VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-01-2005, 15:00    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Ciao, dopo che il volano bimassa del mio GOLF IV ALH si è danneggiato, e dato che il motore è stato potenziato, vorrei sostituirlo con un volano monomassa meno soggetto a guasti. Secondo il sito all4tdi.de, per il motore ALH TDI, la frizione e il volano monomassa del Corrado G60 sono compatibili. Me ne sono procurati uno.
La mia Golf ha 110.000 km. Visto che si sta facendo questa operazione, cambiereste anche il cuscinetto di disinnesto (57€)? Se sì, usereste quello originale del modello ALH o quello del modello G60?
La ricerca non mi ha aiutato a risolvere il problema. Grazie, cordiali saluti, Bernd.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 03-09-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2005, 18:10    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Se si fa qualcosa, allora si faccia bene! E si prenda tutto ciò che serve per la frizione!

Tradotto il 03-09-2026, 3:48.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio11-01-2005, 16:45    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Quindi, acquisterò anche il cuscinetto di spinta G60. Oltre a questo, per i motori TDI (come il mio ALH), è consigliabile sostituire qualcos'altro? Ci sono guarnizioni, cuscinetti pilota o altro di simile che dovrei cambiare? È la mia prima frizione difettosa... Grazie!

Tradotto il 03-09-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio11-01-2005, 17:20    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Dipende dai casi. L'altro giorno ho avuto un problema di tenuta all'albero di biella posteriore. È un candidato probabile. Anche la guarnizione della coppa dell'olio sarebbe più facile da sostituire quando il motore è smontato, piuttosto che con trucchi e l'uso di supporti angolari russi quando è montato. Inoltre, il sistema di sospensione del motore (cuscinetti idraulici) potrebbe essere consigliabile. Tuttavia, tutto questo dipende, tra le altre cose, dal chilometraggio precedente e dalle condizioni generali del motore.

Tradotto il 03-09-2026, 3:50.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio11-01-2005, 17:28    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Ciao, grazie per la risposta. Ma non viene sostituito l'intero motore, solo la frizione. Quindi, mi interessano solo i pezzi che sono in qualche modo collegati a questo.

Tradotto il 03-09-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio11-01-2005, 17:55    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Ma per cambiare la frizione, bisogna togliere il motore... oppure smontate il cambio e lasciate il motore dentro?

Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio11-01-2005, 17:58    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Mi sembra che sia più semplice rimuovere il cambio... non mi sarei mai immaginato che si potesse rimuovere anche il motore. Togliere il cambio dovrebbe essere più semplice ed è la soluzione più comune, giusto?

Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio11-01-2005, 18:08    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Con un motore montato trasversalmente, sì, potrebbe essere necessario. Forse sarebbe meglio rimuovere entrambi i componenti insieme. C'è davvero poco spazio vicino al flangio del cambio.

Tradotto il 03-09-2026, 3:52.
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio12-01-2005, 7:03    Oggetto: Cambio frizione: sostituire anche il cuscinetto? Cita

Ciao, dopo che il volano bimassa della mia GOLF IV ALH si è danneggiato, vorrei passare a un volano monomassa meno soggetto a guasti, dato che il motore è stato potenziato. La mia Golf ha 110.000 km...

Potresti fornirmi maggiori dettagli sul tuning? Sarei curioso di sapere cosa è stato modificato sulla tua auto, dato che ho intenzione di fare delle modifiche anche alla mia ALH (con l'installazione di iniettori da 216 e una centralina rimappata).

Tradotto il 03-09-2026, 3:53.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-01-2005, 11:09    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Potresti descrivere come si è manifestato il difetto del volano bimassa?
Grazie.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 03-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-01-2005, 11:42    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Ciao. Il mio ALH aveva finora solo iniettori da 0.205 dell'ASV e, occasionalmente, una centralina aggiuntiva di KW Systems (circa 130 CV). Ad un certo punto, ho notato che a partire da 3800 giri/min, il motore diventava improvvisamente molto più rumoroso in tutte le marce. Immagino che questo fosse un preavviso del problema che ho ora.
Ora avverto vibrazioni molto forti, che si trasmettono fino alla leva del cambio, soprattutto nella fascia di carico parziale tra i 2500 e circa i 3200 giri/min. Queste vibrazioni sono chiaramente percepibili fino alla leva del cambio. Chi conosce il suono del proprio motore, però, può già sentire a regimi più bassi che qualcosa non va. In ogni caso, è un rumore lieve e in quelle condizioni non si avvertono ancora vibrazioni. Ho ora 110.000 km percorsi e sembra che il volano motore sia effettivamente danneggiato. Non è chiaro se la causa sia il chilometraggio, le modifiche apportate al motore o semplicemente sfortuna. È certo, però, che le modifiche al motore sembrano sollecitare il volano motore in modo molto maggiore e farlo usurarsi più rapidamente.
La Volkswagen chiede circa 790€ per una nuova frizione ALH, comprensiva del nuovo volano bimassa. Invece, ho trovato su un sito di aste una buona frizione Sachs originale per Corrado G60, completa di volano (compatibile anche con Golf G60, Passat G60 o motori VR6), a circa 100€. La frizione ha un diametro di 228mm (la ALH monta di serie 220mm o 228mm, la Volkswagen stessa non è sicura di quando è stato montato uno o l'altro), ed è compatibile almeno con i motori TDI da 90 e 110 CV delle Golf III e IV (ALH, AHF, 1Z...), così come con il PD TDI da circa 100 CV. In questo modo, si ottiene una frizione leggermente più robusta rispetto a quella montata di serie, e si sostituisce il volano bimassa con uno monomassa. Questo dovrebbe prevenire ulteriori guasti al volano bimassa. Tuttavia, bisogna ora accettare la normale perdita di comfort che comporta un volano monomassa, come era comune nei modelli TDI più vecchi, ad esempio il 1Z. Saluti, Bernd.

Tradotto il 03-09-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP
SeatLeon
Ospite

Messaggio12-01-2005, 16:51    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Cosa intendi con 'perdita di comfort'? Ho sentito solo parlare di qualche problema di vibrazioni durante l'avviamento o qualcosa di simile. icon_confused.gif È così, oppure come si manifesta la differenza tra un sistema di montaggio motore a massa variabile (EMS) e uno a massa fissa (ZMS)?

Tradotto il 03-09-2026, 3:58.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-01-2005, 17:23    Oggetto: Sostituzione frizione: cambio cuscinetto spingidisco? Cita

Ciao, sì, ho già sentito parlare di quel problema di vibrazioni durante la partenza. Inoltre, sembra che l'auto funzioni in modo meno stabile e che ci siano più vibrazioni in generale. Vi terrò aggiornati su cosa succede esattamente quando la nuova frizione, insieme al volano, sarà installata la prossima settimana.

Tradotto il 03-09-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sostituire i cuscinetti di spinta? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Der Kupplungswechsel und andere Überraschungen ..... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Avviamento motore assente. Sostituzione frizione A4 B5 2.... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericol... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: