VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2004, 11:43    Oggetto: AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Cita

Ciao a tutti,

icon_redface.gif Mi sento un po' a disagio perché sembra che io faccia sempre solo domande e non contribuisca con informazioni utili icon_redface.gif.
Anche oggi, mi affido ancora alla vostra esperienza.
Ma questo è solo un dettaglio.

Fino all'ultimo, un corpo estraneo inspiegabile aveva ostruito il tubo di aspirazione collegato alla mia valvola EGR. Inoltre, il tubo tra il corpo estraneo e il dispositivo era danneggiato e perdeva.

Avendo letto che le valvole EGR più vecchie potrebbero non essere più ermetiche (il che, secondo la mia interpretazione, significa che i gas di scarico entrano costantemente nel collettore di aspirazione, indipendentemente dal carico e dal regime di giri), ho deciso di improvvisare una soluzione. Il concessionario non aveva niente di disponibile.
Ho tagliato con una sega il supporto per dischi rigidi e unità di un case per computer (spero sia lamiera d'acciaio, anche se non escludo completamente che possa essere alluminio, basandomi sulla sensazione che ho avuto durante la foratura, il taglio e la piegatura) e l'ho adattato dietro al sensore di depressione.
Ecco il punto cruciale:
Essendo disorganizzato come sono, ho dovuto constatare di avere a disposizione solo una sola poesia, quella che mi serviva come modello. L'amico aveva già detto a icon_redface.gif.
Ho installato il sistema di scarico nella parte posteriore.
La mia preoccupazione: ora che c'è questo spazio tra il filtro dell'aria e il collettore, l'aria compressa preziosa potrebbe fuoriuscire? Quanta aria potrebbe essere persa?
La coppia di serraggio delle viti a brugola probabilmente non è la causa dell'esplosione.
Idealmente, la valvola dovrebbe essere ermetica icon_question.gif e non dovrebbe far passare nulla. Oppure, anche una valvola apparentemente ermetica è ancora sufficientemente difettosa da far fuoriuscire abbastanza aria da favorire la formazione di fuliggine icon_question.gif?
Al momento, non riesco a comprare un additivo per il carburante, dovrei continuare così? (l'auto sembra funzionare normalmente). Tuttavia, essendo un 'diesel-ipocondriaco', tendo a sospettare che ci sia una leggera formazione di fuliggine (visibile come una nuvola dietro l'auto, anche senza l'accensione del riscaldamento).

Sì, grazie mille e arrivederci.

Cordiali saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 18:26.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 11:52    Oggetto: AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Cita

Sotto i fari posteriori, si vede sempre qualcosa di sfocato.

Anche da me è così!

Nonostante ciò, non mi fiderei completamente della valvola e preferirei sostituire la guarnizione su entrambi i lati.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-09-2026, 18:26.
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio14-09-2004, 17:46    Oggetto: AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Cita

Nel fine settimana ho anche installato una placca. Ho usato un pezzo di alluminio (?) preso da un vecchio case di computer. Vedremo quanto durerà. Avevo solo una guarnizione, che ho messo tra la valvola e la placca. Dopo circa 300 km, non si vede ancora fuliggine all'esterno. Sembra quindi che sia a tenuta stagna...

Tradotto il 07-09-2026, 18:27.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio20-09-2004, 15:57    Oggetto: AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Cita

Tornando a questo argomento, vorrei ancora sapere se una valvola EGR 'abbastanza nuova' (con 5.000 km) rimane sigillata se si interviene solo sostituendo il tubo flessibile.

Tradotto il 07-09-2026, 18:27.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-09-2004, 17:51    Oggetto: AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Cita

andre ha scritto:
Visto che siamo di nuovo su questo argomento, mi piacerebbe sapere se una valvola EGR "relativamente nuova" (5.000 km) è (e rimane) sigillata se si interviene solo sostituendo il tubo!

Direi di sì.

Se vuoi saperlo con precisione:
Pulire accuratamente l'interno dell'auto, bloccare il sistema di aspirazione e poi continuare a guidare, guidare, guidare, guidare...
Di tanto in tanto, staccare il tubo di aspirazione e guardare dentro. Finché è ancora pulito, la valvola è sigillata icon_razz.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-09-2004, 8:07    Oggetto: AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Cita

Beh, pensavo anche io che il mio sistema EGR fosse ancora a posto, quindi sei mesi fa ho pulito il raccordo a T dopo la valvola.
Quando ho testato il mio sistema di ricarica durante il fine settimana, ho dovuto constatare che non era tutto come speravo! Di nuovo, molto fuliggine, e addirittura fuliggine secca all'attacco del sistema di ricircolo dei gas di scarico! icon_eek.gif
Quindi, alla fine, è stata inserita una guarnizione con due fori.

Conclusione: Il mio vecchio 1Z ora raggiunge già chiaramente regimi superiori a 2000 giri/min. icon_biggrin.gif
Inoltre, sembra che la quantità di fuliggine emessa a pieno carico sia diminuita.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 07-09-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio agr dicht und/oder schlauch dicht; leistungsunterschied! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connettore ISO Seat Toledo (1996): dove trovarlo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM mit 200tkm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VP37: Permuta modello vecchio con nuovo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: