| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
11-12-2003, 0:23 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao appassionati di turbine!
Finora ho considerato questi rumori come normali. Ma a volte è bene mettere in discussione tutto per trovare nuovi modi di pensare, ecco perché ho aperto questa discussione.
Il mio motore AGR è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate, che funziona in modo piuttosto silenzioso dal punto di vista acustico. Tuttavia, durante l'estate, con i finestrini o il tetto apribili, si può comunque apprezzare il tipico suono del turbocompressore. Questo significa che, in questo turbocompressore, il rumore dello scarico è chiaramente predominante.
Tuttavia, all'interno, a partire da circa 1800 giri al minuto e con un carico maggiore, si può percepire un leggero sibilo. Ho sempre pensato che si trattasse del normale rumore di flusso dell'aria di raffreddamento nei tubi di pressione.
Possono altri possessori di motori TDI con turbocompressore a valvola wastegate, che frequentano questo forum, percepire un rumore simile, un leggero sibilo, proveniente dall'interno del motore?
Se non è così, temo che potrebbe esserci una piccola perdita da qualche parte. Tuttavia, non ho potuto rilevare perdite di olio in nessuna delle zone controllate. Qualcuno ha mai avuto una perdita di pressione senza fuoriuscita di olio?
Sto ancora cercando disperatamente la causa del mio scarso aumento della pressione di sovralimentazione ai bassi regimi. Secondo me, una piccola perdita nel circuito del turbocompressore si comporterebbe in modo simile a una valvola wastegate leggermente difettosa.
Sono state segnalate numerose perdite nei sistemi di accumulo termico a liquido (LLC). Data la loro posizione di installazione molto bassa, è probabile che una grande quantità di olio sia fuoriuscita, giusto? Quindi, non si può non notarlo, vero?
Grazie per il vostro supporto.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 17-09-2026, 12:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kapernaum Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-12-2003, 4:20 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Ascolto più attentamente il mio turbo da circa un anno, da quando conosco questo forum  .
Ho notato quanto segue (soggettivamente).
Quando accelero normalmente, non sento molto (devo dire che le condizioni migliori per testare i suoni del turbocompressore sono un parcheggio o un garage interrato...). Quando viaggio con una modifica minima, a partire da 1800 giri al minuto, si sente chiaramente un rumore proveniente dal turbocompressore... una miscela di sibilo e sfrigolio... è ancora relativamente discreto, ma per il meccanico diesel medio, è chiaramente percepibile come un (rumore). Il mio trattore ha solo 80.000 km.
Cordiali saluti.
Capernaum.
Tradotto il 17-09-2026, 12:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
11-12-2003, 8:19 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao donalexo,
Anche se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho guidato la mia amata 1Z 'a tutto gas', non riesco a ricordare alcun sibilo nell'abitacolo. Nel mio caso, la valvola wastegate si è comportata in modo molto discreto.
Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione, la mia nuova Passat con motore AWX ha avuto lo stesso o un problema simile. Anche nel mio caso, non c'era alcuna perdita di olio visibile, ma c'era comunque una perdita. Dai un'occhiata al mio post qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Forse ti capita la stessa cosa, o qualcosa di simile!
Tradotto il 17-09-2026, 12:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
11-12-2003, 9:42 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Alex,
Nella mia 1Z, non sento assolutamente nulla provenire dal caricatore. Nemmeno un fischio, anche quando passo vicino a un muro con il finestrino aperto. E non sento nemmeno quel sibilo di cui hai descritto.
Sarebbe fantastico se fosse una perdita, così avresti finalmente trovato quell'assurdo errore.
Come funziona in caso di una minima perdita in qualche punto delle tubazioni che portano al solenoide o al manometro nell'unità di controllo? C'è molta fuoriuscita di olio?
Buona fortuna nella ricerca.
David.
Tradotto il 17-09-2026, 12:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tobaran Ospite
|
11-12-2003, 16:29 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Con la mia Audi A4 B5 dell'epoca, avevo lo stesso problema. Tuttavia, si trattava del compressore originale di serie.
Nell'officina, i meccanici hanno diagnosticato un guasto all'anello di tenuta del turbocompressore, che però non causava perdite di olio, ma solo un leggero rigurgito di fuliggine in quel punto.
Dopo aver smontato tutto, è stato scoperto anche un collettore di scarico danneggiato (con diverse microfratture e segni di ossidazione).
Prima di ora, nessuno aveva notato questa cosa.
Dopo, il motore è tornato a essere silenzioso... entrambi i componenti sono stati sostituiti.
E anche le prestazioni erano tornate al livello abituale.
Forse come spunto di riflessione?
Tradotto il 17-09-2026, 12:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
12-12-2003, 17:56 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho fatto osservazioni simili sulla mia AKN. A pieno carico, intorno ai 2500 giri/min, posso sentire dei rumori di sfiato distinti provenienti dalla zona del turbocompressore. Ho controllato tutto, ma non ho trovato perdite. Il mio rivenditore ha detto che si tratta di turbolenze d'aria nel turbocompressore, ma il rumore è troppo forte  . Quando farà più caldo, vorrei controllare dal punto di uscita del compressore fino all'uscita del turbocompressore per vedere se c'è effettivamente una perdita. Ho pensato di fare così: chiudere ermeticamente l'uscita del turbocompressore o, idealmente, il punto più vicino a essa, e collegare una buona pompa d'aria con indicatore di pressione al tubo di pressione all'uscita del compressore. Poi pompare energicamente fino a 1,5 bar e vedere se la pressione rimane costante. Se non rimane, o ho sbagliato qualcosa durante il montaggio, la pompa d'aria è difettosa o l'aria sta fuoriuscendo da qualche parte nel mio percorso di prova. Inumidire le parti con acqua saponata o con un prodotto per la ricerca di perdite dovrebbe rivelare anche la più piccola perdita, senza dover sostituire nulla a tentoni. Non so ancora fino a quanti bar devo pressurizzare il sistema rispetto alla pressione di sovralimentazione effettiva. Qualcuno ha un'idea di quanti bar utilizzano le officine per fare questi test?
Tradotto il 17-09-2026, 12:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
12-12-2003, 19:06 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Anche io sento un leggero sibilo. Si sente solo quando il finestrino è abbassato e si passa vicino a un muro o qualcosa del genere. Potrebbe essere che stia fuoriuscendo dell'aria? Non sono riuscito a trovare tracce di olio.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 17-09-2026, 12:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
13-12-2003, 19:31 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Cosa indica VAG-Com? Il valore del carico effettivo corrisponde in gran parte al valore desiderato? Se non corrisponde, c'è motivo di sospettare una perdita. In realtà, anche la più piccola perdita dovrebbe essere udibile immediatamente. Il sibilo è solitamente chiaramente udibile. Se hai un sensore di pressione, prova a staccare il tubo dal collettore di aspirazione e percorri un tratto.
Sentirai immediatamente il rumore dall'interno e capirai più o meno come suona.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 17-09-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
13-12-2003, 19:41 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
@ Thomas:
Per evitare di dover ripetere tutto di nuovo:
/viewtopic.php?t=2773
Credo che ci sia davvero tutto, nei minimi dettagli, scritto qui dentro!
Il problema può essere ricondotto a un turbocompressore (con un meccanismo interno rigido o una valvola wastegate difettosa) o a una perdita nel sistema di sovralimentazione.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 17-09-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
13-12-2003, 20:10 Oggetto: Rumore turbina: cause e soluzioni |
Cita |
|
 Ok! Questo thread è nuovo per me.
In questo caso, il mio ultimo contributo non sarebbe più valido.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 17-09-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |