VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Log collettore aria PD e VP

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-07-2004, 22:27    Oggetto: Log collettore aria PD e VP Cita

Ciao,

Come paragone ai valori di limite superiore di tolleranza (LLT) piuttosto alti del mio sistema di alimentazione, oggi ho collegato l'ALH-Ibi della mia compagna.

Ciclo di guida: un'accelerazione a pieno regime in terza marcia, da regimi medi fino a circa 4500 giri/min.

L'avevo già sperimentato diverse volte con la mia Polo.

Ho rappresentato i dati dei log sotto forma di grafico: a sinistra, i dati relativi al motore Polo, a destra, quelli relativi al motore ALH.

Considerando la reazione relativamente debole del sensore di temperatura (LLT) durante l'esperimento ALH, inizialmente ho pensato che la variazione di temperatura fosse stata attenuata in modo drastico dal software ALH.

Tuttavia, nel caso del motore ALH, l'indicazione VAGCOM reagisce in modo praticamente altrettanto "rapido" a una rotazione veloce del potenziometro all'ingresso del sensore LLT, come nel caso del motore ASZ; quindi, questa causa può essere esclusa.

Il sensore si trova, nel caso del sistema ASZ, all'uscita del circuito di raffreddamento a liquido (LLK), mentre, nel caso del sistema ALH, si trova approssimativamente a 60 cm dietro al circuito di raffreddamento a liquido, nel collettore di aspirazione.
Potrebbe causare una riduzione così significativa?

OK, anche la pressione di sovralimentazione è diversa:
a 4000 giri/min: 0,93 / 1,30 bar (modelli ALH / ASZ).
a 4400 giri al minuto: 0,78 / 1,15 bar.

Poiché la potenza del turbocompressore aumenta quasi in modo quadratico con la pressione di sovralimentazione, il sistema di raffreddamento dell'olio (LLK) deve gestire circa il doppio della potenza termica nel motore ASZ a 4400 giri/min rispetto al motore ALH, mentre a regimi inferiori questo rapporto scende al di sotto di 2.

Tuttavia, la differenza massima di temperatura rispetto all'aria esterna nell'ASZ è più del doppio del valore dell'ALH (50K rispetto a 22K), sebbene...

-> il sistema di raffreddamento ASZ-LLK presenta una superficie di rete di raffreddamento circa il 25% più grande e un'area di ingresso dell'aria di raffreddamento nello spoiler superiore di circa il 15% in più.

-> La velocità massima dell'ASZ è leggermente superiore a quella dell'ALH a causa della sua trasmissione finale più lunga, che converte i giri al minuto in chilometri orari in modo più efficiente.

La misurazione presso l'ASZ è stata eseguita dopo la modifica del sistema di raffreddamento dell'aria, quindi questo svantaggio dell'ASZ dovrebbe essere stato in gran parte eliminato.
(vedi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=6593)

Come spiegate le notevoli differenze che si riscontrano nell'andamento della LLT?

LLT Polo ibiza.jpg
 Descrizione:
 Log collettore aria PD e VP
 Dimensione file:  49.43 KB
 Visualizzato:  1374 volte

LLT Polo ibiza.jpg

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-08-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aria di intercooler: cos'è e a cosa serve Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Strömungsgeräusche Ladeluft Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ideen für eine kältere Ladeluft? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: