| Autore |
Messaggio |
martin87
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-05-2009, 19:31 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Forse potete aiutarmi. Nella mia Golf (Golf III, codice motore 1Z), a volte, in autostrada, noto che non riesco a superare circa 3200 giri/min. A 140 km/h la velocità massima viene raggiunta. Quando si accelera al massimo, si avverte una leggera incertezza. Il problema si presenta a intermittenza. Ho fatto controllare la centralina e ho riscontrato il seguente codice di errore: codice errore 550, controllo dell'anticipo di iniezione, funzionamento difettoso, differenza di regolazione - sporadico.
È stato inoltre riscontrato che il BKV non sta facendo nulla. Potrebbe esserci un problema di vuoto, visto che viene utilizzato anche per la regolazione della pressione di sovralimentazione, giusto?
Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti, Martin.
Tradotto il 05-09-2026, 10:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
25-05-2009, 20:11 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
La traccia è buona.
Controllare la pressione negativa, usare un manometro!
Controllare i tubi flessibili, compresi quelli collegati al turbocompressore e alle valvole pneumatiche, e le scatole a forma di "U".
La tubazione in plastica per il sistema di gestione dei rifiuti potrebbe essere un'altra opzione. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 05-09-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
martin87
|
25-05-2009, 20:52 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Allora, ho controllato quanto segue: ho scollegato direttamente il tubo dalla pompa del vuoto e ho visto che c'è il vuoto. Dalla pompa parte un tubo che va verso l'abitacolo (probabilmente per il climatizzatore) e uno verso la valvola EGR. Ho provato a aspirare dal tubo della valvola EGR, ma non sento niente. Potrebbe essere che questa sia ostruita e che, di conseguenza, ho poca potenza ai regimi più alti?
Tradotto il 05-09-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
25-05-2009, 21:53 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Le confezioni intatte sono sigillate e impermeabili grazie alla membrana. Tutte le parti della confezione devono essere sigillate. Esegui un test con una siringa. Se non è sigillata, hai trovato una confezione manomessa.
La pressione negativa, compresa tra -0,6 e -0,9 bar, dovrebbe essere mantenuta per un certo periodo di tempo (con il motore spento). Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 05-09-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
 |
martin87
|
25-05-2009, 22:10 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho notato che mantiene la depressione, come quando ho staccato il tubo dalla pompa con il motore spento. Ho pensato che forse il corpo valvola EGR non si chiuda correttamente. Perché, se si aspira dal tubo della valvola, si dovrebbe sentire un "clic", giusto?
Tradotto il 05-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
25-05-2009, 22:40 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Non è possibile aspirare 0,6 bar di pressione con la bocca!
E fa quasi nessun rumore quando scoppia.
Mettici dentro, l'ho scritto io.
È comunque possibile che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) non sigilli correttamente quando è chiuso. In tal caso, è necessario smontarlo e verificarne il funzionamento.
Dovrebbero intervenire gli esperti del settore per commentare le modifiche apportate al sistema di misurazione del flusso d'aria (MWB), spiegando come queste influiscono sul funzionamento, magari a causa di un insufficiente flusso d'aria, poiché i gas di scarico vengono aggiunti dopo il misuratore di flusso di massa (LMM) e quindi non vengono rilevati da quest'ultimo. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 05-09-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
 |
martin87
|
26-05-2009, 20:27 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Oggi ho smontato la valvola EGR e l'ho testata con una siringa. Si apre e si chiude perfettamente. Tuttavia, ho disattivato la valvola EGR. Quindi, al momento, è sicuramente chiusa. Dopo una prova su strada, ho riscontrato lo stesso problema: non riesco a superare i 140 km/h o i 3200 giri/min.
Cosa si può controllare senza VAG-COM? Potrebbe essere un problema legato alla valvola di commutazione del bypass? Sembra che si stia riempiendo in qualche modo quando si accelera al massimo, come se qualcuno stesse leggermente modulando l'acceleratore.
Grazie per gli sforzi.
cordiali saluti, martin
Tradotto il 05-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
26-05-2009, 21:24 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Sembra che tu sia arrivato a un punto in cui solo i dati misurati possono davvero aiutarti a progredire.
Quindi, puoi recarti dal tuo meccanico di fiducia e magari spendere molto, oppure puoi acquistare un VAG-COM e, durante il viaggio, controllare se la massa e la pressione dell'aria corrispondono ai valori previsti, ecc.
Spero che tu abbia cercato informazioni sulla perdita di potenza e che tu le abbia lette... Fai una ricerca accurata e cerca di spendere poco. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 05-09-2026, 10:27.
|
|
| Torna su |
 |
v6tdiaknfrf
|
27-05-2009, 10:20 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
martin87 ha scritto: | Ciao!
Forse potete aiutarmi. Nella mia Golf (Golf III, codice motore 1Z), a volte, in autostrada, noto che non riesco a superare circa 3200 giri/min. A 140 km/h la velocità massima viene raggiunta. Quando si accelera al massimo, si avverte una leggera incertezza. Il problema si presenta a intermittenza. Ho fatto controllare la centralina e ho riscontrato il seguente codice di errore: codice errore 550, controllo dell'anticipo di iniezione, funzionamento difettoso, differenza di regolazione - sporadico.
È stato inoltre riscontrato che il BKV non sta facendo nulla. Potrebbe esserci un problema di vuoto, visto che viene utilizzato anche per la regolazione della pressione di sovralimentazione, giusto?
Grazie per l'aiuto.
cordiali saluti Martin |
Quanti chilometri ha percorso? Nel motore 1Z, la pressione di sovralimentazione non è regolata dal sistema di depressione, quindi non è correlata al problema del BKV (unità di controllo del motore). Se l'errore "codice errore 550, controllo dell'iniezione, funzione non corretta, differenza di regolazione - sporadica" si verifica ripetutamente, potrebbe essere dovuto a un filtro diesel ostruito (è già stato sostituito a scopo di prova?), oppure la pressione interna della pompa è troppo bassa, oppure il dispositivo di regolazione dell'iniezione nella pompa è bloccato, oppure l'usura nella zona degli alberi delle rotelle del gruppo rotante è tale che questi alberi si sono incastrati nel corpo in alluminio della pompa e non possono più muoversi liberamente.
Saluti, Simon.
Tradotto il 05-09-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
martin87
|
27-05-2009, 21:56 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
v6tdiaknfrf ha scritto: |
Quanti chilometri ha percorso? Nel motore 1Z, la pressione di sovralimentazione non è regolata dal sistema di depressione, quindi non è correlata al problema del BKV (unità di controllo del motore). Se l'errore "codice errore 550, regolazione dell'iniezione, funzione non corretta, differenza di regolazione - sporadica" si verifica ripetutamente, potrebbe essere che il filtro diesel sia intasato (è già stato sostituito a scopo di prova?), oppure che la pressione interna della pompa sia troppo bassa, oppure che il dispositivo di regolazione dell'iniezione nella pompa sia bloccato, oppure che l'usura nella zona degli alberi delle rotelle sia tale da aver fatto incassare questi alberi nell'alloggiamento in alluminio della pompa, impedendo loro di muoversi correttamente.
Saluti, Simon. |
Ciao.
Allora, ora ha circa 104.000 km. Oggi sono tornato sull'autostrada e ha funzionato tutto normalmente, ho provato fino a 160 km/h... Non capisco perché il problema si presenta e poi scompare.
Tradotto il 05-09-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
blackblizzard Blaumann

Supporto Premium
|
28-05-2009, 10:23 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho avuto gli stessi sintomi. Nel mio caso, il tubo che collega il collettore di aspirazione all'unità di controllo era difettoso (serve per misurare la pressione di sovralimentazione).
Cordiali saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-05-2009, 14:46 Oggetto: Golf TDI: Perdita di potenza, cause e soluzioni |
Cita |
|
Non ha nulla a che vedere con l'inizio dell'iniezione. Potrebbe essere la pompa di iniezione usurata, l'attuatore dell'iniettore difettoso o una quantità di carburante insufficiente.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 05-09-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|