VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jörg Tschöpe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2004, 12:12    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Ciao! Sono un nuovo utente in questo forum.

Mein Skoda Octavia 1.9 TDI hatte vor ein paar Wochen erstmalig Leistungsverlust. Meist nach bestimmten Regeln im 3. Gang bei 80 im 4. Gang bei 120. Es war immer so, dass man das Gefühl hatte man wird zurückgezogen. Blieb man am Gas, ging es dann irgendwann weiter. Nach wenigen Tagen war das dann aber plötzlich weg. Jetzt habe ich seit zwei Tagen massive Probleme. Im 2. Gang bei 60 und in 4. Gang bei 80. Wenn man am Gas bleibt, fängt der Motor an zu ruckeln und Qualmwolken (ist wahrscheinlich Öl) auszustoßen. Das Ruckeln ist sehr heftig. Ich bin dann bei einem Bekannten in eine frei Werkstatt. Der hat ein Diagnosegerät. Dieses zeigt den Fehler 'Einspritzbeginnüberwachung' an. Er hatte schon den Nadelhubgeber ausgetaucht. Daran lag es aber nicht. Hat Avete qualche idea?

Grazie e saluti.
Jörg.

Tradotto il 05-09-2026, 13:38.
Torna su
Jörg Tschöpe
Ospite

Messaggio29-10-2004, 12:35    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

Ciao.

Forse dovrei aggiungere che faccio spesso il pieno di biodiesel.
Prima di questo forum, non ero a conoscenza di questa problematica. Ho sempre seguito scrupolosamente le indicazioni fornite da VW (Skoda).
Mi sono sentito molto stordito leggendo i rapporti sul biodiesel.

Saluti.

Tradotto il 05-09-2026, 13:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-10-2004, 13:03    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Ciao,

Controlla, tramite il sistema di diagnostica, se la regolazione dell'inizio dell'iniezione funziona correttamente e se il valore statico dell'inizio dell'iniezione è corretto.
Se hai letto gli articoli tecnici, saprai anche perché dovresti controllare il filtro diesel o i tubi del carburante.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-09-2026, 13:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 13:04    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Ciao Jörg,

"1.9 TDI" è disponibile con potenze di 90, 100, 105, 110, 115, 130 e 150 cavalli - quale modello hai esattamente?

"Nadelhubgeber" suggerisce già una potenza compresa tra 90 e 110 cavalli.

In caso di problemi, è sempre consigliabile indicare il codice del motore, che si trova nel manuale di servizio e può essere, ad esempio, ASV o qualcosa di simile.

Anche il codice di errore che il tuo collega ha letto sarebbe molto interessante, perché potresti usarlo per cercare nel forum se ci sono stati problemi simili. Inoltre, la maggior parte degli errori sono spiegati negli articoli tecnici.

Avrei anche io puntato sul NBF.

Ho già avuto un problema di vibrazioni molto forti su una Seat da 110 CV con motore ASV, a causa di un sensore di massa d'aria difettoso. Durante l'accelerazione, questo sensore indicava erroneamente una massa d'aria pari a zero, causando una riduzione completa dell'iniezione di carburante, per poi immediatamente tornare alla massima potenza, il che provocava una guida molto brusca.

Registra i valori delle masse d'aria; il tuo meccanico dovrebbe essere in grado di farlo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 05-09-2026, 13:43.
Torna su Profilo MP Garage
Jörg Tschöpe
Ospite

Messaggio29-10-2004, 13:09    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Con 90 cavalli.
Ave già sostituito il misuratore di portata dell'aria, ma purtroppo il problema non era quello.

A quanto ne so, il codice del motore è AVR. (L'auto è attualmente in officina!)

Credo che il codice di errore fosse 550.

Grazie e saluti.

Tradotto il 05-09-2026, 13:44.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 13:16    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Non è un misuratore di volumi d'aria, ma un misuratore di masse d'aria (sono due componenti diversi!).

"Scambiare" non significa che non possa esserci un problema nel cavo; ecco perché ho scritto di registrare i valori che il computer del motore misura icon_wink.gif, perché la distanza di misurazione include anche i cavi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 05-09-2026, 13:44.
Torna su Profilo MP Garage
Jürgen
Ospite

Messaggio29-10-2004, 14:44    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Ciao Jörg,

Prova a cambiare il filtro del carburante. Anche io ho avuto lo stesso problema.
Problema con il mio G4 (AHF/Automatic). Tre giorni fa, ho avuto un...
Sostituito il filtro, che era stato montato solo un anno fa e aveva percorso 25.000 km (non era un filtro ATU).
Da allora non ho più avuto problemi. Nel fine settimana, lo farò.
Tagliamo un vecchio filtro per vedere come è fatto!

A proposito: il codice di errore è 17656, che indica 'anticipo di iniezione - differenza rispetto al valore di riferimento'!

Tradotto il 05-09-2026, 13:46.
Torna su
Jörg Tschöpe
Ospite

Messaggio03-11-2004, 17:15    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Ciao.

Ho finalmente portato la mia auto da un concessionario Skoda. L'intervento è stato effettuato a nome del mio amico, tramite la sua officina.

Proprio ora ho ricevuto un preventivo.

Si dice che l'ESP sia difettoso.
Devo pagare 1.600€, comprensivi di montaggio. Proprio adesso mi sono quasi seccato/a...

Die ESP kostet incl. IVA probabilmente 1.100 €.

È davvero così costoso?

Tradotto il 05-09-2026, 13:47.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-11-2004, 17:18    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Ciao,

Smetti di lamentarti e cambia il filtro del gasolio. Oppure, è già stato sostituito?
Nessuna bolla d'aria o schiuma nel tubo tra il filtro del gasolio e la pompa di iniezione?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-09-2026, 13:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jörg Tschöpe
Ospite

Messaggio03-11-2004, 17:52    Oggetto: Diagnostica iniettore: controllo anticipo iniezione Cita

Bene, ora ho capito esattamente.

La valvola di regolazione della pompa è difettosa.

Tradotto il 05-09-2026, 13:48.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 Mj 2002, Bordcomp. zeigt nur Reichweite Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dispositivo di diagnosi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Annunci: Dispositivo di diagnostica OBD multimarca Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Funktionen der LED´s im B1 Diagnosegerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettore OBD SC880: Recensioni e opinioni. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: