VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chip tuning: Aumento temperatura olio motore.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Brobble
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-07-2002, 17:45    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Sono nuovo in questo forum! E subito ho una domanda: Ho installato due chip di tuning sul mio TDI da 110 CV! Si nota un aumento di potenza significativo, sono molto soddisfatto! Tuttavia, sono un po' preoccupato per la temperatura dell'olio! Ora vorrei sapere da voi qual è la temperatura massima dell'olio che è sicura! Quando viaggio a 220 km/h (veramente icon_smile.gif) in autostrada, l'olio a volte diventa molto caldo! Quindi, 110 gradi o più si raggiungono rapidamente!
Come seconda domanda, vorrei sapere se è possibile ridurre la temperatura utilizzando un olio migliore. In caso affermativo, con quale tipo di olio avete avuto buone esperienze?

Grazie in anticipo per le risposte, è sicuramente un argomento interessante, vero?

Saluti, MR...

Tradotto il 07-09-2026, 17:23.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio26-07-2002, 19:04    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

2 chiptuning? uno sopra l'altro o cosa icon_smile.gif con cosa e dove hai letto la temperatura dell'olio?

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

chris.

Tradotto il 07-09-2026, 17:23.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-07-2002, 19:05    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Ciao,

Sotto i 120°C, la situazione non è critica.
Sarà difficile abbassare la temperatura utilizzando un olio diverso.
Mi vengono in mente due possibilità:
a) Maggiore capacità termica di un altro olio, e di conseguenza, maggiore capacità di trasporto del calore.
b) migliore lubrificazione, e quindi minore produzione di calore dovuto all'attrito, che deve essere dissipato.

Per quanto riguarda la a), non posso dire molto, ma non dovrebbero esserci differenze significative.
b) Tutti gli oli tendono a creare uno strato lubrificante, e in questo caso le differenze non dovrebbero essere eccessive.
Nel complesso, non vedo la necessità di alcun intervento da parte tua.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 17:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
eike
Ospite

Messaggio26-07-2002, 19:36    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

I motori TDI hanno tutti, icon_wink.gif di norma, radiatori dell'olio o scambiatori di calore collegati al circuito di raffreddamento (acqua di raffreddamento). Gli oli ad alte prestazioni odierni dovrebbero sopportare senza problemi temperature superiori a 350°C. Pensiamo alle temperature presenti nel cuscinetto di scorrimento del turbocompressore. Rispetto a quelle, 110°C nella coppa dell'olio non sono niente. } Non è nemmeno sufficiente per friggere. La maggior parte del calore residuo proviene comunque dal processo di combustione, e non dall'attrito.
La temperatura dell'olio nei motori a benzina senza sistema di raffreddamento ad olio spesso supera i 110°C quando si è a pieno carico.
Ti consiglio un buon olio sintetico. Evita gli oli che costano solo 5 euro al contenitore.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 07-09-2026, 17:27.
Torna su
Brobble
Ospite

Messaggio26-07-2002, 20:36    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Ho bisogno di 2 chip di tuning, perché la centralina Motronic del TDI da 110 CV contiene 2 EEPROM a 8 bit! Grazie per le informazioni! La temperatura dell'olio può essere visualizzata tramite il display multifunzione (MFA)! Per quanto riguarda l'olio: suppongo che attualmente nell'invaso dell'olio ci sia olio normale 10W40, magari fornito da ATU direttamente dalla botte! Non ne ho idea! Ho acquistato questo TDI di recente e non so nulla sull'olio utilizzato! Dato che non so da quanto tempo l'olio è presente, intendo comunque fare un cambio olio. Mi interessava sapere quale olio sarebbe meglio utilizzare in questo caso. Qualcuno mi ha parlato di 10W60! Tuttavia, non ho alcuna conoscenza degli oli motore e delle loro proprietà! Potrei anche optare per un 5W40! Oppure, chi vuole spendere molto, può acquistare olio utilizzato nelle competizioni, dove una tanica da 5 litri costa più di 50 euro! Quando si visita un negozio di ricambi auto e si guarda lo scaffale degli oli, non è impossibile trovare anche oli derivati dalla ricerca spaziale! icon_smile.gif Chi può sapere quale dei 20-30 tipi di olio è più adatto al proprio motore?Esist poi un'intera gamma di additivi per l'olio, e alcuni sono migliori di altri! Il mio problema è che, con la rimappatura della centralina, il motore è sottoposto a un carico maggiore, il che lo espone a una maggiore usura, e questo, a sua volta, potrebbe ridurre significativamente la durata del motore, a seconda dello stile di guida. Voglio compensare questo, in parte, utilizzando un olio migliore e/o un additivo. Ad esempio, ho migliorato le prestazioni del mio vecchio motore diesel con Slick50. È difficile valutarlo, ma in generale ho avuto buone esperienze con questo prodotto. Non posso dire se questo influisce sulla temperatura dell'olio, ma immagino che anche questa soluzione possa contribuire a ridurla.

Sono aperto a ulteriori suggerimenti!

Grazie mille!

Saluti, MR...

Tradotto il 07-09-2026, 17:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-07-2002, 20:56    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

eike ha scritto:
Gli oli ad alte prestazioni odierni dovrebbero sopportare temperature superiori a 350°C senza problemi
.

Ciao,

Intendi 150°C nella coppa dell'olio, giusto? icon_wink.gif Dipende dall'indice di viscosità, altrimenti il film d'olio si romperà.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 17:32.
Torna su Profilo MP WWW Garage
H-P
Ospite

Messaggio27-07-2002, 19:32    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Sono molto soddisfatto dell'olio 10W-60 Castrol e posso dire solo...
È importante comunicare bene (il rumore causato dai punterini idraulici scompare molto rapidamente).
Consumo di olio, ecc.). Inizialmente aveva l'olio con gradazione 0 --> in quel caso, consumava un po'.
consuma più olio. Inoltre, a quanto pare, non è molto buono nemmeno per il cuscinetto del turbocompressore.
Probabilmente è troppo sottile.

Saluti, H-P.

Tradotto il 07-09-2026, 17:33.
Torna su
Brobble
Ospite

Messaggio28-07-2002, 0:19    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Grazie! Probabilmente lo proverò con questo metodo! Il tuo motore TDI è stato anch'esso modificato con una centralina?

Saluti, MR...

Tradotto il 07-09-2026, 17:33.
Torna su
H-P
Ospite

Messaggio28-07-2002, 10:40    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Ho avuto per un certo periodo un modulo di KW-Systems (circa 20.000 km).
e l'ho tolto. Quelle continua vibrazione era accompagnata da un rumore terribile.
'sul puntatore. Inoltre, ho avuto il problema che a volte, durante...'
Viaggio annullato!

Non dovrebbe essere qui. Volevo solo rispondere alla tua domanda.

Allora, con l'olio 10 di Castrol, penso che non si possa fare niente di male con i nostri TDI, tanto più che il mio rappresentante mi regala sempre 5 litri. he he icon_biggrin.gif

Saluti, H-P.

Tradotto il 07-09-2026, 17:35.
Torna su
Mattes
Ospite

Messaggio29-07-2002, 12:20    Oggetto: Olio: Tipi, Usi e Benefici Cita

L'olio che devi utilizzare dipende dall'anno di produzione del tuo motore TDI.
1. Se hai un'auto con intervalli di manutenzione fissi, ad esempio ogni 15.000/30.000 km, puoi utilizzare un olio che rispetti la norma VW 505 00, come indicato sulle confezioni.
2. Se l'auto è più recente e le manutenzioni sono effettuate in base al mio stile di guida, allora la specifica dell'olio è diversa, credo sia la 503 00, ma è indicato nel manuale. L'olio con questa specifica è molto costoso e, per non perdere la garanzia, non userei altri tipi di olio.

Opaco.

Tradotto il 07-09-2026, 17:36.
Torna su
mozz

Messaggio30-07-2002, 22:53    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Ciao.
Uso Mobil1 nel mio AFN, anche se è un 0W, ma mi è stato detto che è il migliore per il turbo. Non ho assolutamente problemi di consumo di olio, e ogni tanto ne aggiungo un po', ma lo considero perfettamente normale.
Posso solo sorridere riguardo alla temperatura dell'olio. Con la G60 in pista, raggiunge facilmente i 150-160°C, ma in quel caso tendo a rallentare. Finora, però, tutto è a posto (olio Castrol RS).
gruzz mozz icon_biggrin.gif

Tradotto il 07-09-2026, 17:38.
Torna su Profilo MP
Werner
Ospite

Messaggio01-08-2002, 16:40    Oggetto: Temperatura olio: controllo su MFA Cita

Ciao Brobble,
Domanda stupida... come fai a visualizzare la temperatura dell'olio sul tuo MFA? Ho una Passat del '98 e non riesco a farlo. icon_cry.gif

Grazie e saluti.
Werner.

Tradotto il 07-09-2026, 17:38.
Torna su
Brobble
Ospite

Messaggio01-08-2002, 18:47    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla (MFA) Cita

La tua Passat è un modello più recente e non ha più molto in comune con la tecnologia della Golf 3, della Passat 35i o della Corrado! Purtroppo, non so assolutamente se il tuo MFA (Multifunktionsanzeige) possa visualizzare questa informazione! Io, invece, premo ripetutamente il pulsante 'Mode' sulla leva del tergicristallo finché non visualizzo la temperatura dell'olio!

Saluti, MR...

Non ci sono domande stupide, ci sono solo risposte stupide! icon_smile.gif

Tradotto il 07-09-2026, 17:39.
Torna su
micha_passat
Ospite

Messaggio19-08-2002, 23:09    Oggetto: Additivi: Tipi, Usi e Benefici Cita

Ciao Brobble.
Ho utilizzato Slick 50 nel mio Passat TDI (modello del 1994) fin dall'acquisto, nel 1996.
Farò presto un altro trattamento, perché le mie esperienze sono state sempre positive.
Puoi presumere che questo materiale in Teflon riduca effettivamente il coefficiente di attrito all'interno del motore.
Ho notato un funzionamento più silenzioso e un minor consumo nel mio Passat, e io stesso non supero i 95 gradi, anche durante lunghi viaggi a pieno regime, se ci si può fidare dell'indicatore... icon_rolleyes.gif (nonostante il chip di KW).
Ah, sì: Quest'anno, con il portapacchi sul tetto Kamei e completamente carico, ho consumato 5,8 litri per 100 km in Danimarca.

L'effetto più sorprendente che ho riscontrato sulla mia 1303, equipaggiata con un motore Porsche da 2.0 litri (914), è stato che i quattro carburatori hanno dovuto essere completamente ricollimati, perché la marcia al minimo è aumentata da 900 a 1300 giri dopo l'applicazione di Slick50.
Inoltre, Herbie, a una velocità di crociera di 140 (velocità di viaggio icon_razz.gif), consuma solo poco più di 10 litri per chilometro. Tutti gli altri motori comparabili ne consumano 12-15 litri.
Sono molto convinto di questo additivo...
Negli ultimi tempi, sono stati sviluppati anche additivi ceramici che, a quanto pare, dovrebbero svolgere la stessa funzione... ma non ho esperienza diretta con questi prodotti.

saluti
Micha.

Tradotto il 07-09-2026, 17:43.
Torna su
Mr.X
Ospite

Messaggio20-08-2002, 6:16    Oggetto: Chip tuning: Aumento temperatura olio motore. Cita

Ciao, dove posso trovare il prodotto 'Slick 50'? È adatto anche per motori con sistema common rail (PumpeDüse)?

Cordiali saluti, Stefan.

Tradotto il 07-09-2026, 17:44.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio21-08-2002, 17:11    Oggetto: Slick 50: Dimenticatelo! Cita

Ciao,

Ho utilizzato Slick 50 nel mio vecchio motore 2E (GTI, 115 CV, 2 litri) proprio per ridurre la temperatura dell'olio. Tuttavia, non ha avuto alcun effetto. Né la temperatura dell'olio è diminuita quando acceleravo al massimo (anzi, è aumentata di qualche grado), né è stato influenzato il consumo.
Secondo me, un problema del prodotto Slick50 disponibile in Germania è che si basa su un olio minerale convenzionale di qualità piuttosto bassa (Slick 50 è, in sostanza, un additivo di PTFE, ovvero Teflon), il che compromette drasticamente le buone proprietà dell'olio sintetico integrale utilizzato nel motore.
Negli Stati Uniti, c'era un prodotto chiamato Slick50 che era a base di olio sintetico (credo che fosse indicato sulla confezione che l'olio base fosse un Quaker State 5W-30). Era disponibile solo in confezioni che includevano 4 litri di olio Quaker State.

All'epoca avevo anch'io una centralina (prodotta da Kerscher, che aumentava la potenza di circa 8 cavalli).
La temperatura dell'olio, durante una guida prolungata a pieno regime, raggiungeva sempre circa 145-150°.

Sono passato da un olio parzialmente sintetico 10W-40 a un olio completamente sintetico 5W-40, perché gli oli completamente sintetici sono più stabili alle alte temperature. Tuttavia, con quest'ultimo, la pressione dell'olio a motore, quando il motore era al minimo dopo una lunga guida ad alta velocità, era scesa ben al di sotto di 1 bar. Ho quindi optato per un Castrol RS 10W-60 e, guarda caso, la pressione dell'olio è sempre stata superiore a 1 bar al minimo quando la temperatura dell'olio era alta, e da allora non ho mai superato i 140°C.

Ora ho una Golf IV 115 CV con motore a iniezione diretta (PD), e a causa di questo tipo di motore, posso utilizzare solo olio con specifica 505.01 (che è disponibile solo con viscosità 5W-40). Tuttavia, anche dopo una lunga guida a pieno regime, la temperatura massima dell'olio si attesta a circa 120°, un valore assolutamente accettabile.

Per un motore TDI tradizionale (senza sistema di iniezione diretta), è consigliabile utilizzare un olio completamente sintetico conforme alla norma VW 505.00. Personalmente, opterei per un olio 5W-40. In base alla mia esperienza, il 5W-40 di Valvoline è l'opzione più economica (disponibile anche presso ATU).
Fino a una temperatura dell'olio di 130°, non c'è bisogno di preoccuparsi; la Volkswagen indica una temperatura dell'olio fino a 150° come 'normale'.

Slick50 in campionato, assolutamente NO.

Tradotto il 07-09-2026, 17:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0634 - Temperatura interna PCM / ECM / TCM troppo alta Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Abt Tuning Chip im 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM Tuning? Chip? PowerBox? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA e chip/box tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chip ABT: esperienze e opinioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: