VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
whitelife
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2004, 16:46    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

Ciao a tutti, sono nuovo qui, ho letto articoli specializzati per mezza giornata, ho imparato molto, ma non riesco a collegare tutto con la mia auto... icon_cry.gif

Piccola premessa:

Guardo una Passat 3B TDI, immatricolata nel 1998, con motore 1.9 TDI (90 CV), codice motore AHU. Possiedo questa auto da gennaio e il precedente proprietario aveva installato una 'centralina elettronica modificata' che, con l'intenzione di rimuoverla in primavera, ho lasciato installata durante l'inverno.

A maggio, ho iniziato a pensare a una 'vera' centralina elettronica per sfruttare al meglio le prestazioni della mia auto, nel modo più delicato possibile per il motore. Scoraggiato dalle varie offerte di diverse aziende, da Digitec ai tuner locali, ho pensato che avrei potuto prima 'spingere' al massimo la centralina originale prima di sostituirla.

Ho regolato il potenziometro, partendo da una posizione di circa metà, fino a 3/4, un po' a caso! Così ho percorso circa 1 chilometro. L'accelerazione era davvero piacevole, poi, all'uscita del paese, ho portato la seconda marcia fino a 3.800 giri, quando ho avuto una brusca perdita di potenza: il motore sembrava 'spento', ma poi è ripartito quando ho tolto il piede dall'acceleratore! Negli ultimi 200 metri, non ho più visto niente nel retroscritto icon_rolleyes.gif. Poi ho riportato il potenziometro alla posizione precedente...

La mia prima ipotesi, basata sull'esperienza, era che ci fosse troppo gasolio iniettato che non si stava accendendo... Il problema è che, da allora, l'auto ha iniziato a fumare costantemente, soprattutto all'avviamento e quando funzionava a breve (come un camino).

Nel frattempo, il sistema di scarico è stato sostituito e è stato installato un chip da 30 CV della società In-Motion-Tuning (montato correttamente), ma purtroppo non ne noto molti benefici. Continua a fumare! Dopo una guarnizione della testata difettosa, che si è manifestata con una perdita di olio di quasi mezzo litro ogni 500 km, da inizio giugno mi trovo a passare da un concessionario VW all'altro, senza risolvere il problema.

Nel frattempo, è stato sostituito il misuratore di massa d'aria, il turbocompressore è stato controllato (nessun olio nel liquido di raffreddamento!!!), il sistema di intercooler è stato verificato per eventuali perdite, la centralina è stata sostituita a titolo di prova, l'inizio dell'iniezione della pompa è stato controllato, e così via. Il risultato è: l'auto continua a fumare! Secondo l'officina, l'ultima soluzione per risolvere il problema sarebbe la sostituzione della pompa di iniezione, ma non è possibile fare una prova... Altrimenti, siamo tutti, inclusa me, nel 'valle degli ignoranti' icon_question.gif icon_question.gif.

L'auto sicuramente ha una mancanza di potenza, soprattutto quando è sotto sforzo e a bassi regimi (la situazione peggiore è in salita in una zona con limite di velocità di 30 km/h, mentre in autostrada non noto nulla), e da poco tempo ho notato un 'balbettio' all'accelerazione (non prende giri, sussulta), ma solo raramente.

Potrebbe davvero essere la pompa? Potrebbe avere qualcosa a che vedere con lo scarico sportivo?

Sono grato per ogni consiglio!

Saluti,

whitelife

Tradotto il 30-08-2026, 14:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-07-2004, 17:00    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

Ciao,

Cosa indica la memoria degli errori?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio15-07-2004, 17:33    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

È difettoso l'AGR o è difettoso®?

Ciao Gremlin.

Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio15-07-2004, 19:06    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

Iniettori?

Torna su
whitelife
Ospite

Messaggio16-07-2004, 2:34    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

La memoria degli errori è vuota! Tuttavia, gli iniettori non sono stati controllati! icon_rolleyes.gif

...ma è possibile che il problema dei depositi di carbonio sia effettivamente dovuto agli iniettori? icon_question.gif

Grazie finora.

whitelife[/u]

Tradotto il 30-08-2026, 14:25.
Torna su
whitelife
Ospite

Messaggio16-07-2004, 2:38    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

L'AGR è stata controllata: per ragioni inspiegabili era piena di silicone, ma è stata pulita e, teoricamente, dovrebbe funzionare di nuovo.

Saluti,

whitelife

Tradotto il 30-08-2026, 14:25.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 7:15    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

whitelife ha scritto:
...ma è possibile che il problema dei depositi di carbonio sia effettivamente dovuto agli iniettori? icon_question.gif

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-08-2026, 14:26.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 11:38    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

Bertil ha scritto:
whitelife ha scritto:
...ma è possibile che il problema sia effettivamente dovuto agli iniettori? icon_question.gif

/viewtopic.php?t=6361

Beh, se questo è comparabile icon_eek.gif icon_question.gif.

Nel link, le ugelli sono state "manomesse".
Ma qui il motore fa fumo da quando è stata montata una centralina aggiuntiva, e senza che siano state modificate le iniettrici.

Quello che potrei immaginare è una rottura di un tubo di aspirazione/un allentamento della fascetta, o qualcosa di simile, causato da una pressione di sovralimentazione troppo alta durante la guida in pista, se il sistema di controllo non è riuscito a regolare la pressione a causa dell'aumento della potenza del compressore.
Secondo me, i sintomi descritti nel primo messaggio suggeriscono, almeno, l'ultima delle ipotesi.

@Whitelife
Controllare tutti i tubi di gomma e i raccordi tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione, verificando la presenza di eventuali perdite di olio: questo è un indicatore classico di problemi.

Se da quando ha effettuato il cambio dell'olio, sente nuovi rumori nel vano motore quando il motore deve sforzare (come un rumore di fruscio, sibilio o fischio), ciò conferma la mia ipotesi.
Se non fosse così, lo controllerei comunque...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 14:29.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 12:02    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

ulf ha scritto:
Bertil ha scritto:
whitelife ha scritto:
...ma è possibile che il problema sia davvero dovuto agli iniettori? icon_question.gif

/viewtopic.php?t=6361

Beh, se questo è comparabile icon_eek.gif icon_question.gif
.

Mi interessava solo la questione fondamentale se le crepe possono essere causate dalle getti d'aria, e la risposta è chiaramente: SÌ!
Non volevo interpretare altro dal link.

E se, durante la fase di riscaldamento, si fosse staccato un pezzo di sporco (che avrebbe potuto staccarsi anche senza il riscaldamento) e si fosse incastrato in un ugello, impedendogli di chiudersi correttamente, allora si verificherebbe un problema di emissioni di fumo.
Gruß Bertil

Tradotto il 30-08-2026, 14:31.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 12:11    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

Bertil ha scritto:
La mia domanda riguardava solo la questione fondamentale se le rughe possono essere causate dai getti, e in tal caso la risposta è chiaramente: SÌ!
Non volevo interpretare altro dal link.

Ahhhh... icon_idea.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 14:31.
Torna su Profilo MP Garage
whitelife
Ospite

Messaggio16-07-2004, 13:54    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

Innanzitutto, grazie ancora! Lo trovo fantastico...

Ho notato una leggera perdita d'olio sullo pneumatico, direttamente dal punto di carico verso la valvola di gonfiaggio. L'officina, che direi 'fantastica', mi ha detto che comunque non ci sono problemi... Comunque, lo sostituirò.

Costi quel che costi: la 'Drecksschleuder' deve tornare a funzionare normalmente icon_lol.gif.

Posso testare in qualche modo le :wink:iniettori? E un nuovo set costa molti soldi, vero? }

Finora,

whitelife

Tradotto il 30-08-2026, 14:33.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 14:30    Oggetto: Riparazioni: Tutto rotto? Guida completa. Cita

whitelife ha scritto:
Posso testare in qualche modo gli ugelli?

Sì, in una officina seria con reparto diesel (o centro assistenza Bosch) che possa valutare il modello di spruzzo degli iniettori.
Per informazioni sulle ugelli:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Citazione:

E una nuova frase costa molti soldi, o no?!?!?! icon_wink.gif

Quindi, i bottoni delle pantaloni, sicuramente no icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 30-08-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alles eine Frage der Übersetzung? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Alles über Service Intervall hier eintragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione rotta: riparazione completa! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: