| Autore |
Messaggio |
D. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-09-2004, 21:02 Oggetto: Ammortizzatori: condizioni a 241.000 km |
Cita |
|
Ieri sono stato da A T U per il cambio dell'olio.
Quando il meccanico ha visto gli ammortizzatori della mia auto, ha detto: 'Questi sono i primi modelli. Devono essere sostituiti'. Mi hanno subito fornito un preventivo, con l'obbligo di accettarlo entro quattro settimane.
Poco fa sono passato davanti a una stazione di controllo dell'ADAC. Lì stavano testando ammortizzatori e freni. Dato che non c'era molta gente, ho deciso di entrare.
Il test ha rilevato:
Assale anteriore: efficienza del 72% o del 73%.
Assale posteriore: efficacia del 66% o del 68%.
L'addetto dell'ADAC ha detto che un cambio non è necessario se l'efficacia è superiore al 50%.
Gli ammortizzatori possono durare ancora una settimana, oppure anche 10 anni.
L'offerta di ATU prevedeva le seguenti spese:
Ammortizzatori anteriori: 61,00 € l'uno; posteriori: 91,00 € l'uno. Kit di montaggio anteriori: 10,95 €; posteriori: 28,50 €. Montaggio anteriori: 115,00 €; posteriori: 74,75 €.
Beh, direi che ho risparmiato un bel po di soldi.
Saluti, D.
Tradotto il 21-08-2026, 12:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
19-09-2004, 13:11 Oggetto: Consigli utili: scopri i migliori! |
Cita |
|
Sii felice del fatto che tu non abbia bisogno di cose nuove!
Purtroppo, con 398.000 km, era inevitabile che tutte e quattro le cose fossero in condizioni pessime, tanto da compromettere il mio Volkswagen bus.
total schaukelte... Grinz, i passeggeri posteriori dovevano quasi vomitare dopo aver bevuto  hihi. Con le nuove auto, il comportamento di guida è completamente diverso per me, dato che ho guidato io stesso questo modello per 320.000 km! Upss. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 21-08-2026, 12:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
20-09-2004, 12:21 Oggetto: Ammortizzatori: condizioni a 241.000 km |
Cita |
|
Ciao,
Hmm.
Nella mia Golf con motore a tre cilindri, sono durati circa 170.000 km?
Il problema è che il guasto si manifesta gradualmente. Ci si abitua alle scarse prestazioni del veicolo.
E un certo punto, quando c'è umidità, si vuole immettersi in autostrada, si accelera e si sterza ripetutamente in direzioni diverse finché l'auto non ritrova la stabilità. Mi è successo una volta, per questo motivo oggi preferirei cambiare pneumatici prima piuttosto che dopo.
Sono stato anche da ATU e, senza voler fare pubblicità, ritengo che il negozio sia generalmente corretto e trasparente.
Vai dal meccanico di fiducia e chiedigli cosa ne pensa delle condizioni dei tuoi ammortizzatori.
Mi piacerebbe sapere di più? Questa è davvero un'enorme distanza da percorrere.
Saluti.
Tradotto il 21-08-2026, 12:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-09-2004, 12:29 Oggetto: Ammortizzatori: condizioni a 241.000 km |
Cita |
|
Non è male, considerando il chilometraggio. Considerando i test dell'ADAC, io non li cambierei. Finché i valori sono più o meno uguali su ogni asse, tutto dovrebbe essere a posto.
Tradotto il 21-08-2026, 12:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-09-2004, 13:40 Oggetto: Ammortizzatori: condizioni a 241.000 km |
Cita |
|
Ho fatto sostituire tutti e quattro gli pneumatici la scorsa estate.
Anche una variante G3 (gli ammortizzatori posteriori non sono economici perché sono rari).
L'ho fatto fare da un esperto di pneumatici e sospensioni.
4 ammortizzatori Bilstein B4 (ammortizzatori a gas con caratteristiche standard) al prezzo di 550 euro, comprensivi di regolazione dell'assetto.
Secondo me, il prezzo è giusto, ma a volte avrei preferito degli ammortizzatori più rigidi... ormai è troppo tardi.
Quindi, si tratta dei modelli Bilstein B6 (lunghezza standard ma più rigidi).
Per 780 euro avrei potuto ottenere l'intero kit di ammortizzatori e molle per il modello B12 (4 molle, 4 ammortizzatori), ma voglio comunque poter affrontare occasionalmente anche terreni accidentati.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 21-08-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
caro777 Ospite
|
22-09-2004, 0:47 Oggetto: Ammortizzatori: condizioni a 241.000 km |
Cita |
|
Ciao,
La mia Passat del '99 ha 260.000 km e monta ancora gli ammortizzatori originali. Non li cambierei assolutamente, funzionano perfettamente. Ci sono auto che percorrono 15 anni e 400.000 km con un set di ammortizzatori, mentre altre fanno solo 50.000 km e 4 anni con lo stesso set. Se non si è sicuri del funzionamento degli ammortizzatori, si può andare presso la Dekra, il TÜV, l'ADAC o l'officina di fiducia per farli controllare. Frasi come 'gli ammortizzatori hanno già 250.000 km e devono essere sostituiti' le considero una vera e propria truffa. Purtroppo, questo è un problema abbastanza diffuso nel settore automobilistico e spesso accettato senza contestazioni dai clienti. Dopotutto, queste riparazioni non costano solo 20 euro, ma spesso superano i 500 euro. E questa è una cifra considerevole.
Ciao caro.
Tradotto il 21-08-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
To Ospite
|
22-09-2004, 12:42 Oggetto: Ammortizzatori: condizioni a 241.000 km |
Cita |
|
Ciao,
L'ispezione degli ammortizzatori (oltre alla semplice verifica visiva) dovrebbe essere presto integrata nella revisione periodica dei veicoli.
http://www.volkswagen-original-teile.de/en/news/problematik.html
Dopo che si è riusciti ad armonizzare le procedure di controllo – una condizione imprescindibile del Ministero (BMVBW) – a partire dal 206, con la prossima modifica del codice della strada, il test degli ammortizzatori diventerà parte integrante della revisione tecnica. Tuttavia, a causa degli enormi costi di investimento per i centri di controllo e le officine, ci sarà un periodo transitorio che si estenderà probabilmente fino al 2010.
Mi chiedo solo se, dopo la prova di Boge o l'EUSAMA, viene determinato lo stato degli ammortizzatori.
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 21-08-2026, 12:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
22-09-2004, 16:33 Oggetto: Ammortizzatori: condizioni a 241.000 km |
Cita |
|
Ciao,
Nel nostro centro di controllo tecnico (TÜV) abbiamo delle piastre vibranti. Esiste persino un documento che indica a quale frequenza l'ammortizzatore funziona male o bene.
Le piastre vibranti si trovano direttamente dietro al banco prova freni, quindi l'integrazione nel controllo tecnico (TÜV) non sarebbe un problema; ciò comporterebbe solo un ritardo di circa 3 minuti per il controllo.
Saluti.
Tradotto il 21-08-2026, 12:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
|