VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2004, 0:08    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

Buonasera a tutti!

Ieri ho sentito dire che il sensore di massa d'aria (LMM) di un modello ARL dovrebbe essere compatibile con un motore AJM (come il mio) e che, in generale, dovrebbe aumentare la potenza di 10-15 cavalli.

Secondo i miei test, sembra che il limite di fumo più basso sia raggiungibile solo fino al 1800, ma comunque:

È possibile che questi componenti (diametro del condotto di aspirazione, connettore e piedinatura) siano compatibili?

Se possibile: qualcuno l'ha provato? La caratteristica corrisponde davvero all'AJM o si tratta solo di un modo costoso per ridurre il turbo lag? icon_lol.gif

Cordiali saluti.
herwig

Tradotto il 31-08-2026, 4:06.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 0:22    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

Secondo la mia modesta opinione, questa modifica non porta alcun beneficio. Di sicuro, non offre un aumento di prestazioni del 10% o superiore. Perché dovrebbe esserci un miglioramento? In tal caso, anche un sistema EGR chiuso dovrebbe fornire prestazioni significative.

Tradotto il 31-08-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio03-11-2004, 0:23    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

Ciao,

Come fa questa modifica ad aumentare la potenza di 10-15 cavalli? Secondo me, è una totale assurdità. Chi diffonde queste informazioni? Comunque, il sistema di gestione del motore (ECU) accetta solo valori di portata d'aria massimi limitati.

Tradotto il 31-08-2026, 4:07.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 0:52    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

Direi a occhio che l'AJM e l'ARL hanno lo stesso LMM.

E poi, quella maggiore efficienza è qualcosa di più di una semplice superstizione.

E parlando seriamente:

Come può funzionare: se il misuratore di massa dell'aria (LMM) è integro, non è in alcun modo responsabile della potenza del motore; come può quindi aumentarla?

Ergo, ASSENZÒ - sbagliato, non corretto[/size] icon_evil.gif

m;

Modifica: i misuratori di portata non hanno lo stesso codice identificativo, ma questo potrebbe essere dovuto semplicemente al tubo in cui sono installati.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 31-08-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP Garage
herwigw
Ospite

Messaggio03-11-2004, 9:01    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

Direi a occhio che l'AJM e l'ARL hanno lo stesso LMM.

E poi, quella maggiore efficienza è qualcosa di più di una semplice superstizione.

E parlando seriamente:

Come può funzionare: se il misuratore di massa dell'aria (LMM) è integro, non è in alcun modo responsabile della potenza del motore; come può quindi aumentarla?

Ergo, ASSENZATURA - sbagliato, appartiene

Grazie a voi, Martin, Mathias e Marco!

Secondo una voce che mi è stata riferita da un meccanico Volkswagen (anche se io non l'ho sentita direttamente), e basandomi su tutto quello che ho imparato finora in questo ottimo forum, avrei pensato che si trattasse di una leggenda, ma volevo solo essere sicuro.

Durante la prossima revisione meccanica, quando verrà corretta la posizione dell'albero a camme (che, purtroppo, è già al limite massimo della sua regolazione - quindi sarà necessario spostare l'albero a camme di un dente sul cinghia, cosa che preferisco non fare da solo), vorrei avere la possibilità di provare un sensore di massa d'aria (MAF) proveniente da un motore ARL. Forse proverò a farlo e raccoglierò dati per confutare questa 'leggenda'.

Cordiali saluti.
herwig

Tradotto il 31-08-2026, 4:12.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 9:37    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

È risaputo che a volte la Volkswagen non sa esattamente cosa sta facendo. Tuttavia, chiunque prometta maggiori prestazioni tramite la sostituzione del misuratore di massa d'aria (MAF) avrebbe avuto il divieto di sostituire la cinghia di distribuzione nella mia auto. Consultate gli articoli tecnici di Ulf e fate da soli. Sono molto ben spiegati e così saprete cosa avete.

Tradotto il 31-08-2026, 4:12.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Messaggio03-11-2004, 9:57    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

È risaputo che a volte, presso la VW, non sanno cosa stanno facendo. Tuttavia, chiunque prometta maggiori prestazioni tramite la sostituzione del misuratore di massa d'aria, nel mio caso, avrebbe invalidato la garanzia. Consultate gli articoli tecnici di Ulf e fate da soli. Sono molto ben descritti e così si sa cosa si sta facendo.

No, no, chi ha affermato questo non potrà mettere le mani sulla Bora, l'ho scritto in modo poco chiaro.

Cordiali saluti.
herwig

Tradotto il 31-08-2026, 4:13.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 15:20    Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Cita

herwigw ha scritto:
Purtroppo, la ruota nord-ovest è già al limite inferiore del suo campo di regolazione - quindi, la ruota nord-ovest deve essere spostata di un dente nella cinghia, cosa che non voglio provare a fare da solo
.
Anche per me la situazione è simile, anche se le impostazioni non sono ancora (completamente) al massimo.

Se puoi osservare come viene risolto il problema, per favore, scrivilo.
La proverei anche io, icon_evil.gif a condizione che non sia necessario smontare il supporto del motore davanti alla puleggia di tensione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico 01K-01F: Documento senza ricodifica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF bei Leistungssteigerung sinnvoll??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölpumpe tauschen sinnvoll? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dischi freno forati: utili o no? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio È conveniente fare il chip tuning a una Golf 4 ALH da 90... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: