VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio03-11-2004, 13:04    Oggetto: Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli Cita

Ciao,

Dopo aver letto l'articolo tecnico sulle perdite di flusso nel lato di aspirazione del turbocompressore, mi sono venute alcune domande a riguardo.

Il sistema di aspirazione del mio motore (ASV) è composto da:
LuFi-Kasten --> Sistema di aspirazione dell'aria con alloggiamento --> Tubo spesso e flessibile (circa 12 cm di diametro) --> Tubo curvo (A) che parte dalla parte posteriore del motore e scende fino al turbocompressore.

Il diametro, nel punto più sottile, è di circa 4 cm.
Vorrei sostituire questo tubo con qualcosa di più robusto. Il mio turbocompressore (modello) funziona già con una pressione di sovralimentazione leggermente aumentata, circa 1,1...1,2 bar.
Inizialmente, ho pensato ai tubi Samco. Sono sicuramente abbastanza resistenti alle temperature, ma purtroppo sono anche molto costosi.
Qualcuno ha qualche consiglio da dare su quale materiale per tubi utilizzare?
Come si comporta la temperatura all'ingresso del turbocompressore per l'aria di aspirazione? Immagino che il turbocompressore, essendo in metallo, trasmetta abbastanza bene il calore proveniente dalla parte dei gas di scarico del motore. Di che tipo di tubo devo procurarmi per poterlo utilizzare in quella posizione?

Cordiali saluti,
Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 06-09-2026, 7:33.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 13:10    Oggetto: Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli Cita

Il mio modello 1Z ha un tubo di 76 mm che va dal filtro dell'aria all'ingresso del turbocompressore, che si restringe gradualmente fino a 46 mm.

Da der Turbo keinen groesseren Ansaugstutzen hat, bringt jeglich erweiterung wohl ..... NIENTE.

A destra, il tubo da 76 mm.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/AGR_Saugstutzen/viele_Teile.jpg

Purtroppo, non ho una foto del "imbuto" che poi si collega al turbocompressore.

Ma ecco che ci entra:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Kruemmer/Oel_in_wastegate_dose.jpg

La mia opinione: Fai pure quello che vuoi, dietro al filtro non cambia niente.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-09-2026, 7:35.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 15:16    Oggetto: Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli Cita

dieselmartin ha scritto:
La mia opinione: Crea pure, dietro al filtro dell'aria non cambia NIENTE
.
Mi associo.

Per ragioni che, finora, mi risultano poco chiare, le aperture di ingresso dei compressori sono progettate in modo tale che l'aria, quando il sistema è a "massima potenza", vi entri quasi alla velocità del suono.

La graduale riduzione del diametro del tubo, dal sensore di massa d'aria (LMM) all'iniettore (Lader), è, secondo me, probabilmente più aerodinamicamente efficiente di una transizione a gradini, ad esempio da 10 a 4 cm, immediatamente prima dell'iniettore.

Indipendentemente da questo, si può notare la icon_exclaim.gif perdita di pressione aggiuntiva causata dai comuni tubi di aspirazione strozzati, che nella pratica, a quanto pare, non viene più recuperata lungo il percorso verso il compressore.
La regola secondo cui l'anello più debole della catena ne determina la resistenza non si applica necessariamente in questo caso, ma comunque è utile rimuovere le restrizioni all'aspirazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 7:37.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 15:47    Oggetto: Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli Cita

Sono completamente d'accordo con Ulf. L'ingresso dell'aria è il problema limitante. Ciò che mi infastidisce nel mio sistema di scarico è la strozzatura del tubo in alluminio all'altezza del ricircolo dei gas di scarico. Si potrebbe fare qualcosa al riguardo, ma penso che l'impegno e i costi non porterebbero a un significativo aumento delle prestazioni. Il risultato rimarrebbe comunque entro i limiti di tolleranza delle misurazioni.

Tradotto il 06-09-2026, 7:38.
Torna su Profilo MP
powermac
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2004, 17:52    Oggetto: Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli Cita

Indipendentemente da questo, si può notare la icon_exclaim.gif perdita di pressione aggiuntiva causata dai soliti manicotti di aspirazione strozzati, che nella pratica, a quanto pare, non viene più recuperata lungo il percorso verso il compressore.
La saggezza secondo cui il membro più debole della catena ne determina la forza non si applica necessariamente in questo caso -> rimuovere il limitatore del tubo di aspirazione ha comunque senso.

Posso confermarlo. Ho sostituito il condotto di aspirazione del filtro dell'aria della mia AXR con un tubo flessibile da 60 mm. Per fare ciò, ho disconnesso gli interruttori del pedale della frizione e il sistema EGR è 'difettoso'.
Il turbocompressore funziona meglio al di sotto dei 1800 giri/min. Il motore risponde meglio ai cambiamenti di giri nelle marce più basse, soprattutto nella prima marcia. Prima, si aveva la sensazione che nella prima marcia intervenisse una limitazione della coppia. Ora questo non si verifica più. Se non si fa attenzione e si esagera, l'ASR (sistema di controllo della trazione) deve lavorare molto perché il motore sembra raggiungere regimi elevati come un motore a benzina. Il motore anche ha una risposta migliore agli alti regimi. Inoltre, non si sente più la necessità di dare subito tutta l'accelerazione durante l'accelerazione, perché si sente la risposta anche a regimi inferiori. Tutto sembra più fluido e uniforme.
Nella quinta marcia, invece, non cambia molto. La velocità massima rimane la stessa.
Beh, più piccolo è il passo, più si ottengono risultati.
Ma non aspettatevi chissà cosa. La modifica è piccola, ma comunque percepibile.

È importante che il tubo abbia un percorso il più dritto possibile. Ho anche provato con un tubo di plastica da 70 mm con un raccordo curvo, ma questo raccordo è più simile a una piega. Le turbolenze che si sono create (riconoscibili attraverso un rumore di aspirazione più forte) hanno probabilmente confuso il sensore di portata massica.

Purtroppo, mi manca un dispositivo di diagnostica (software + laptop) per effettuare una prova.
Purtroppo, non potendo fornire immagini a causa della mancanza di una fotocamera.

Tradotto il 06-09-2026, 7:42.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-11-2004, 14:16    Oggetto: Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli Cita

ulf ha scritto:

Per ragioni che, finora, mi risultano poco chiare, le aperture di ingresso dei compressori sono progettate in modo tale che l'aria, quando il sistema è a "massima potenza", vi entri quasi alla velocità del suono.

Bene, si desiderano piccoli compressori per una risposta rapida. In un compressore radiale, l'aumento di pressione, in termini semplici, dipende dal rapporto tra il diametro di ingresso e quello di uscita.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 06-09-2026, 7:42.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-11-2004, 14:42    Oggetto: Aumento sezione tubo aspirazione: esperienze e consigli Cita

christians ha scritto:
L'aumento di pressione in un compressore radiale, in termini semplificati, dipende dal rapporto tra il diametro di ingresso e il diametro di uscita.

icon_idea.gif Ah, ho imparato qualcosa di nuovo icon_biggrin.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 7:43.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ansaugschlauch mit Riss Upload
Nessun nuovo messaggio Ersatzteilproblem mit Ansaugschlauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startmenge erhöhen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumentare il minimo con VAG-COM? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: