Ciao a tutti,
Nonostante i resoconti di Dieselmartin, oggi mi sono fatto coraggio e ho iniziato a sostituire diversi componenti del mio ASV (un'intera serie di guarnizioni e viti).
Prima c'è stato un cambio dell'olio (era opportuno farlo, era dovuto e si può fare facilmente quando si è già al lavoro sull'auto), poi si è passati alla smontaggio del collettore di aspirazione.
Ho documentato tutto con un totale di 92 foto (o, in parte, ho fatto fare delle foto), e domani o così farò una piccola storia fotografica, ma ecco qui un piccolo assaggio, perché al momento sono piuttosto stanco dopo una giornata intera di lavoro manuale e non voglio commentare ancora infinite foto. Comunque, ne ho già postate tre

.
Im Ibiza ist die Sache naemlich deutlich enger, als man das nach Dieselmartins Bildern vom G3 vermutet. Der Grund ist recht klar: Das Auto ist fuer 028er Motoren aus dem G3 entwickelt (der alte 6K hatte ja auch AFN, 1Z und AHU), hat aber 038er aus dem G4 (seit dem Facelift 99). Damit ist der LLK links, der Motor von der Ansaugbruecke und dem Turbo her aber so, dass alles nach rechts weggeht. Folglich muessen alle Luftrohre den Bogen um den Motor machen, um wieder von der richtigen Seite zu kommen - konkret heisst das, dass das Ansaugrohr hinter dem Motor quer geht, darunter geht es dann vom Turbo wieder zurueck und kommt vom LLK dann zwischen ESP und Block um die ZR-Verkleidung herum von links wieder in die Bruecke. È davvero impressionante... si può vedere in uno dei.Certo, ecco la traduzione:
"Le foto sono qui sotto."
Damit muss man da einiges zerlegen, ehe man ueberhaupt an die Teile rankann, die man abschrauben willl. Die AGR-Einheit ging recht leicht ab und offenbarte massenhaft Dreck, etwa 2 mm dick am Ausgang zur Saugbruecke (siehe Bild), womit sich die weitere Zerlegung dann in der Tat gelohnt hat. Die Saugbruecke selbst ging nicht ganz so leicht raus, weil man an die Schrauben echt besch.... rankommt, weil die VTG-Dose genau in der Mitte davor ist. Con una chiave a brugola angolata e una leva lunga, alla fine ci sono riuscito: le viti si sono rimosse facilmente e, in sostanza, ogni pezzo sembrava nuovo.
Il ponte stesso, nella parte relativa al sistema AGR (il ponte ASV ha un aspetto diverso rispetto a quello mostrato da Martin; l'AGR immette lo sporco PRIMA del ponte, non all'interno del ponte - come si potrà vedere domani dalle foto), presentava anch'esso i 2 mm di sporcizia menzionati (vedi immagine), e uno strato di muco di circa 0,5...0,8 mm verso i cilindri. Quindi, la situazione non è così drammatica come nel caso di Martin, ma comunque ci è voluto molto tempo per pulirlo con benzina e sgrassatore, anche se io non ho lavorato in modo così meticoloso come ha fatto Martin.
L'assemblaggio è stato piuttosto semplice e, una volta completato, l'auto ha funzionato di nuovo come dovrebbe.
Ecco fatto... domani aggiungerò altre informazioni alle immagini.
Cordiali saluti,
Jan.