Quando il mio motore raggiunge un regime di circa 2200 giri al minuto, perde molta potenza. Il sensore di massa d'aria (MAF) è stato sostituito, ma il problema persiste. La cosa strana è che questo problema si verifica solo occasionalmente. Per quattro settimane ha funzionato perfettamente, ma poi, di nuovo, ha iniziato a funzionare male per settimane. Cosa ne pensate, dove potrei cercare il problema?
Hai già controllato la memoria degli errori?
Certo, come sono gli errori registrati?
Wie groß ist die Laufleistung Deines Autos? Modificato/non modificato?
Le prestazioni diminuiscono o fin dall'inizio si sente come se avesse solo 70 cavalli?
È presente un indicatore della pressione di sovralimentazione?
Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Ho avuto un problema simile. Controlla l'impianto cablaggio per verificare se ci sono rotture nei cavi. Nella mia auto (modello 1Z), ne avevo uno proprio vicino al connettore del sensore di massa d'aria. L'errore si manifestava a volte in modo più evidente, altre volte meno, a seconda del valore della resistenza di contatto, e in alcuni casi non lasciava tracce nella memoria dei guasti.
Si possono facilmente riconoscere questi fenomeni analizzando i valori del flusso di massa.
Montare la valvola e fare un breve test su strada; in questo modo, i valori del sensore di massa d'aria (MAF) dovrebbero rimanere invariati.
Ho già notato un problema al sensore di massa d'aria: il valore visualizzato è sceso a 0 e il motore TDI da 110 CV ha improvvisamente perso potenza, per poi riprenderla immediatamente, dando una sensazione di accelerazione molto brusca.