VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

10c Tuning für Anfänger HowTo? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-05-2002, 22:31    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Cosa significa esattamente 'resistenza minore'? Il valore della resistenza deve essere inferiore quando i diodi sono installati, o come si deve interpretare questa espressione?
Il mio dispositivo ha testato la funzionalità del potenziometro in un'azienda, su un modello 1Z. L'attivazione immediata ha causato direttamente il funzionamento in modalità di emergenza. Penso che comprerò un secondo interruttore per il riscaldatore posteriore e lo collegherò a quello. Non ho il riscaldamento per i sedili, quindi ho ancora spazio. Un interruttore non originale non sembra proprio adatto su un Passat...

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 03-09-2026, 15:36.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio17-05-2002, 9:20    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Come sarebbe un microinterruttore posizionato sotto l'acceleratore, che attivi la messa a punto solo quando l'acceleratore è completamente premuto?

Spiegherei il funzionamento dei diodi in questo modo:
Sembra che all'interno della pompa ci sia una bobina che genera il segnale in base alla quantità di iniezione. È plausibile che la frequenza del segnale aumenti con l'aumentare della velocità della pompa e che l'ampiezza aumenti con l'aumentare della quantità di iniezione. L'ampiezza del segnale viene quindi utilizzata per determinare la quantità di iniezione effettiva. Se si collega semplicemente una resistenza in parallelo, questa modifica l'intero segnale. Una diodo, invece, non ha una resistenza lineare. Diventa conduttiva solo con l'aumentare della tensione (0,5 - 0,6 volt per i diodi al silicio come il 1N4148). Pertanto, il segnale non viene modificato completamente, ma solo nelle sue 'parti più alte'.
Potrebbe essere possibile ottimizzare il sistema provando diodi con diverse tensioni di soglia e caratteristiche operative (diodi al germanio da 0,4 volt, diodi Schottky da circa 0,3 volt, diodi LED rossi da 1,3 - 1,6 volt, ecc.).

Qualcuno ha già misurato questo segnale con un oscilloscopio? Purtroppo, io non ne ho uno e non conosco nessuno che ne abbia uno. Sarebbe interessante provarlo.

Potrei anche immaginare che si possano ottenere effetti interessanti utilizzando condensatori o induttori collegati in parallelo, come ad esempio la regolazione che funziona solo in determinati intervalli di velocità.
Fino a qui...
Saluti.

Eike.

PS: Ulf, hai esperienza con le pompe del servosterzo? Devo sostituirne una.

Tradotto il 03-09-2026, 15:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-05-2002, 16:22    Oggetto: Diodi: Resistenza e funzionamento Cita

Ciao.

@ Ronny:
Sì, il valore di resistenza deve diminuire; finora sono stati indicati valori intorno a 200-300 Ohm (invece di circa 800 Ohm).

@eike:
Le pompe servoassistite non sono la mia area di competenza --> vi prego di contattare altri colleghi.

Citazione:
Che ne dite di un micro-interruttore sotto l'acceleratore, con il quale la messa a punto si attiva solo quando si è a pieno gas?

Un'idea apparentemente allettante, ma se si attiva la modalità "tuning" quando il motore è già sotto carico elevato (cioè quasi al massimo), si avverte, soprattutto a velocità inferiori ai 100 km/h e nelle marce più basse, un colpo di potenza più o meno pronunciato, che potrebbe non risultare piacevole.
Pertanto, tenderei a scegliere un interruttore manuale, ma alla fine, ognuno deve decidere da solo icon_rolleyes.gif.

Citazione:
Spiegherei il funzionamento dei diodi nel seguente modo:
Sembra che all'interno della pompa ci sia una bobina che genera il segnale in base alla quantità di iniezione. È plausibile che la frequenza del segnale aumenti con l'aumentare della velocità della pompa e che l'ampiezza aumenti con l'aumentare della quantità di iniezione. L'ampiezza del segnale viene quindi utilizzata per determinare la quantità di iniezione effettiva.

Secondo le mie conoscenze e i miei tentativi, questa affermazione è vera solo in parte.
Il regolatore è costituito da un'induttanza fissa e da un'induttanza variabile (a seconda della posizione dello slider). Il computer del motore confronta il loro rapporto e ne deriva una tensione che rappresenta la posizione dello slider, ovvero la quantità di iniezione per ciclo di lavoro.
Il dispositivo, tra l'altro, non funziona come un trasformatore, poiché non è possibile indurre (tensioni significative) tra le due bobine.
La frequenza di misurazione dovrebbe essere sempre di 10 kHz, indipendentemente dalla velocità di rotazione della pompa. Tuttavia, è possibile che l'ampiezza della tensione misurata aumenti con la velocità di rotazione, il che potrebbe spiegare l'effetto dei diodi.

Citazione:
Se si collega solo una resistenza in parallelo, questa modifica l'intero segnale. Una diodo, invece, non ha una resistenza lineare. Diventa conduttiva solo con l'aumentare della tensione (0,5 - 0,6 volt per i diodi al silicio come il 1N4148). Quindi, il segnale non viene modificato completamente, ma solo nelle sue "parti più alte".

. . . e quindi anche il valore efficace della tensione misurata sul lato variabile del sensore, non appena la tensione di picco supera la tensione di soglia del diodo.

Citazione:
Potrebbe essere possibile ottenere una messa a punto più precisa, provando eventualmente diodi con diverse tensioni di rottura / caratteristiche (diodi al germanio 0,4 Volt, diodi Schottky ~0,3 Volt, diodi LED rossi 1,3 - 1,6 Volt,...).

È vero... anche se qualcuno ha già provato a collegare due coppie di diodi in serie e ha riferito che l'effetto percepibile è praticamente nullo. Pertanto, i tentativi con i LED dovrebbero essere superflui.

Citazione:
Qualcuno ha già misurato il segnale con un oscilloscopio? Purtroppo, io non ne ho uno e non conosco nessuno che ne abbia uno. Sarebbe interessante provarlo.

Il mio dispositivo funziona a 230 Volt, ma per misurare il segnale a distanze maggiori, sarebbe necessario utilizzare... purtroppo, non ho un cavo di prolunga di diverse chilometri icon_redface.gif.

Citazione:
Potrei anche immaginare che si possano ottenere effetti interessanti utilizzando condensatori o bobine in parallelo, come ad esempio la regolazione che funziona solo in determinati intervalli di velocità.

Ci credo meno, ma in realtà non si può escludere niente, a meno che non si sappia perché i diodi funzionano in modo "selettivo in base alla velocità" icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 15:50.
Torna su Profilo MP Garage
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-05-2002, 19:52    Oggetto: Cita

Ciao,

Oggi ho installato il sistema di ottimizzazione 10c (per l'ESP) nel motore 1Z del mio Passat 35i. Il mio potenziometro (lineare) è impostato a 600 Ohm (forse è troppo basso, non vedo segni di fuliggine), a 1 kOhm non ho notato alcun aumento di potenza.
Ho anche effettuato il test avviando il motore con il potenziometro già collegato. La centralina non entra in modalità di emergenza (nessun errore nella memoria degli errori) e al minimo il motore non sobbalza, l'unica cosa che cambia è che il regime minimo aumenta.
Tutti coloro che hanno installato il sistema di ottimizzazione 10c hanno riscontrato il problema dello sbalzo del motore al minimo, o il problema della modalità di emergenza?

Saluti.
*Mario* icon_wink.gif

Tradotto il 03-09-2026, 15:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2002, 23:50    Oggetto: 1 kOhm: Come non dimenticarlo mai. Cita

Cheffe ha scritto:
Oggi ho installato il tuning 10c (sull'ESP) nel mio Passat 35i con motore 1Z. Il mio potenziometro (lineare) è impostato a 600 Ohm (forse è già troppo basso, non si vede fuliggine), a 1 kOhm non si notava un aumento di potenza.
Ho anche effettuato il test avviando il motore con il potenziometro già collegato. La centralina non entra in modalità di emergenza (nessun errore nella memoria degli errori) e al minimo il motore non sobbalza, l'unica cosa che cambia è che il regime minimo aumenta.
Hanno tutti quelli che hanno installato la centralina con la mappatura 10c il problema che il motore sobbalza al minimo, oppure il problema con la modalità di emergenza?

600 Ohm è spesso già un valore piuttosto elevato, se non ci sono diodi in serie con il potenziometro.

Il comportamento al minimo descritto mi sembra "anomalo": di solito, il minimo diventa irregolare prima, e una messa a punto eccessiva (soprattutto senza diodi) spesso provoca l'accensione della spia di preriscaldamento già durante l'avviamento.
Hai installato dei diodi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 15:54.
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-05-2002, 10:40    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

No, ho installato solo il potenziometro e un interruttore, nessuna diodo. Ecco perché mi sorprende un po' che io non abbia questo problema di minimo o di funzionamento di emergenza (per fortuna).
Potrei aver collegato qualcosa in modo errato, intendo, si sente una differenza di prestazioni, no?
Quale sarebbe, secondo te, il valore massimo che si dovrebbe impostare sul potenziometro? Alcuni di coloro che hanno postato qui l'hanno impostato a meno di 500 ohm.
Come detto, con una resistenza di 1 kOhm non si notava nulla; ora, con i 600 Ohm impostati, quando il motore è caldo, in condizioni di minimo, sembra che emetta circa 2 mg/ora (secondo il sistema VAG 1551). E quando l'interruttore è spento, circa 4 mg/ora.

Saluti.
*Mario* icon_wink.gif

Tradotto il 03-09-2026, 15:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2002, 10:58    Oggetto: Enigmatico... Cita

Cheffe ha scritto:
No, ho installato solo il potenziometro e un interruttore, nessuna diodo. Ecco perché mi sorprende un po' che io non abbia questo problema con il minimo o con la modalità di emergenza (grazie a Dio).
Potrei aver collegato qualcosa in modo errato, intendo, si sente una differenza di prestazioni, no?
Quale sarebbe, secondo te, il valore massimo che si dovrebbe impostare sul potenziometro? Alcuni di quelli che hanno postato qui l'hanno impostato a meno di 500 ohm.
Come detto, con 1 kOhm non si notava nulla; ora, con i 600 Ohm impostati, spruzza a vuoto con il motore caldo, se non sbaglio, circa 2 mg/H (secondo VAG 1551). E quando l'interruttore è spento, circa 4 mg/H.

Al momento, non riesco a immaginare una configurazione fondamentalmente errata in un semplice circuito di equalizzazione a 10 componenti, che allo stesso tempo produca l'effetto desiderato.

Non posso dire perché tu non stia riscontrando problemi di minimo... l'EDC a volte riserva delle sorprese.
Forse alcune generazioni di software gestiscono meglio l'ottimizzazione 10c rispetto ad altre. icon_rolleyes.gif

Come limite massimo, considererei l'inizio di un'emissione di fumo nero evidente.
"Più precisamente", il test ideale sarebbe quello a 2000-4000 giri al minuto in terza marcia, dove si dovrebbe mirare a una riduzione del 15%, al massimo del 20%, rispetto alle condizioni di serie.

L'indicazione di 2 mg/KH sul dispositivo 1551 è ovviamente priva di senso, poiché il segnale di riferimento (che costituisce la base della valutazione) è fortemente alterato. Per questo motivo, anche i computer di bordo con ottimizzazione a 10c o centraline aggiuntive mostrano valori di consumo troppo bassi.
In realtà, anche a motore al minimo, vengono iniettati circa 4 mg di carburante.

Sarebbe interessante confrontare questo metodo con il "tuning a diodi da 20 ampere" e tecniche simili di aumento delle prestazioni, soprattutto in relazione all'indicazione del regime minimo del motore 1551... potresti provare a fare un confronto?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 16:01.
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-05-2002, 11:56    Oggetto: Cita

Se potessi spiegarmi un po' più nel dettaglio come si installano le diodi, potrei farlo icon_wink.gif.

*Mario*

Tradotto il 03-09-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2002, 19:07    Oggetto: Circuito diodo: guida e applicazioni. Cita

L'ho descritto il 16 maggio in questo thread. Guarda qui sopra icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 16:02.
MelleTom
Ospite

Messaggio26-08-2002, 11:33    Oggetto: Cita

Cosa ne pensate di collegare un relè al terminale 61 dell'alternatore, invece di utilizzare l'interruttore per la regolazione a 10c, in modo che la resistenza venga attivata solo quando il motore è in funzione?

Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio26-08-2002, 14:03    Oggetto: Cita

E cosa dovrebbe realizzare questa idea grandiosa?

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-08-2002, 17:44    Oggetto: Cita

...che, durante l'avviamento, i valori del sistema di dosaggio non rientrano nelle tolleranze o diventano inaccettabili, e che l'ECU (Centralina Elettronica) va in modalità di emergenza prima ancora dell'avvio del motore...

Vedi anche l'articolo corrispondente qui.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-09-2026, 16:03.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio27-08-2002, 10:32    Oggetto: Cita

Questo funziona solo in inverno. D'estate, di solito avvio il motore immediatamente, senza esitazioni.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio27-08-2002, 17:36    Oggetto: Cita

e nonostante ciò, la regolazione del dosaggio viene portata al massimo, da 0 a massimo.
Un test fai-da-te non richiede molto tempo!

Ciao Gremlin.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Anfänger Fragen VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio tuning di qualità, tuning scadente? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Messa a punto motore 2.5 TDI da 140 CV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: