VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione turbina su JX

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-01-2005, 15:09    Oggetto: Sostituzione turbina su JX Cita

Ciao.

demnext è il prossimo turbo in linea icon_smile.gif.

Ho dovuto togliere il mio (1Z) perché c'era una perdita nella guarnizione del collettore di scarico; quindi ho rimosso l'unità composta da collettore e turbina.

Ora, sul modello JX (T3 TD), è necessario sostituire il turbocompressore.

- Devo rimuovere il collettore di aspirazione con il turbocompressore e smontarlo sul banco da lavoro?
Posso riutilizzare le viti (molto costose) che si trovano tra il collettore di scarico e la turbina?
Posso usare una chiave inglese standard per avvitare o è necessario un attrezzo speciale? (Ho letto una volta che si può usare anche una chiave inglese normale).

Posso fare qualcosa di utile per il turbocompressore prima della sua installazione, che non sarà più possibile fare dopo? (È chiaro che devo riempirlo con olio per la lubrificazione).

Prego.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 11-07-2026, 9:07.
Torna su Profilo MP Garage
golfschrauber1981
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-01-2005, 16:03    Oggetto: Sostituzione turbina su JX Cita

Ciao,
Sostituirei sicuramente le viti, dato che sono sottoposte a un notevole stress termico.
Non sono necessari veri e propri attrezzi speciali: le viti hanno una testa a 12 lati, quindi si possono allentare con una chiave ad anello normale; per stringerle, invece, è necessaria una bussola della misura appropriata. Questa si può trovare in un negozio di ferramenta ben fornito o, eventualmente, presso rivenditori di ricambi (come ATU, ecc.). icon_smile.gif

Tradotto il 11-07-2026, 9:08.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 14:42    Oggetto: Sostituzione turbina su JX Cita

Lasciare quindi il ricciolo attaccato alla parte superiore?

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 11-07-2026, 9:08.
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio06-01-2005, 15:01    Oggetto: Sostituzione turbina su JX Cita

Ho provato a installarlo su un motore AAZ di una Golf.
Risultato: Il sistema di fissaggio 'Lieber Krümmer' può sicuramente essere migliorato, soprattutto per quanto riguarda il metodo di montaggio con la chiave dinamometrica (Dremo).
Probabilmente, anche con un furgone, non andrebbe meglio.
La confezione da 12 cioccolatini costa circa 5-6 euro, almeno questo è quello che ho pagato io.

icon_smile.gif

Tradotto il 11-07-2026, 9:10.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio06-01-2005, 19:42    Oggetto: Sostituzione turbina su JX Cita

Dovresti riuscire ad accedere facilmente dalla parte inferiore. Potresti eventualmente posizionare il 'T' al contrario su due rampe di sollevamento per aumentare l'altezza da terra. Utilizzando un prolunga, un raccordo angolato e la chiave a forchetta multipla descritta, potrai raggiungere il punto desiderato. Abbiamo lasciato il collettore originale. L'abbiamo sostituito diverse volte, riutilizzando le viti. Finora non ci sono stati problemi.

Tradotto il 11-07-2026, 9:10.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-01-2005, 10:17    Oggetto: Sostituzione turbina su JX Cita

Bene, il turbocompressore è stato sostituito.

Ieri siamo stati in un laboratorio a noleggio (nuovo, accogliente, con palcoscenico e personale disponibile ad aiutare). In 255 minuti abbiamo completato tutto il lavoro.

Il vecchio turbocompressore è completamente guasto: la camera di espansione si è staccata dal resto e oscilla, ma l'albero non presenta gioco.

Tutto rimesso a posto con la pasta sigillante, e l'autobus ora funziona in modo notevolmente migliore, anche se il vecchio turbocompressore arrivava comunque a 0,5 bar di pressione.

Abbiamo riutilizzato le viti da 12 con passo 12Knat, sostituendone una perché il collega ha cercato di avvitarla con una chiave a bussola da 13, e subito la testa si è danneggiata. Fortunatamente, tutto si è potuto ancora avvitare correttamente. L'ho serrata con i 35 Nm indicati anche per il modello 1Z.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 11-07-2026, 9:13.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbotausch Golf 6, AJ5, 77KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedrucküberhöhung beim AFN nach Turbotausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbotausch-aber welchen nehmen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: