| Autore |
Messaggio |
meyert Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-10-2003, 21:57 Oggetto: A4: Problemi al finestrino? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi è successo di nuovo: mentre salivo o scendevo dall'auto, l'alzacristallo sul lato del passeggero si è attivato da solo, aprendo completamente il finestrino. Dopo diverse ore di pioggia, ora potrei allevare pesci rossi nello spazio ai piedi. Questo problema si è verificato diverse volte l'anno scorso e sembra che, quando scendo dall'auto, tocchi accidentalmente l'interruttore con il dorso della mano. Questo argomento viene discusso in modo piuttosto controverso nel forum 'A4-freunde'. Ci sono anche opinioni secondo cui l'unità di controllo è difettosa e attiva gli alzacristalli da sola. Si parla anche di una soluzione tramite una 'codifica americana' dell'unità di controllo, che può essere impostata tramite la presa diagnostica e che disattiva immediatamente gli alzacristalli dopo lo spegnimento dell'accensione, invece che dopo alcuni secondi o minuti.
Qualcuno sa dirare quale canale debba essere modificato e come?
L'anno scorso ho già provato un'altra soluzione, ovvero alimentare i motorini degli alzacristalli tramite un relè ausiliario che si attiva solo quando l'accensione è attiva. Lo svantaggio di questo metodo è che i fine corsa vengono persi ogni volta che l'accensione viene spenta.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 02-09-2026, 21:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
mkmeier Blaumann

Iscritto il: 25/03/2003 Messaggi: 19 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden von Bayern
|
08-10-2003, 23:27 Oggetto: A4: Problemi al finestrino, soluzione? |
Cita |
|
meyert ha scritto: | Ciao a tutti,
Oggi è successo di nuovo: durante o dopo l'apertura della portiera, l'alzacristallo sul lato del passeggero si è attivato da solo, aprendo completamente il finestrino. Dopo diverse ore di pioggia, ora potrei allevare pesci rossi nello spazio ai piedi. Il problema si è verificato diverse volte l'anno scorso e sembra che, quando scendo dall'auto, tocchi accidentalmente l'interruttore con il dorso della mano. Questo argomento viene discusso in modo piuttosto controverso nel forum "A4-freunde". Ci sono anche opinioni secondo cui l'unità di controllo presenta un malfunzionamento e attiva gli alzacristalli da sola. Si parla anche di una soluzione tramite una "codifica americana" dell'unità di controllo, che può essere impostata tramite la presa diagnostica e che disattiva immediatamente gli alzacristalli dopo lo spegnimento dell'accensione, invece che dopo alcuni secondi o minuti.
Qualcuno sa dirare quale canale debba essere modificato e come?
L'anno scorso ho già provato un'altra soluzione, ovvero alimentare i motorini degli alzacristalli tramite un relè ausiliario che si attiva solo quando l'accensione è attiva. Lo svantaggio di questo metodo è che i fine corsa vengono persi ogni volta che l'accensione viene spenta.
Saluti.
Thomas |
Ciao Thomas,
Ho avuto un problema simile con gli alzacristalli della mia A4 del 1997.
Dopo aver chiuso la porta, che sia con la chiave o con il telecomando, le finestre si aprivano inaspettatamente. A volte solo dopo 10 minuti. In officina VAG, questo problema era l'argomento del giorno, nessuno aveva mai visto una cosa del genere. Per giorni, è stato testato e si è provato a modificare la programmazione della centralina della chiusura centralizzata. Tutto senza successo! Tuttavia, un meccanico particolarmente perspicace ha finalmente scoperto la causa.
Ecco cosa è successo: questa auto ha dei cilindri di chiusura delle portiere riscaldati, sia a sinistra che a destra. Proprio questo sistema di riscaldamento era il problema. In entrambi i cilindri di chiusura, il riscaldamento si è surriscaldato al punto che l'alloggiamento in cui è inserito il cilindro (realizzato in alluminio pressofuso) si è sciolto (!). Questo ha causato un cortocircuito. Di conseguenza, l'unità di controllo ha interpretato erroneamente che la funzione di apertura comfort fosse stata attivata, il che ha fatto sì che tutto ciò che può essere aperto elettricamente si aprisse.
Ho dovuto "solo" aspettare 5 settimane per due nuovi cilindri di chiusura. Nel frattempo, ho rimosso la fusibile per gli alzacristalli. Dopo aver sostituito i cilindri di chiusura, non ho più avuto problemi.
Spero di poterti essere d'aiuto con questo.
Cordiali saluti.
Mkmeier.
Tradotto il 02-09-2026, 21:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
09-10-2003, 7:24 Oggetto: A4: Problemi al finestrino? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao mkmeier,
Grazie per l'informazione. Verificherò se ho anche io queste serrature riscaldate. Tuttavia, sicuramente non ho questa funzione di comfort.
'Ho implementato la funzione di disattivazione tramite un relè intermedio. Tuttavia, questo ha avuto l'effetto collaterale della perdita delle impostazioni dei punti finali: ovvero, la funzione di tocco e avvio non è più disponibile finché le finestre non hanno raggiunto completamente la posizione più alta e più bassa. Ora ho l'idea di collegare in parallelo i contatti dei relè aperti con una resistenza elevata, in modo da garantire la corrente di standby per la memoria, ma impedire l'azionamento del motore.'
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 02-09-2026, 21:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
meyert Ospite
|
26-07-2004, 10:52 Oggetto: Soluzioni: Idee e Risultati Efficaci |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Per risolvere il problema dei finestrini che si abbassano da soli, ho apportato le seguenti modifiche al modulo di controllo centralizzato (35) tramite programmazione software:
- codifica americana:
I finestrini smettono di funzionare non appena, dopo aver estratto la chiave, viene aperta una porta. In questo modo, si evita che i finestrini vengano azionati accidentalmente appoggiando il polso durante l'uscita dal veicolo.
- Funzioni di comfort disattivate:
Le finestre non possono più essere aperte o chiuse tramite il telecomando. Ho infatti scoperto che la pressione accidentale del pulsante di apertura, ad esempio a causa della posizione del telecomando nella tasca dei pantaloni, potrebbe causare l'apertura dei finestrini dell'auto davanti alla porta di casa.
Purtroppo, nel mio modello, non è possibile attivare e disattivare separatamente la funzione di alzata e abbassamento dei finestrini elettrici.
In questo caso, le specifiche che si applicano alla mia A4 non corrispondono a quelle dell'A4, ma a quelle dell'A3 prodotto tra il 1997 e il 2000.
Spero che le finestre rimangano chiuse in futuro.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 02-09-2026, 21:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
26-07-2004, 18:19 Oggetto: A4: Problemi al finestrino? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ahaha, quei maledetti alzacristalli VW-Audi, quante volte mi hanno fatto arrabbiare!
Centraline difettose, interruttori difettosi... fusibili termici bruciati. Questo problema esiste da anni su VW e su altre auto. Ho avuto un problema simile con la mia 35i. Il finestrino destro scendeva in modo incontrollato, a volte sotto la pioggia, a volte quando si chiudeva l'auto, a volte a -15°C. Era molto difficile trovare il guasto perché era intermittente, quindi ho installato un indicatore aggiuntivo per l'interruttore del finestrino. Ma non ha servito a nulla. Solo la sostituzione del motore del finestrino (incluso il relativo sistema di controllo integrato nel motore) ha risolto il problema. Che sollievo quando il finestrino è risalito! Sulla A6 c'erano tonnellate di interruttori difettosi.
Tradotto il 02-09-2026, 21:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
|