VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-05-2015, 21:48    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Al momento, la mia Passat si comporta come una vasca da bagno piena d'acqua, quindi volevo sostituirle gli ammortizzatori anteriori (quelli posteriori sono già nuovi). Dato che i braccetti di sospensione sono ancora quelli originali, vorrei sostituirli insieme agli ammortizzatori. Quelli inferiori posteriori sono stati sostituiti l'anno scorso durante la riparazione degli alberi di trasmissione. Quali produttori di braccetti di sospensione sono adatti? Marche come Metzger, Mapco e simili vanno bene o DEVE essere assolutamente Lemförder o Febi Bilstein?

Cosa bisogna controllare, oltre al fatto che tutte le viti dei bracci inferiori devono essere serrate quando la sospensione è in posizione di riposo e che l'ammortizzatore deve essere posizionato con un angolo fisso rispetto alla molla/al supporto? Questa volta, quella maledetta vite non dovrebbe dare problemi, dato che l'anno scorso è stata inserita con abbondante pasta anti-grippaggio.

Vorrei sostituire anche le estremità delle barre di sterzo. È possibile farlo senza una regolazione dell'allineamento, contando il numero di giri durante lo smontaggio della testa? Qual è la funzione della seconda vite sull'estremità della barra di sterzo, fissata al braccio del mozzo? Deve essere rimossa anche questa? È possibile che l'estremità della barra di sterzo sia saldata alla barra stessa, causando danni alla barra durante lo smontaggio?

È conveniente sostituire anche gli ammortizzatori quando si cambiano le molle? Naturalmente, i supporti e i paraurti verranno sostituiti insieme. È possibile accedere facilmente alle viti superiori del supporto/del braccio di sospensione per l'ammortizzatore?

Oltre alla barra stabilizzatrice, ci sono altri supporti da sostituire sull'ammortizzatore?

Questa volta eseguirò l'operazione in un'officina a noleggio icon_twisted.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 30-07-2026, 21:58.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 23:04    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Ciao!

Molte officine indipendenti nella nostra zona non sono a conoscenza di questa pratica.
Ma se si vuole fare le cose per bene, la questione delle cuffie dei tiranti e della convergenza non è così semplice.

Ricordo di aver partecipato a un corso di formazione di Febi, credo, dove mi è stata spiegata approfonditamente quella cosa.

L'estremità dello sterzo è fissata al braccio della sospensione tramite una vite di serraggio e può essere regolata verticalmente di 1 cm.

Tra queste, viene regolata una cosiddetta curva di pre-convergenza, insieme alla normale filettatura di regolazione della testa delle barre sterzanti, già nota.
Personalmente, non l'ho mai fatto io stesso, ma ci è stato detto che di solito solo un'officina Volkswagen può eseguire questa operazione. Si utilizzerebbe un sistema di sollevamento per alzare leggermente l'auto, si misurerebbe l'asse, poi si posizionerebbe correttamente l'auto sulle ruote, si misurerebbe di nuovo e infine si farebbero girare le ruote finché i valori non saranno uguali.
Ci vorrà molto tempo e costerà parecchio.

L'addetto all'assistenza ha inoltre specificato che, in caso di problemi coperti da garanzia, sarebbe necessario richiedere il rapporto di misurazione della convergenza. Se da questo documento non risulta che la correzione dell'angolo di incidenza sia stata eseguita correttamente, la garanzia non sarà applicabile.

Non so quanto di questo sia una trovata di marketing per evitare reclami in garanzia, ma sicuramente c'è una ragione precisa per la possibilità di regolare l'altezza dell'estremità della barra sterzante.
E se si cerca di integrarlo in qualche modo, è comunque una cosa negativa.
Preferisco che sia come prima.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 30-07-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 9:29    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Ciao.
Procurati il manuale di riferimento del veicolo (RLF), così avrai informazioni dettagliate su come vengono montati i componenti e su cosa deve essere regolato. In questo modo, potrai anche decidere più facilmente quali impostazioni effettuare temporaneamente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 30-07-2026, 22:03.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-05-2015, 10:33    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Citazione:
Quali produttori sono adatti per i braccetti oscillanti?

TRW oder Lemförderer.... die sind übrigens auch in der Erstausrüstung verbaut. AlGli altri...?

I nuovi supporti delle barre di sterzo vengono montati nella stessa posizione e nello stesso modo dei vecchi (misurare prima).

Successivamente, è meglio far controllare e regolare l'assetto del veicolo presso un icon_lol.gif.

Se la convergenza delle ruote anteriori non è corretta, il veicolo potrebbe diventare instabile, ad esempio durante il passaggio su dossi presenti sull'autostrada.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 30-07-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-06-2015, 22:50    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Ragazzi, è da piangere icon_evil.gif. Oggi sono stato in un'officina a noleggio e dopo 7 ore non ero ancora finito. La mia conclusione: chi fa il meccanico per hobby dovrebbe semplicemente evitare di toccare l'assale posteriore.

Questa volta, c'è stata almeno una buona notizia: la vite ostinata era sorprendentemente docile, dato che era stata inserita con cura e con pasta anti-attrito durante la mia ultima operazione dell'anno scorso (vedi qui: /viewtopic.php?t=27287). Sono riuscito a estrarla facilmente senza dover ricorrere a trucchi particolari. Il braccio di sospensione posteriore inferiore è già nuovo, quindi l'ho lasciato com'è e ho deciso di non sostituire le cuffie delle barre di sterzo. La difficoltà è iniziata quando ho cercato di staccare il giunto del braccio di sospensione anteriore inferiore. Il mio estrattore per giunti Hazet si è rivelato completamente inefficace. Il capo officina mi ha poi mostrato un trucco: come estrarre i giunti colpendo con decisione sul corpo dell'asse.

Comunque, sono riuscito a smontare tutto senza dover abbassare il supporto del gruppo motore (cosa necessaria se si deve rimuovere la barra di sterzo posteriore inferiore, altrimenti la vite non si può svitare).

Poi ho iniziato a smontare le gambe della forcella. È davvero complicato, gente. Fortunatamente, avevo un morsetto per molle professionale per l'avvitatore pneumatico. Tutto il resto sicuramente si sarebbe rotto. Anche il morsetto professionale si deforma sotto la forza incredibile, è incredibile. C'erano ancora gli ammortizzatori originali. La pressione dell'aria era sparita, ma questi potevano comunque muoversi liberamente per tutta la loro corsa. Anche i manubri originali erano ancora in buone condizioni, quindi avrei potuto lasciare tutto così com'è icon_evil.gif. Probabilmente sarebbe stato meglio.

Al primo ammortizzatore, sotto il supporto della molla, mancava la rondella. Inizialmente, ho pensato che le mie istruzioni "così si fa" fossero errate. Dopo aver assemblato il primo ammortizzatore con nuova molla, supporto della molla e ammortizzatore (senza la rondella) e reinstallato, ho trovato una rondella nel secondo icon_eek.gif. Ottima cosa, dopo già 5 ore di lavoro... Onestamente, non avevo più voglia di smontare il primo ammortizzatore per aggiungere la rondella. Ha percorso 310.000 km senza, quindi dovrebbe reggere.

È fondamentale rispettare l'angolo tra il supporto dell'ammortizzatore e la sua console rispetto all'asse della vite inferiore, altrimenti l'installazione sarà difficile (in un caso ho avuto bisogno di una terza e quarta mano per montare un ammortizzatore).

Jetzt kommt der Knaller: Die beiden unteren vorderen Querlenker (die die Federbeine halten) ließen sich im Achsschenkel trotz Schlagschraubers zum verrecken nicht festziehen. Erinnerungen an meine letzte Schraubaktion (siehe Link weiter oben) kamen hoch icon_mad.gif . Einen Imbus zum Gegenhalten gibt es nicht. Dann kam das böse Erwachen. Zwischen dem Gelenkkonus und dem Achsschenkel gibt es noch eine konische Hülse, die noch auf den alten Lenkern saß. In meinem "So wirds gemacht" gibt es leider keinen Hinweis darauf icon_evil.gif . Also musste ich die unteren, vorderen Lenker wieder ausbauen und die Hülsen von den alten Lenkern abziehen. Durch den Einbau ohne die Hülsen hat es dann gleich die Gummimanschetten des neuen Gelenkes zerlegt. Das war der Zeitpunkt, an dem ich am liebsten die Kiste zum Schrottplatz gebracht hätte... Der Werkstattmeister hat dann die neuen Gelenkmanschetten notdürftig geflickt, dann kam der nächste Kracher: Der Konus des Gelenkes des neuen Lenkers ist zu klein, daher hat es auch die Manschette zerlegt. Es war einfach das falsche Teil. AAnche io ho finalmente imparato che non si dovrebbero ordinare pezzi di ricambio su internet.

Il kit di sterzo è prodotto da Ruville. L'ho acquistato su kfzteile.com. Lì mi è stato offerto un cosiddetto "servizio gold", in cui tutti i pezzi ordinati vengono ricontrollati sulla base dei documenti del veicolo. Ma non è andata così: uno degli alberi di sterzo era semplicemente sbagliato. Alla fine, sono passate 7 ore e, fortunatamente, un meccanico dell'officina mi ha accompagnato a casa. Ora i bracci delle sospensioni sono attaccati a tre alberi di sterzo senza il supporto dello ammortizzatore... Dormi bene, vecchio Passat... Domani mattina tornerò da te icon_twisted.gif. Fortunatamente, ci sono tre rivenditori di ricambi auto dietro l'angolo che, spero, mi potranno vendere i due alberi di sterzo giusti.

Carissimi appassionati del fai-da-te: NON TOCCATE L'ASSALE ANTERIORE. Questo sforzo non ne vale proprio la pena! È troppo complicato. Il meccanico mi ha detto che quasi ogni settimana qualcuno si presenta da lui con un pezzo sbagliato acquistato online. Bisogna semplicemente acquistare i ricambi presso il rivenditore di fiducia, anche se costa di più.

Ho notato un'altra cosa: la barra stabilizzatrice posteriore inferiore (di marca Lemförder, sostituita l'anno scorso) sembrava di nuovo oscillare all'interno del supporto motore, come una coda di vacca. In realtà, questo era il motivo per cui è stata sostituita l'anno scorso... È normale che abbia un gioco così grande?

Buona notte.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 30-07-2026, 22:13.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-06-2015, 0:04    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Citazione:
Il braccio inferiore posteriore (di Lemförder, sostituito l'anno scorso) ha di nuovo oscillato come una coda di vacca nel supporto del motore. In realtà, questo era il motivo per cui è stato sostituito l'anno scorso... Ha un gioco così elevato di fabbrica?

Cosa intendi per "gioco"? Vista frontalmente e posteriormente, dovrebbe essere possibile farlo oscillare. Infatti, lo fa anche quando si sterza. Tuttavia, deve essere saldamente fissato in senso trasversale rispetto al raccordo.

Forse non è stato fissato nel peso minimo consentito, quindi le gomme potrebbero essere state allungate oltre il limite e, di conseguenza, danneggiate.
LG, Onkel BM

Tradotto il 30-07-2026, 22:14.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-06-2015, 8:55    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Citazione:
Quindi, cari appassionati del fai-da-te: NON TOCCATE L'ASSALE ANTERIORE. Questo sforzo non ne vale proprio la pena! È troppo complicato.

Das ist nicht unbedingt die richtige Schlußfolgerung. Meglio è:
- Fare riferimento alle linee guida ufficiali (RLF), non a manuali generici ("così si fa"). Quest'ultimi spesso rappresentano solo un singolo modello e non sono esaustivi.
- Acquistare ricambi originali presso un fornitore icon_biggrin.gif affidabile, specificando il numero di telaio; confrontare i pezzi prima dell'installazione per maggiore sicurezza;
- Utilizzare strumenti di qualità. Il mio tendiseghetti non si deforma e non lo uso con il trapano a percussione.
La rondella nella parte superiore dell'ammortizzatore dovrebbe mantenere il supporto della molla nella posizione corretta.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 30-07-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-06-2015, 22:40    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Citazione:
Cosa intendi per "gioco"? Vista frontalmente e posteriormente, dovrebbe essere in grado di oscillare. Infatti, lo fa anche quando si sterza. Tuttavia, deve essere saldamente fissato lateralmente alla connessione.

Lo fa anche lui. È molto stabile nella direzione trasversale. Sembra quindi essere normale. Le guarnizioni sembrano nuove e di ottima qualità.

Care amici, purtroppo non c'è ancora un lieto fine icon_sad.gif. Nelle vicinanze dell'officina ci sono tre rivenditori di ricambi e nessuno aveva il braccio di sospensione corretto disponibile. Uno di loro è riuscito comunque a ordinarlo entro due ore (Meyle HD). Ora indovinate cosa è successo quando ho aperto la confezione: c'erano di nuovo i bracci sbagliati dentro icon_evil.gif. Fortunatamente, il rivenditore è stato in grado di portarmi i pezzi giusti entro mezz'ora... Il montaggio è stato completato dopo un'ora.

Poi è arrivato il prossimo shock: l'anello del sistema di supporto della cupola sembrava esistere effettivamente, perché era lì, apparentemente innocuo, sotto il carrello dell'officina. I dipendenti mi hanno subito rassicurata dicendo: "Questo funziona anche senza".

All'avviamento, la spia ABS/ESP si è accesa immediatamente. Ah, mi sono ricordato che il cavo sul braccio della sospensione dovrebbe essere scollegato con un sistema a clip quando si smonta l'ammortizzatore. Finora, purtroppo, non ho potuto verificare se sia solo il connettore scollegato o se il cavo sia rotto.

Durante il viaggio di ritorno, sono rimasto molto sorpreso da quanto fosse improvvisamente buona la tenuta stradale icon_razz.gif. Purtroppo, la gioia non è durata a lungo. Su piccole irregolarità, ho sentito un rumore sincronizzato con l'escursione delle molle. La causa è stata rapidamente individuata: Sembra che il supporto della molla preferisca avere degli anelli. Inserendo manualmente la parte interessata, si può chiaramente sentire un rumore provenire dalla testa dell'ammortizzatore icon_eek.gif.

Dato che ho sacrificato icon_exclaim.gif 2 giorni delle mie vacanze e sono sull'orlo di una crisi nervosa, mi arrendo e lo porto di nuovo in officina. Lì farò anche sostituire le cuffie dei braccetti } ... Quindi, la sostituzione della cinghia di distribuzione è davvero un gioco da ragazzi rispetto a questo sistema di sospensioni multilink.

Solo come esempio: Il braccio di sospensione anteriore inferiore può essere serrato solo con una chiave a percussione. Questo non ha la vite a brugola per tenerlo fermo come quello posteriore. In garage, senza una chiave a percussione, è assolutamente impossibile montare quel pezzo }. A proposito, il tendi-molle nel laboratorio era naturalmente piegato, quindi la mia piccola molla non era effettivamente colpevole. Non so ancora perché il mio estrattore universale Hazet non sia riuscito a sfilare il braccio di sospensione anteriore inferiore. Semplicemente, non sono riuscito a farlo entrare abbastanza in profondità, nemmeno con la forza bruta. L'anno scorso, con quello stesso strumento, è stato possibile fare l'operazione sul pezzo posteriore senza alcun problema. Se l'estrattore non si fosse rotto, almeno questo problema del tubo non si sarebbe verificato.

Beh, a volte bisogna anche accettare dei contrattempi... Comunque, grazie mille per il vostro supporto.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 30-07-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-06-2015, 22:43    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Herbert ha scritto:

La rondella nella parte superiore dell'ammortizzatore dovrebbe mantenere il supporto della molla nella posizione corretta.

Ciao Herbert,

Lo fa. Posso ora confermarlo con dolorosa esperienza icon_twisted.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 30-07-2026, 22:24.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-06-2015, 22:47    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

E ancora, mi viene in mente che anche il dado dell'ammortizzatore deve essere serrato con la chiave a percussione. Purtroppo, con soli 50 Nm e usando la chiave esagonale Hazet da 5 mm come controtenuta, non è sufficiente; il nuovo dado semplicemente gira. Inoltre, quando si usa la chiave a percussione, l'ammortizzatore stesso tende a ruotare, quindi bisogna premere più volte per fissarlo correttamente.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 30-07-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-06-2015, 8:36    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Assolutamente, non è il posto giusto per una chiave a impulsi. Nei modelli più vecchi, ad esempio con il codice VW 3078 o con soluzioni autocostruite, il dado dell'ammortizzatore viene serrato e bloccato attraverso il finestrino utilizzando una chiave a brugola interna. Nei modelli più recenti, Volkswagen utilizza una speciale chiave inglese (aperta nella parte superiore) per il dado. È stato utilizzato un dado sbagliato?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 30-07-2026, 22:26.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-06-2015, 11:18    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

icon_smile_thumb_up.gif. Con le avvitatrici a percussione, bisogna fare attenzione... non utilizzarle.

Citazione:
Madre surrogata non autorizzata??

Oppure, potrebbe essere dovuto alla mancanza della rondella di tenuta tra la biella e il supporto dell'ammortizzatore, causando l'inserimento della biella nel foro del supporto dell'ammortizzatore durante la fase di serraggio (nel caso in cui questo foro sia troppo grande).
LG, Onkel BM

Tradotto il 30-07-2026, 22:27.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-06-2015, 21:12    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Avessi detto qualcosa prima.

"Per questo modello, è possibile acquistare online, presso il rivenditore Monroe, gli ammortizzatori anteriori completi di molla, supporti e paracolpi con i codici articolo 5550020 e 5550021. In questo modo, la fase di precarico della molla verrebbe eliminata. Tuttavia, questi componenti sono disponibili solo per l'utilizzo con un sistema di sospensioni "standard"."
"A chi piace, fa risparmiare tempo e fatica."

I manubri inferiori con le estremità più piccole sono stati installati a partire dal modello dell'anno di produzione 2003. È possibile identificarli facilmente tramite il numero di telaio.

In precedenza, avevamo già discusso di questo argomento in un'altra sede: /viewtopic.php?t=18914.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 30-07-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio04-06-2015, 7:32    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

...che odissea!

Per questi steli di sospensione, esistono dispositivi professionali per tendere le molle che si applicano al supporto dello stelo e permettono di ottenere la corsa necessaria per accedere alla barra dei pistoni.

Senza di esso, è davvero una lotta.
Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD

Tradotto il 30-07-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP Garage
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio05-06-2015, 22:46    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Ho avuto difficoltà anche con la vite di serraggio, ma il resto dell'asse è andato bene sia sulla mia auto (3B) che su quella del mio amico (3BG).

Come tenditori per molle, avevo dei pezzi molto economici, da 15 euro. Certo, l'anello superiore della molla si è rotto, ma altrimenti funzionano ancora oggi e hanno superato diverse auto.

Per il perno del gruppo ammortizzatore, ho usato una chiave a tubo economica. Si inserisce il prolunga da 1/4 di pollice e, all'esterno, si può stringere il dado.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 30-07-2026, 22:31.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-06-2015, 8:36    Oggetto: Ammortizzatori e bracci sospensione Passat 3BG Cita

Ciao.

Ho già sostituito i braccetti oscillanti in diversi modelli A4 e Passat, a volte parzialmente, altre volte completamente, scegliendo sempre http://www.partscats.info/ i pezzi giusti e poi ordinandoli su internet, ed è sempre andato tutto bene.

E non ho avuto problemi con nessun altro componente, ma anche questa vite, quella della Murk, alla fine si è sbloccata grazie all'uso di calore, freddo, un martello pneumatico e molto sgrassatore, che hanno fatto cedere i filetti.

Finora non ho mai avuto il privilegio di poter fare questo su un palco, ho sempre usato cric per sollevare le auto, spesso da solo e senza aiuto, ma alla fine tutte le auto sono state rimesse in funzione.

Forse è perché io stesso smonto e riparo oggetti da oltre 30 anni, ho a disposizione utensili di marca di qualità sufficiente (e se manca qualcosa, viene acquistato immediatamente) e, fortunatamente, ho sempre avuto abbastanza pazienza per non far saltare in aria le cose quando si presentano problemi più grandi.

Ciao Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 30-07-2026, 22:33.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatori posteriori VW T6, sostituzione / scarsa ef... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione delle sospensioni: Passat 35i Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Stoßdämpfer hinten beim Passat 3B mit wieviel Nm anziehen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Braccio di sospensione A4 Upload
Nessun nuovo messaggio Kosten: Audi 80 Avant - Querlenker Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: