VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volante multifunzione e sensore pioggia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Manuel V
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-06-2004, 19:55    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Su eBay si trovano moltissimi sensori di pioggia con specchietto retrovisore integrato.
Lo trovo molto pratico e vorrei installarlo sulla mia auto. Nei miei schemi elettrici, il relè con sensore di pioggia è presente solo a partire dal 10/00. Tuttavia, il sensore di pioggia era disponibile anche sui modelli del 1999. Qualcuno sa come funziona? Sostituisce forse solo l'interruttore a 4 posizioni sulla leva degli indicatori di direzione?

Volante multifunzione.

Il volante multifunzione ha una propria centralina con molti contatti. Nei miei schemi elettrici, è indicato a partire dal 10/00. Prima di allora, non esisteva un volante multifunzione? Soprattutto, cosa fa la centralina? Il cruise control dovrebbe funzionare senza centralina. In realtà, dovrebbe solo convertire i pulsanti della radio sul CAN-Bus. La domanda fondamentale è: l'airbag del volante normale è compatibile con il volante multifunzione?

Sarebbe fantastico se ne sapeste qualcosa.
PS: Sto già provvedendo ad acquistare elsaWin, così non dovrò più fare domande sugli schemi elettrici. icon_lol.gif

Ciao Manuel.

Tradotto il 31-08-2026, 20:48.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2004, 21:31    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Ciao,

allora, se non lo vuoi assolutamente... lascialo stare. Io ho il tergicristallo e, tramite questa manopola con le quattro impostazioni, si può modificare la sensibilità del sensore.
Nel mio veicolo, anche con l'impostazione più bassa, il tergicristallo si attiva molto rapidamente, anche quando ci sono solo 5 gocce sul vetro. In altre parole, secondo me, il sensore attiva il tergicristallo troppo spesso.
Altrimenti, è davvero un accessorio pratico, soprattutto quando si percorrono distanze di 500 km (ovviamente, bisogna spegnere e riaccendere l'accensione ad ogni utilizzo) e, dato che piove solo occasionalmente, è sufficiente un semplice gesto per utilizzarlo.

Quello che trovo problematico, e per favore correggimi se sbaglio, è che il sensore si trova nella parte di fissaggio dello specchio (cioè nella superficie adesiva dello specchio), mentre la normale lastra di vetro è di colore nero in quella zona...?
Altrimenti, non dovrebbe essere un problema, puoi sicuramente sostituire il relè.

Certo, ecco la traduzione:

"L'interruttore a 4 posizioni è integrato nella leva dei tergicristalli!!!"

Tradotto il 31-08-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP
Dan.jel
Ospite

Messaggio11-06-2004, 6:45    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

No, il vetro nella zona in cui si trova il sensore non è nero o di un altro colore scuro, quindi questo non dovrebbe essere il problema!
Ma, purtroppo, non posso installarlo a casa mia perché non è adatto per livelli di pressione sonora elevati.

Durante la prova, lo specchio del Taaucher si è rotto a 137 dB. (Lo specchio è ora parzialmente oscurato e sembra che del liquido sia fuoriuscito).
Cosa dovrebbe fare esattamente quel tipo di vetro a 147 dB? *ggg*

>>>Qui non si discuterà del senso e dell'assurdità dei sistemi di amplificazione audio e dei livelli di pressione sonora elevati in auto! icon_wink.gif <<<

Tradotto il 31-08-2026, 20:52.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio11-06-2004, 8:46    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Il sensore pioggia delle auto Passat, Golf e Octavia è decisamente di scarsa qualità.
Sembra quasi che sia stato programmato da una casalinga con una mania ossessiva per la pulizia.

Il sistema MFL è molto semplice. La centralina simula l'interruttore GRA. Quindi, invece della leva manuale, è sufficiente collegare la centralina in modo appropriato.
La funzione radio (almeno nelle Passat e nelle Octavia) funziona tramite il cavo di collegamento remoto al sistema radio. Naturalmente, nessuno sa se tutti i modelli siano compatibili tra loro.
E almeno nel Passat e nell'Octavia, la centralina NON è collegata al CAN bus.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 31-08-2026, 20:54.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio11-06-2004, 15:57    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Ciao gremlin,

Ma qual è allora la funzione effettiva della centralina?
Capisco male? Se devo intenderla in questo modo, allora non ne ho bisogno, giusto?
Forse, per questo motivo, prima del 10/00 non esisteva un relè per il sistema MFL.

Ciao Manuel.

Tradotto il 31-08-2026, 20:55.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio11-06-2004, 16:17    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

...ma qual è, quindi, la funzione effettiva della centralina?

Ööömmm...

...la centralina simula l'interruttore GRA.

Tradotto il 31-08-2026, 20:55.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio11-06-2004, 18:53    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Esatto... e si controlla la radio tramite il telecomando.

e nei blocchi di misurazione ci sono molte indicazioni relative a interruttori che sembrano essere ancora disponibili...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 31-08-2026, 20:56.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio11-06-2004, 19:41    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Il sensore pioggia delle auto Passat, Golf e Octavia è sicuramente di scarsa qualità...
Sembra quasi che sia stato programmato da una casalinga con una mania ossessiva per la pulizia.

Non posso condividere questa opinione, trovo solo che il tempo di reazione del sensore sia un po' lento. Se un camion 'colpisce' il parabrezza, ci vogliono 1-2 secondi, e anche dopo che il vetro è già di nuovo libero, il tergicristallo continua a funzionare per qualche secondo in modo frenetico.

Tradotto il 31-08-2026, 20:57.
Torna su
Sir Tortsch
Ospite

Messaggio11-06-2004, 19:44    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

ah, sì, e hai bisogno di un altro airbag... quello per il normale volante a 4 razze non è compatibile, purtroppo, perché non ha lo spazio per i pulsanti icon_sad.gif.

Tradotto il 31-08-2026, 20:57.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio11-06-2004, 20:58    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Ciao,

Era anche la mia preoccupazione che l'airbag non entrasse. Poi ho trovato un'offerta vantaggiosa su eBay per acquistarne uno.

Sembra che le opinioni sui sensori pioggia siano molto diverse. icon_cry.gif Dovrei forse rimanere con l'interruttore a 4 livelli? } Posso ancora influenzare gli intervalli con il sensore pioggia, oppure sono sempre determinati dal sensore stesso?

Ciao Manuel.

Tradotto il 31-08-2026, 20:58.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio11-06-2004, 21:04    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Ciao.
L'interruttore a 4 stadi è presente anche nel sensore della pioggia. Questo controlla la sensibilità con cui il sensore opera. Tuttavia, al livello 4, inizia a pulire già con ogni singola goccia entro un raggio di 500 metri icon_biggrin.gif.

Tradotto il 31-08-2026, 20:59.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio11-06-2004, 21:09    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Se icon_lol.gif fosse ancora troppo sensibile, bisognerebbe semplicemente aumentare (o diminuire?) la resistenza dell'interruttore per risolvere i problemi sopra menzionati. In questo modo, non dovrebbe più tendere a causare pulizie eccessive! }

Ciao Manuel.

Tradotto il 31-08-2026, 20:59.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-06-2004, 22:56    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Per il volante multifunzione, è necessario anche un cablaggio diverso (qualcosa deve essere schermato in modo specifico) e un anello di contatto diverso, per evitare che l'airbag si disattivi improvvisamente.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 31-08-2026, 21:00.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio21-07-2004, 21:28    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Sensore di pioggia, disponibile. Per chi fosse interessato.

È necessario sostituire il motorino tergicristallo, poiché il supporto è completamente diverso e non può essere rimosso. Il relè dei tergicristalli (377) deve essere sostituito con il relè 192, che può essere facilmente sostituito nei modelli prodotti a partire dal 2000. È necessario aggiungere alcuni contatti rimanenti. Inoltre, il relè 192 supporta anche il sistema di lavaggio dei fari.

Ciao Manuel.

Tradotto il 31-08-2026, 21:01.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-07-2004, 8:08    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Certo, avevo pensato alla questione del tergicristallo... hai ancora intenzione di provarlo? Prova a guidare un'auto con quel dispositivo durante la pioggia. Il mio sensore è sicuramente pessimo, l'unico che ne trae vantaggio è il produttore dei tergicristalli, perché a quelle velocità, niente dura a lungo.

Tradotto il 31-08-2026, 21:01.
Torna su Profilo MP
Manuel V
Ospite

Messaggio23-07-2004, 8:27    Oggetto: Volante multifunzione e sensore pioggia Cita

Ciao Matthias,

nessun problema, se non mi piacesse, potrei semplicemente rimettere il vecchio relè e funzionerebbe di nuovo come prima icon_wink.gif.

Tradotto il 31-08-2026, 21:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Volante multifunzione (Risolto) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Pannello comandi volante multifunzione Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T5.2 Mit Regensensor: AFL nachrüsten Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Piccolissime bolle nel sensore della pioggia Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: