VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
habib
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-11-2004, 17:43    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

Ciao,

Dopo un guasto al motore, insieme a un amico, ho sostituito il motore della mia Golf III TDI con uno nuovo. Il nuovo motore è esattamente lo stesso: vecchio contro la direzione di rotazione del motore, non si muoveva affatto!

Forse sto sbagliando completamente approccio con il metodo del comparatore?

Nel manuale di riparazione per le unità di trattamento aria (AHU), non viene menzionato alcun calibro.
Se ho capito bene, con il comparatore si regola l'inizio dell'iniezione esattamente al punto morto superiore (PMS) del cilindro 1, giusto? Come si fa con il motore AHU o senza comparatore?

Ho già trovato il seguente contributo sull'argomento:

Mi dispiace, ma non posso tradurre quel testo perché non è leggibile. È solo un link.

Ciao Kai, anche se riesci a far combaciare il segno, l'inizio dell'iniezione non è corretto, perché il segno sulla girante della pompa non è allineato con la pompa stessa, se l'inizio dell'iniezione fosse corretto e il motore fosse al punto morto superiore del primo cilindro.
La marcatura serve solo per indicare che la pompa è posizionata sul primo cilindro.
Ruota manualmente il pignone dell'ESP nella direzione di rotazione, sentirai una resistenza. Quindi, ruotalo di altri circa 0,4 mm e, in quella posizione, stringi il pignone dell'albero a camme. In questo modo, il motore dovrebbe avviarsi.
Dann kannst Du die Pumpe dynamisch prüfen und einstellen.

Posso fare la stessa cosa con il mio motore, come descritto da Mersenne?
Voglio assicurarmi di poter avviare il motore in sicurezza e portarlo alla temperatura di esercizio corretta.

Saluti.

Tradotto il 08-07-2026, 4:31.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-11-2004, 18:12    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

ATTENZIONE.

Il thread a cui fai riferimento è un thread relativo ai motori AEL, che sono un tipo di motore completamente diverso (un motore a 5 cilindri da 2,5 litri).

Il modello 1Z e l'AHU sono equivalenti; l'unica differenza è che il 1Z del 1992 aveva ancora la pompa ABS tradizionale, mentre dal 1994 è stata sostituita con la pompa HDK. Tuttavia, la regolazione dovrebbe essere la stessa.

- Il motore si avvia?
- Hai VAG-COM?

-> Avviare il sistema, misurare il valore con VAG-COM nel blocco 000 e correggere di conseguenza.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-07-2026, 4:33.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio11-11-2004, 18:14    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

'Quindi, portare il primo cilindro al punto morto superiore. Successivamente, ruotare il dispositivo nella direzione opposta al senso di rotazione del motore fino a quando l'indicatore smette di muoversi. Impostare il misuratore su 'zero', ruotare il motore nel senso di marcia fino al punto morto superiore e quindi leggere il valore. Dovrebbe essere circa 0,7 ± 0,02 mm per il primo cilindro. Se non lo è, allentare la pompa e regolare.'

Se il tuo indicatore non si muove affatto, allora o il motore non è in posizione di punto morto superiore per il cilindro 1, oppure l'indicatore non è stato inserito abbastanza in profondità nella testata.

Il tuo metodo con il comparatore è utile per effettuare una regolazione di base, ma una regolazione precisa deve essere eseguita dinamicamente ed è quella corretta!
Se desideri conoscere i rischi e gli effetti collaterali del metodo del misuratore, cerca il thread 'mega cold start' di Hähnlein qui.

modifica: ops, dieselmartin è stato più veloce...

Tradotto il 08-07-2026, 4:35.
Torna su
habib
Ospite

Messaggio11-11-2004, 18:46    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

@dieselmartin
Sì, ho VAG-COM.
Finora, però, non mi sono mai sentito abbastanza sicuro per avviare il motore.

@joergs
Abbiamo riavviato l'orologio e l'adattatore diverse volte, ma non ci sono stati cambiamenti.
Anche quando ho mosso la pompa, l'ago si è mosso solo di pochissimo.

Pensavo che il metodo del misuratore di precisione potesse non funzionare nel mio caso, dato che ho la versione come l'AHU (quindi la versione successiva al 94). A sostegno di questa idea, nel manuale di riparazione per l'AHU non viene menzionato alcun misuratore di precisione.
Qui si dice di stringere la puleggia della pompa di iniezione nella posizione in cui si inserisce il perno di blocco... poi si procede con il montaggio della cinghia di distribuzione... per me, questo implica automaticamente che si tratti della posizione corretta (per il successivo test dinamico con il motore in funzione).
Può essere?

Tradotto il 08-07-2026, 4:37.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio11-11-2004, 19:17    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

No!

Era il primo cilindro al punto morto superiore? Hai inserito e bloccato l'astato con almeno 3 mm di precarico?

Secondo me, non importa se hai un iniettore 1Z, un AHU o qualsiasi altro tipo di iniettore per un motore VP37 TDI. La regolazione statica dovrebbe funzionare su tutti i motori VP37 TDI. Inoltre, l'iniezione dovrebbe essere controllata dinamicamente su tutti i motori dotati di un iniettore VP37.

I modelli TDI meccanici, invece, fanno la differenza perché possono essere regolati solo meccanicamente!

Non capisco bene il tuo problema. Se l'ESP non era stata disattivata e il motore funzionava prima della tua modifica, perché hai paura? Se la posizione relativa all'albero motore era corretta e anche la posizione dell'albero a camme era giusta, e nulla si è sfilato durante il montaggio della cinghia, allora il motore dovrebbe avviarsi. Dopo l'avviamento, lascialo scaldare e controlla dinamicamente con il software VAG-COM!

Se non ti fidi, puoi seguire le impostazioni che ho indicato nella mia prima risposta. Quelle impostazioni hanno funzionato su un dispositivo 1Z e anche su un dispositivo AFN... ma dopo, controlla sempre le impostazioni dinamiche!

Tradotto il 08-07-2026, 4:39.
Torna su
habib
Ospite

Messaggio11-11-2004, 19:50    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

La pompa di iniezione era smontata, proveniva dal mio vecchio motore.
Quasi non c'era niente di buono in quella nuova cosa.

Quindi, probabilmente il problema era che non avevamo inserito correttamente il calibro. Lo verificherò di nuovo.

Ma perché funziona l'AHU anche senza manometro, anche se la pompa era stata rimossa?

Installazione dell'unità di trattamento aria (AHU) e del sistema di controllo elettronico (ESP) secondo le istruzioni del manuale di riparazione:
--...
Inserire il comando ESP nella console, fissare la vite al supporto posteriore.
Allineare il bullone con la filettatura centrale nei fori lunghi e avvitare a mano.
Montare la ruota posteriore e fissarla con un tassello di bloccaggio.
Stringere il dado di fissaggio.
Vite di fissaggio della ruota anteriore: allentare di mezzo giro.
'Rimuovere il pezzo di metallo conficcato nel foro dello scudo della cinghia di distribuzione posteriore e allentare il bullone del mozzo della ruota anteriore sinistra.'
--Posizionare la cinghia di trasmissione sull'albero motore e sulla puleggia di tensione.
Fissare la ruota posteriore sinistra alla cinghia di distribuzione in modo che possa ancora ruotare.
--Installare la puleggia di rinvio.
Rimuovere la spina dal cerchio della ruota ESP.
Tendete la cinghia di distribuzione sull'eccentrico fino a quando i segni coincidono.
Stringere il dado di fissaggio.
--ricontrollare nuovamente la marcatura 'fuori tema'.
Avvitare la vite di fissaggio per la ruota anteriore.
Rimuovere la guida di posizionamento.
--...
Qualcuno mi può spiegare come impostare l'inizio del finanziamento qui?

Tradotto il 08-07-2026, 4:43.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio11-11-2004, 20:33    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

Ancora!
L'iniezione di carburante viene regolata e controllata dinamicamente per tutti i motori TDI elettronici.

La soluzione statica esisteva già nei vecchi motori diesel e turbodiesel, così come nei motori TDI meccanici. In quei casi, era l'unica possibilità, dato che l'elettronica non era ancora coinvolta. La struttura meccanica degli ESP è fondamentalmente simile e correlata. Per questo, come detto, è anche possibile applicarla ai motori TDI elettronici, anche se non con precisione assoluta. L'inizio dell'iniezione/fornitura del carburante dipende, tra le altre cose, dalle condizioni delle molle nell'insieme dell'iniettore. Per questo motivo, l'inizio effettivo necessario per l'iniezione/fornitura può discostarsi significativamente dall'impostazione statica (vedi il thread di Hähnlein sull'avviamento a freddo). E l'inizio effettivo si può ottenere solo in modo dinamico, con una precisione sufficiente.

Quello che stai descrivendo è l'installazione dell'ESP. Se consulti il manuale di servizio, troverai sicuramente una sezione che descrive la regolazione del punto di inizio dell'iniezione/pompaggio. Io avevo sottoscritto un abbonamento a Erwin (siehe Fehlerdatenbank) per il modello 1Z. Lì, come anche nei manuali 'Mitternachtsschrauben', c'erano capitoli separati sull'installazione e la regolazione dell'ESP.

Sei sicuro di non aver montato nulla in modo errato, altrimenti non capisco proprio.

Tradotto il 08-07-2026, 4:45.
Torna su
habib
Ospite

Messaggio12-11-2004, 0:58    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

Non capisco più niente.
Non sono sicuro di non aver fatto nulla di sbagliato, è così che è sembrato?

Per ricapitolare e assicurarmi di aver capito bene, è corretto quanto segue:
La mia teoria, inizio.
Quando giro la pompa, dovrei individuare l'inizio dell'iniezione con il comparatore, indipendentemente dal fatto che l'albero motore sia al punto morto superiore o meno. Perché il comparatore non dovrebbe muoversi se il primo cilindro non è al punto morto superiore? Il comparatore dovrebbe comunque indicare qualcosa anche quando si gira la pompa a pompa smontata.
*la mia teoria, fine*

Nel manuale di riparazione dell'unità di trattamento aria (AHU) non c'è assolutamente nulla che parli di un calibro! (Se ci fosse, dovrebbe essere presente almeno nella sezione 23). Subito dopo l'installazione descritta sopra, compare il titolo 'test e regolazione dinamici', ma per poter effettuare questi test, la pompa deve prima essere regolata grossolanamente, in modo che il motore possa avviarsi.

Tutti gli altri, compresi i meccanici del mio amico, sostengono che l'inizio della corsa può essere regolato solo con un tester da officina e non con un calibro, quindi è necessario un intervento in officina.

A quel punto, ho detto che il VAG-COM è un dispositivo di diagnostica utilizzato nelle officine e che quindi l'intervento poteva essere eseguito anche a domicilio. Ora, il capo meccanico verrà a vedere di persona il sabato.

Mi dispiace se vi metto in difficoltà, ma siete assolutamente sicuri di quello che dite?

Tradotto il 08-07-2026, 4:48.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-11-2004, 1:01    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=3195"

Tradotto il 08-07-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
habib
Ospite

Messaggio12-11-2004, 1:26    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

Sì, sì, ormai conosco quasi a memoria le istruzioni.

Se quanto ho capito, il motore deve essere in funzione per questa impostazione, ma io non sono ancora arrivato a questo punto.

A quanto pare, ho la seconda opzione, ovvero 'regolare la pompa tramite il supporto della pompa'.
Non mi è ancora chiaro come raggiungere la regolazione grossolana di cui ho bisogno per avviare il motore, in modo da poter poi verificare l'iniezione dinamica.

Tradotto il 08-07-2026, 4:50.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio12-11-2004, 8:32    Oggetto: Inizio sussidi, modello 1Z, anno di produzione 1996 Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Ok, ancora una volta:'

Se vuoi davvero utilizzare il contachilometri e devi farlo, segui le istruzioni che ho descritto sopra! Questo metodo è stato testato e approvato ufficialmente. Cercare di bloccare il contachilometri in qualche modo e poi farlo girare è controproducente e non ti porterà da nessuna parte. Se non ti fidi, porta l'auto in officina e fai riparare il problema.

modifica: devi ruotare l'albero motore (kw) per trovare il punto giusto, non la pompa. La pompa viene poi ruotata quando sei di nuovo al punto morto (ot) per ottenere i tuoi 0,7 mm di correzione!

Visto che ora è stato detto tutto e ci sono abbastanza informazioni anche nel forum, chiudo questo thread.

Tradotto il 08-07-2026, 4:51.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Steuerzeiten & PD-Elemente einstellen Pumpe Düse Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Annullare l'inizio del finanziamento per AFB V6 TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Förderbeginn einstellen... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Förderbeginn einstellen beim ARL! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1,6 TD :Leistung; Förderbeginn einstellen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: