Indipendentemente da questo, si può notare la

perdita di pressione aggiuntiva causata dai soliti manicotti di aspirazione strozzati, che nella pratica, a quanto pare, non viene più recuperata lungo il percorso verso il compressore.
La saggezza secondo cui il membro più debole della catena ne determina la forza non si applica necessariamente in questo caso -> rimuovere il limitatore del tubo di aspirazione ha comunque senso.
Posso confermarlo. Ho sostituito il condotto di aspirazione del filtro dell'aria della mia AXR con un tubo flessibile da 60 mm. Per fare ciò, ho disconnesso gli interruttori del pedale della frizione e il sistema EGR è 'difettoso'.
Il turbocompressore funziona meglio al di sotto dei 1800 giri/min. Il motore risponde meglio ai cambiamenti di giri nelle marce più basse, soprattutto nella prima marcia. Prima, si aveva la sensazione che nella prima marcia intervenisse una limitazione della coppia. Ora questo non si verifica più. Se non si fa attenzione e si esagera, l'ASR (sistema di controllo della trazione) deve lavorare molto perché il motore sembra raggiungere regimi elevati come un motore a benzina. Il motore anche ha una risposta migliore agli alti regimi. Inoltre, non si sente più la necessità di dare subito tutta l'accelerazione durante l'accelerazione, perché si sente la risposta anche a regimi inferiori. Tutto sembra più fluido e uniforme.
Nella quinta marcia, invece, non cambia molto. La velocità massima rimane la stessa.
Beh, più piccolo è il passo, più si ottengono risultati.
Ma non aspettatevi chissà cosa. La modifica è piccola, ma comunque percepibile.
È importante che il tubo abbia un percorso il più dritto possibile. Ho anche provato con un tubo di plastica da 70 mm con un raccordo curvo, ma questo raccordo è più simile a una piega. Le turbolenze che si sono create (riconoscibili attraverso un rumore di aspirazione più forte) hanno probabilmente confuso il sensore di portata massica.
Purtroppo, mi manca un dispositivo di diagnostica (software + laptop) per effettuare una prova.
Purtroppo, non potendo fornire immagini a causa della mancanza di una fotocamera.