Impostazione barra, rapporto tasti 85%

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 0:28    Oggetto: VTG: Impostazione barra, rapporto tasti 85% Cita

Ciao!

Ho un sistema di iniezione AFN nella Golf III, anno 1997.

Da poco tempo, sto modificando la lunghezza delle barre del sistema di regolazione VTG.
per migliorare la reattività del mio sistema di navigazione.

In uno degli articoli specializzati, Rainer K. suggerisce di impostare le impostazioni in questo modo:
dopo aver operato a pieno carico (per un periodo sufficientemente lungo) a 3900 giri/min, il rapporto di lavoro del convertitore di coppia (MV) rispetto a...
VTG: impostare un valore all'incirca all'85%, lasciando un piccolo margine di sicurezza.
(rimane invariato al valore massimo anche a basse temperature, ecc.).

Sembra logico, una volta che si è capito come funziona. Ma da dove deriva questa raccomandazione?
Conseguenze dirette derivanti da un ragionamento logico o valori misurati.
Impostazioni di fabbrica, motori TDI in perfette condizioni o esperienza personale.
Lavoro di selezione del personale?

Nel mio caso di fibrillazione atriale, che non è né eccezionale né particolarmente grave, il valore era...
Il valore era di circa il 52%, e dopo aver accorciato l'asta di una rotazione completa, è salito a circa il 58%.
L'auto ora risponde meglio.
Dove mi muovo, esattamente, in questo vuoto assoluto?
tornare alla normalità o passare dalla normalità all'angolo di competenza specializzata?

Forse esistono anche dati di riferimento di piloti che utilizzano il loro AFN.
Sono completamente soddisfatti ( icon_smile.gif ) e hanno ancora le impostazioni di fabbrica.

Saluti,
Klaus.

Tradotto il 28-08-2026, 15:15.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 11:12    Oggetto: VTG: Regolazione barra, rapporto tasto consigliato 85% Cita

Klausel ha scritto:
Ma, dove mi muovo esattamente - da questo posto desolato?
tornare alla normalità o uscire dalla normalità per immergersi nella nicchia di esperti?

Ben formulato icon_lol.gif

Se hai un sistema LDA, potrai già leggere la risposta dai picchi di pressione: circa 0,1 - 0,2 bar sono normali, valori superiori potrebbero indicare che stai sfruttando al massimo la tua valvola di controllo della pressione (a meno che non ci siano problemi con la valvola di regolazione).

Per confronto, il mio sistema di iniezione a pompa rotativa (ASZ) raggiunge circa 4000 giri al minuto a pieno carico con una percentuale di circa il 68% (impostazione di fabbrica). Tuttavia, ha un turbocompressore e valvole magnetiche diversi rispetto al motore AFN...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 15:17.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-07-2004, 12:39    Oggetto: VTG: Impostazione barra, rapporto tasti 85% Cita

Citazione:
Esperienza acquisita in modo autonomo.
Lavoro di selezione?

Sì, in questo modo la scatola si attacca meglio al gas icon_smile.gif.

Angolo degli esperti: vedere il commento di Ulf, disponibile nella sezione dedicata.

Tradotto il 28-08-2026, 15:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-07-2004, 1:10    Oggetto: VTG: Impostazione barra, rapporto tasti 85% Cita

@Ulf:
In un thread precedente...
"Meccanismo di regolazione nei veicoli VTG: controllo o regolazione?"
Ho già fatto riferimento al consiglio dell'85-90% di Rainer.
ja für den AHF und "ähnliche Motoren" gibt. DUn giorno ho chiesto...
Se mi è stato chiesto se l'AFN può essere considerato "simile" e ho risposto di sì.

Il tuo ASZ è un motore simile?
Oppure, la risposta del tuo sistema di assistenza alla guida è così buona che...
Ti accontenti di un misero 68%?

Accorciare la barra la renderebbe icon_lol.gif anche un po' più leggera. }

Saluti,
Klaus.

PS: L'argomento mi interessa anche perché spesso un accumulo di pressione di sovralimentazione lento...
Si lamenta spesso, ma l'ottimizzazione delle barre è un argomento che viene trattato relativamente raramente.

Tradotto il 28-08-2026, 15:20.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-07-2004, 7:42    Oggetto: VTG: Impostazione barra, rapporto tasti 85% Cita

Klausel ha scritto:
Il tuo ASZ è un motore simile?
Oppure, la risposta del tuo sistema di assistenza alla guida è così buona che...
Ti accontenti di un misero 68%?
Accorciare l'asta renderebbe la tua auto addirittura un po' più leggera... icon_lol.gif

Hm, questa è un'idea... 1 cm di barra filettata ~ M5... devo subito controllare icon_cool.gif nel catalogo tecnico.

Nell'ASZ, ho ancora le impostazioni di fabbrica.
Come motore a iniezione diretta, non ha più la stessa risposta dell'AFN che avevo prima (purtroppo).
Nonostante ciò, produce già una pressione eccessiva fino a circa 0,15 bar, quindi lascerò l'impostazione "b.a.w." così com'è.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 15:22.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione albero a camme VNT17: guida pratica Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Laderüberlastung durch Verkürzen der VTG-Stange (@Ulf) ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bora AJM: VTG-Stange länger drehen - Bitte um Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: