| Autore |
Messaggio |
herwigw Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-11-2004, 0:08 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
Buonasera a tutti!
Ieri ho sentito dire che il sensore di massa d'aria (LMM) di un modello ARL dovrebbe essere compatibile con un motore AJM (come il mio) e che, in generale, dovrebbe aumentare la potenza di 10-15 cavalli.
Secondo i miei test, sembra che il limite di fumo più basso sia raggiungibile solo fino al 1800, ma comunque:
È possibile che questi componenti (diametro del condotto di aspirazione, connettore e piedinatura) siano compatibili?
Se possibile: qualcuno l'ha provato? La caratteristica corrisponde davvero all'AJM o si tratta solo di un modo costoso per ridurre il turbo lag?
Cordiali saluti.
herwig
Tradotto il 31-08-2026, 4:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-11-2004, 0:22 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
Secondo la mia modesta opinione, questa modifica non porta alcun beneficio. Di sicuro, non offre un aumento di prestazioni del 10% o superiore. Perché dovrebbe esserci un miglioramento? In tal caso, anche un sistema EGR chiuso dovrebbe fornire prestazioni significative.
Tradotto il 31-08-2026, 4:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
03-11-2004, 0:23 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
Ciao,
Come fa questa modifica ad aumentare la potenza di 10-15 cavalli? Secondo me, è una totale assurdità. Chi diffonde queste informazioni? Comunque, il sistema di gestione del motore (ECU) accetta solo valori di portata d'aria massimi limitati.
Tradotto il 31-08-2026, 4:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-11-2004, 0:52 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
Direi a occhio che l'AJM e l'ARL hanno lo stesso LMM.
E poi, quella maggiore efficienza è qualcosa di più di una semplice superstizione.
E parlando seriamente:
Come può funzionare: se il misuratore di massa dell'aria (LMM) è integro, non è in alcun modo responsabile della potenza del motore; come può quindi aumentarla?
Ergo, ASSENZÒ - sbagliato, non corretto[/size]
m;
Modifica: i misuratori di portata non hanno lo stesso codice identificativo, ma questo potrebbe essere dovuto semplicemente al tubo in cui sono installati. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 31-08-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
herwigw Ospite
|
03-11-2004, 9:01 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
Direi a occhio che l'AJM e l'ARL hanno lo stesso LMM.
E poi, quella maggiore efficienza è qualcosa di più di una semplice superstizione.
E parlando seriamente:
Come può funzionare: se il misuratore di massa dell'aria (LMM) è integro, non è in alcun modo responsabile della potenza del motore; come può quindi aumentarla?
Ergo, ASSENZATURA - sbagliato, appartiene
Grazie a voi, Martin, Mathias e Marco!
Secondo una voce che mi è stata riferita da un meccanico Volkswagen (anche se io non l'ho sentita direttamente), e basandomi su tutto quello che ho imparato finora in questo ottimo forum, avrei pensato che si trattasse di una leggenda, ma volevo solo essere sicuro.
Durante la prossima revisione meccanica, quando verrà corretta la posizione dell'albero a camme (che, purtroppo, è già al limite massimo della sua regolazione - quindi sarà necessario spostare l'albero a camme di un dente sul cinghia, cosa che preferisco non fare da solo), vorrei avere la possibilità di provare un sensore di massa d'aria (MAF) proveniente da un motore ARL. Forse proverò a farlo e raccoglierò dati per confutare questa 'leggenda'.
Cordiali saluti.
herwig
Tradotto il 31-08-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-11-2004, 9:37 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
È risaputo che a volte la Volkswagen non sa esattamente cosa sta facendo. Tuttavia, chiunque prometta maggiori prestazioni tramite la sostituzione del misuratore di massa d'aria (MAF) avrebbe avuto il divieto di sostituire la cinghia di distribuzione nella mia auto. Consultate gli articoli tecnici di Ulf e fate da soli. Sono molto ben spiegati e così saprete cosa avete.
Tradotto il 31-08-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
herwigw Ospite
|
03-11-2004, 9:57 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
È risaputo che a volte, presso la VW, non sanno cosa stanno facendo. Tuttavia, chiunque prometta maggiori prestazioni tramite la sostituzione del misuratore di massa d'aria, nel mio caso, avrebbe invalidato la garanzia. Consultate gli articoli tecnici di Ulf e fate da soli. Sono molto ben descritti e così si sa cosa si sta facendo.
No, no, chi ha affermato questo non potrà mettere le mani sulla Bora, l'ho scritto in modo poco chiaro.
Cordiali saluti.
herwig
Tradotto il 31-08-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-11-2004, 15:20 Oggetto: ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? |
Cita |
|
herwigw ha scritto: | | Purtroppo, la ruota nord-ovest è già al limite inferiore del suo campo di regolazione - quindi, la ruota nord-ovest deve essere spostata di un dente nella cinghia, cosa che non voglio provare a fare da solo | .
Anche per me la situazione è simile, anche se le impostazioni non sono ancora (completamente) al massimo.
Se puoi osservare come viene risolto il problema, per favore, scrivilo.
La proverei anche io,  a condizione che non sia necessario smontare il supporto del motore davanti alla puleggia di tensione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 4:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|